BikeUp sceglie Bergamo

Il Sindaco Giorgio Gori ha inugurato a Bergamo BikeUp, il primo festival europeo interamente dedicato alle biciclette elettriche: dal 29 al 31 marzo la Città dei Mille ospita la sesta edizione di BikeUp.
La scelta del territorio bergamasco, storicamente luogo di cultori della bicicletta, è dovuta alla valenza turistica che la città offre grazie alla grande presenza di tesori monumentali e alla favorevole rete di percorsi pedalabili per tutti i gusti e per tutte la gambe. La città stessa, con il suo centro storico in collina, regala agli appassionati delle due ruote una piacevole alternanza di salite, discese e pianure.

Il format è stato confermato anche quest’anno e la parola d’ordine è provare: chi vorrà provare queste favolose biciclette, con pedalata assistita, non dovrà fare altro che registrarsi lasciando il proprio documento d’identità in cambio del quale gli verrà consegnato un braccialetto con cui potrà provare i numerosi prodotti. Le biciclette elettriche sono sempre più per tutti, in un momento storico in cui la sostenibilità e il turismo slow stanno prendendo sempre più piede.
I numeri legati alle e-bike, nuova forma di mobilità dalla forte valenza sostenibile, che spazia dal commuting ai lunghi percorsi a tappe della rete Eurovelo, non smettono di crescere e la sesta edizione di BikeUP si farà interprete di questa tendenza con un programma ancora più ricco di attività pensate per coinvolgere i biker di tutte le età. Il calendario è fittissimo con momenti dedicati alle escursioni alla scoperta della città e del territorio, alle iniziative riservate ai bambini e alle esibizioni, anche in chiave spettacolare, come le evoluzioni con le bici trial e le bmx.
Molte saranno le opportunità per divertirsi e imparare, osservando le bellezze del patrimonio storico-artistico di Bergamo da un punto di vista inedito, provando a muoversi in città in sella a una e-bike, mezzo perfetto anche per esplorare nuove modalità di viaggio in chiave slow. Grande spazio, infatti, sarà riservato ai test di differenti modelli di biciclette a pedalata assistita, organizzati in collaborazione con le aziende produttrici italiane e straniere.
La possibilità di poter provare in prima persona più bici e di fare un confronto sul campo tra marchi e tipologie è da sempre uno dei tratti distintivi di BikeUP ed è particolarmente apprezzata dal pubblico: i test dell’edizione 2018 sono stati oltre 5000 e a Bergamo i numeri saranno ancora maggiori anche in relazione alla maggiore varietà di modelli presenti e alle due aree test lontane dal traffico, novità introdotta proprio quest’anno.
Il mondo delle biciclette elettriche è sempre più per tutti grandi, piccoli, anziani ma anche per gli atleti olimpici come ci ha detto Marco Aurelio Fontana, bronzo a Londra 2012.

Nell’ottica di valorizzare la mobilità e-powered, un’altra new entry del programma di BikeUP 2019 sarà la partecipazione di alcuni produttori di e-scooter, con la possibilità per i visitatori di provare anche questo tipo di veicoli adatti al trasporto urbano a impatto ambientale zero.
Com’era naturale che fosse, ampio spazio alle prove su tracciati diversi per lunghezza e durata delle differenti tipologie di e-bike (e-mtb, e-bike trekking e city): per rendere più agevole e interessante la prova ci sarà la possibilità di essere accompagnati da guide del territorio sia il sabato sia la domenica, a partire dalle 10 del mattino.
Tra le esperienze più suggestive che caratterizzano la nuova edizione bergamasca di BikeUP ed evidenziano la sinergia con la città e il territorio, le escursioni guidate di tre ore abbinate a una degustazione di prodotti eno-gastronomici, espressione dell’eccellenza territoriale e veri e propri tour di più giorni sia con e-bike trekking che e-mtb per un’esperienza full immersion in e-bike.
Molte le iniziative riservate ai biker in erba con un’area bambini dedicata, dove anche i più piccoli si avvicineranno alla bicicletta, muovendo i primi passi sulle balance bike. Numerosi i momenti focalizzati sull’educazione stradale e le occasioni di divertimento da vivere insieme ai genitori.