Un museo alla moda

Il 28 luglio è in programma il quinto appuntamento delle Domeniche al Museo organizzate per le famiglie al MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera, in provincia di Brescia: prendendo spunto dalle opere esposte nella pinacoteca – ricca di oltre 180 capolavori di pittura veneta e lombarda raccolti dall’imprenditore Luciano Sorlini – verrà organizzata un’attività creativa per i bambini, che potranno così trascorrere un pomeriggio piacevole e istruttivo.
Titolo di questo quinto appuntamento, particolarmente interessante e coinvolgente, è “Un museo alla moda”. Attraverso l’analisi guidata di alcuni dipinti, dove marsine, fisciù, broccati e taffetas risplendono nelle loro fogge, i partecipanti scopriranno i segreti dell’abbigliamento nel ‘600 e nel ‘700.
Ritratti e scene di genere si prestano infatti all’osservazione perché ci mostrano abiti, tessuti e accessori utilizzati nel passato. Verranno prese in considerazione materiali, colori e ruolo sociale delle diverse tipologie d’abito. Durante il laboratorio i bambini metteranno in pratica le osservazioni per vestire nello stile dell’epoca un modellino di carta, selezionando e utilizzando i corretti indumenti. L’attività durerà circa un’ora e mezza.
Sono in programma due turni, alle 14.30 e alle 16.30: il costo è di 3 euro a partecipante. Vi sono ammessi bambini dai 5 agli 11 anni, che devono essere accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio.
Info:
prenotazioni@museomartes.com
oppure telefonare al numero 338.9336451
Organizzati con il patrocinio del Comune di Calvagese della Riviera, i laboratori si terranno con cadenza mensile fino a dicembre, il pomeriggio di ogni quarta domenica del mese. Ogni mese sarà proposto un tema diverso. E così, di volta in volta, ecco che i focus saranno La Luce, Storie d’amore, Un mondo da collezionare e altre stimolanti tematiche.
Il MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera dista pochi km dal lago di Garda e dalla città di Brescia ed è aperto tutto l’anno da mercoledì alla domenica.
Le visite guidate alla collezione hanno una durata di circa 45 minuti e sono incluse nel biglietto di ingresso da 10 euro.
Info:
MarteS • Museo d’Arte Sorlini
Piazza Roma, 1 – Calvagese della Riviera (Bs)
Tel. +39 030 5787631
www.museomartes.com
info@museomartes.com