Levico, magia d’autunno

Camminare in silenzio per il più grande parco recintato di tutto il Trentino, tra la natura imponente di alberi secolari e il profumo di resina.
Si tocca la corteccia di questi giganti che furono piantati a fine ‘800 quando la famiglia degli Asburgo elesse Levico Terme quale dimora per trascorrere le vacanze: si accarezza la storia e si percepisce la tranquillità che caratterizza questo immenso parco da più di un secolo.
E’ il luogo privilegiato dove ricaricare le batterie, dove ascoltare il silenzio e dove immergersi letteralmente nella pace e dimenticare l’orologio. Qui il tempo si ferma.
Nella magia autunnale, il parco diventa un intimo rifugio dove meditare e fermarsi. In tutti i sensi. Ci si ferma su una panchina a guardare le montagne, ci si siede sull’erba per sentire il contatto con la Terra, ci si “apposta” sotto un albero per ascoltare. In silenzio.
C’è il movimento delle foglie della sequoia gigante della California, la maestosità della Magnolia a fiore bianco, il monumentale faggio rosso che stupisce all’ingresso del principale viale di passeggiata, cedri e altre conifere, con esemplari della rara Picea orientalis, l’abete del Caucaso, Abies cephalonica e il nordamericano Pinus sabiniana. Con i suoi dodici ettari e circa 570 alberi, la bathing forest therapy può durare anche ore.
Il passo lento tra i viali o sul prato è accompagnato dal cinguettio degli uccelli. Il lusso è “prendersi il tempo per rilassarsi”.
Secondo un celebre studio medico condotto in Giappone la Forest Therapy ha tanti effetti positivi sulla salute, in particolare riduce lo stress, aumenta le difese immunitarie, abbassa la pressione e rallenta i battiti cardiaci, riduce l’ansia, la fatica e previene la depressione. Nell’antica dimora degli Asburgo, ora trasformata in un prestigioso hotel 4 stelle, il benessere è indissolubilmente legato alla natura: oltre a essere situato in questa oasi di pace, ha anche il reparto termale dove sgorga la celebre acqua forte di Levico Terme, ideale per cure termali fangobalneoterapiche che aiutano a ridurre gli stati di ansia. Il beneficio che si ottiene dalle cure aiuta a rilassarsi e liberarsi dallo stress accumulato.
Ogni mattina, gli ospiti del Grand Hotel Imperial sono accompagnati nel parco per una “silent forest therapy”: si cammina in modalità slow in silenzio, percorrendo sia i viali del parco sia “tagliando” nei prati.
Chi vuole può provare l’emozione di camminare scalzo, per percepire le diverse sensazioni dell’erba, della ghiaia, della terra, delle foglie cadute. Ci si siede sotto la grande sequoia, appoggiando la schiena all’enorme tronco e ci si rilassa qualche minuto.  Seguono poi alcuni semplici esercizi di respirazione e di meditazione. Gli ospiti sono poi liberi di intrattenersi nel parco anche individualmente.

Le passeggiate autunnali diventano un lungo itinerario dove perdersi tra gli angoli del parco per poi ritrovarsi, attraversando il centro del pittoresco paese di Levico, in riva al lago. La passeggiata che costeggia per qualche chilometro il lago, (si può anche fare il giro completo), è un “viaggio” nella natura e nel silenzio, un “sentiero” per ritrovare il proprio “balance” interiore. Il benessere è una garanzia.
Il benessere è anche nelle stanze del Grand Hotel Imperial, anch’esse luoghi senza tempo, impregnati di storia e di antichi splendori, di fascino e di magia: pavimenti in legno, pareti decorate, arredi raffinati che richiamano lo stile austro-ungarico.

Suite Sissi

Le 81 stanze sono in parte arredate con mobili d’epoca, alcune dispongono di terrazzi e balconi. Fiore all’occhiello dell’hotel è la Suite Sissi, una stanza principesca che trasporta gli ospiti nell’atmosfera incantata della Belle Époque. I sogni d’oro sono garantiti. Un meraviglioso affresco impreziosisce gli archi del soffitto: ci si distende nel letto imperiale e il “cielo” diventa uno spettacolo. Dai nobili tendaggi, alle eleganti poltrone, dai comodini in stile alla biancheria “imperiale”: la suite è il domicilio perfetto per i sognatori più romantici.
Dalla hall ai corridoi, dal centro benessere alle sale riunioni e banchetti, il Grand Hotel Imperial presenta agli ospiti meravigliosi ambienti che oltre a possedere un formidabile valore storico, artistico e architettonico, sprigionano un’atmosfera di classe.
Le “ricette” del benessere non finiscono qui: al Grand Hotel Imperial hanno origini lontane nel tempo. Come in passato, ci si può semplicemente rilassare in piscina oppure nel caldissimo idromassaggio, nella sauna o nel bagno turco, nella sala relax (dove si possono sorseggiare bevande rinfrescanti e tisane).
Lo chef Dennis Franch vizia gli ospiti con piatti deliziosi: l’armonia è il fil rouge di tutti i suoi menu. Utilizza i prodotti locali quando è possibile: in particolare adora i formaggi trentini Slow food, come il formaggio di malga del Lagorai o il formaggio Vezzena; controlla che le uova siano allevate all’aperto, i salumi sono quasi esclusivamente locali.
Una delle tante proposte dell’Hotelm è un pacchetto infrasettimanale “4=3 Fidelity Midweek-Special”, che èprevede 4 pernottamenti (una notte è gratuita), la colazione, il trattamento di mezza pensione, un massaggio con olio aromatico, una piccola degustazione di grappe, l’ingresso al centro benessere, accappatoio e ciabatte in camera: arrivo la domenica o il lunedì.
Il costo del pacchetto parte da 289 euro a persona.
Info:
Grand Hotel Imperial Levico Terme
Via Silva Domini, 1
Tel. -38056 Levico Terme – Gtrento
Tel. +39 0461 700512
Fax.  +39 0461 706079
info@hotel-imperial-levico.com
www.hotel-imperial-levico.com