La “Festa della castagna” è a Montenars

La castagna, prodotto tipico di Montenars viene festeggiato dal lontano 1985: quest’anno l’appuntamento con la Festa delle castagne torna puntuale il 4, 5, 6, 11, 12 e 13 ottobre, due fine settimana nell’ambito dei quali saranno organizzate delle camminate guidate lungo vari sentieri, un’ottima occasione per raccogliere le castagne del borgo in provincia di Udine e per scoprire al contempo i suggestivi itinerari che si snodano tra i boschi.
La regina incontrastata dell’autunno, che si presta in cucina a molteplici utilizzi, sarà proposta in degustazione in molte irresistibili ricette: gnocchi di castagne con ricotta, frico di castagne e polenta, la torta e lo strudel di castagne.
E ci sarà spazio anche per il mercatino dell’artigianato dove, tra colorate bancarelle di manufatti e piccoli graziosi oggetti di ogni tipo, ci saranno gli intagliatori di legno pronti a far conoscere questa antica arte.
In occasione della “festa”, sarà possibile visitare il piccolo e splendido centro storico del paese e percorrere, accanto al castello di Ravistagno, i numerosi itinerari naturalistici con diversi gradi di difficoltà che permetteranno di scoprire il territorio.
Info:
Tel. 3408505381
info@fuoriporta.org