Let it slow in Alta Badia

Il tempo è il vero lusso di oggi: ricaricare le pile, immergersi nella bellezza, respirare l’aria pura e frizzante di montagna, sentire il vento sulla pelle, rilassarsi.
A Movimënt non si praticano solamente sport adrenalinici, l’altopiano raggiungibile solamente con gli impianti a fune, riserva tante piacevoli sorprese per chi desidera concedersi tutto il tempo del mondo, dimenticare lo stress e approdare a una dimensione di puro relax e benessere.
Siamo in Alta Badia, a circa 2000 metri, di fronte a un monumento naturale come il Monte Sella, tra Corvara, San Cassiano, La Villa.
Il primo consiglio è quello di scoprire lentamente l’altopiano, a piedi, praticando running anche a bassa intensità: a questa altitudine una semplice corsa o camminata veloce permette di recuperare energie e vitalità.

Sono percorsi perfetti anche per le due ruote: si può noleggiare una e-bike o una mtb in uno dei tanti e-mtb points ed esplorare i sentieri che collegano le varie aree del parco. Tutto intorno, piccoli laghi dove rilassarsi, aree dedicate al relax, rifugi.
Qua e là si possono sperimentare tante attività interessanti per grandi e piccoli: in particolare l’orienteering, una “gara” di orientamento con bussola e mappa topografica e il geocaching, la ricerca di piccoli tesori nascosti con il gps. In effetti, l’altopiano sembra “disegnato” apposta per la pratica di queste due esperienze, e lo dimostra il successo crescente di queste iniziative.
L’importante è immergersi nella natura e recuperare il contatto con gli elementi, la terra, l’aria, l’acqua.
Al Piz Sorega e al Piz La Ila, due delle aree di Movimënt, si trovano due percorsi Kneipp: camminando scalzi dentro piccoli ruscelli, su un fondale di sassi levigati, si riattiva la circolazione e si ossigena meglio l’organismo.
In fondo il benessere non è che equilibrio: tra la psiche e il corpo, tra noi e l’ambiente che ci circonda. Per sperimentarlo divertendosi ci sono i percorsi slackline di Piz La Ila, che permettono di camminare come equilibristi sulle lines, le fettucce sospese tra due punti. L’ideale per allenare la consapevolezza corporea e la concentrazione.

Sempre in zona Piz La Ila, ecco il nuovo piccolo laghetto interamente dedicato all’“arte” del relax, con maxi sdraio panoramiche e amache dove abbronzarsi e fare la pennichella, nella quiete e nel silenzio.
Chi preferisce un ambiente meno attrezzato, ma altrettanto calmo, può sedersi sulle sponde del lago Boè, nel cuore del massiccio del Sella, un’oasi di pace immersa nella natura.
Infine, per chi desidera passare una giornata speciale in famiglia, il 25 agosto è in calendario il Movimënt Day: immersi in un panorama mozzafiato a Piz La Villa e Piz Sorega ci saranno animatori, artisti di strada, maghi e altri personaggi, in bilico tra realtà e fantasia. Molte le soprese destinate a grandi e piccoli, che per tutto il giorno potranno sperimentare le tante attività del parco.