Con la Greenway sulle Alpi Bresciane

Inaugurata la Greenway, un evento che, sotto l’egida della Fondazione Cariplo e nell`ambito del programma AttivAree, suggella il ponte fra la città di Brescia e le Valli delle Prealpi Bresciane
All’inaugurazione hanno presenziato l’Assessore del Comune di Brescia con deleghe per le politiche alla casa, housing sociale e partecipazione attiva dei cittadini Alessandro Cantoni, il Presidente della Comunità Montana di Valle Trompia Massimo Ottelli, il Dirigente Area Tecnica Comunità Montana Valle Trompia Fabrizio Veronesi e la responsabile Progetto Greenway delle Valli Resilienti Paola Antonelli.
La conduzione della due-giorni è stata a cura del noto conduttore sportivo Luca Della Porta: madrina dell’evento la testimonial e amante della bici Justine Mattera.
Promuovere un modello di turismo sostenibile e rigenerativo: è questo l’obiettivo della Greenway, infrastruttura a basso impatto ambientale inaugurata, non a caso a conclusione della settimana internazionale della mobilità.
La nuova ciclabile è un contributo verde fra i più significativi che le due comunità montane hanno fortemente voluto e apportato ai territori.  Sentita la partecipazione degli amanti delle due ruote a tutti gli appuntamenti di lancio.
La Greenway delle Valli Resilienti offre 74 percorsi adatti a tutti i livelli e gradi di difficoltà tra MTB, Slow Bike e Road Bike: tra i più suggestivi “il crinale”: un percorso mozzafiato di 70 km a 1.600 metri d’altezza e “l’anello”, un percorso su strada lungo 140 km che unisce le due valli.
Lungo la Greenway, oltre ai punti di interesse storici, culturali, naturalistici, enogastronomici, si possono trovare le strutture ricettive bike-friendly messe in rete dal Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali e confederate AlbergaBici che offrono ai cicloturisti vari servizi di supporto dal noleggio delle biciclette, al riparo e alla cura della bici, alla riparazione e assistenza, al trasporto e ad accompagnatori e guide turistiche.
Info:
www.greenwayvalliresilienti.it
Facilissimo arrivare in zona: in automobile, dall’Autostrada A4 Milano – Venezia, uscita Brescia Est, per poi proseguire sulla SS45 per la Val Sabbia, uscita Ospitaletto per la Val Trompia.
In autobus, dalla stazione trasporto pubblico S.I.A. di Brescia, con la linea 202 in direzione Vestone per la Val Sabbia o la linea 201 verso San Colombano, sempre in direzione della Trompia.
Infine, in treno, fermata a Brescia sulla tratta Milano – Venezia.
Per maggiori informazioni sul progetto Valli Resilienti:
http://www.attivaree-valliresilienti.it/it/index.