EurHop Roma Beer Festival

Il meglio della tradizione birraria proposto assieme alle grandi novità internazionali e italiane: è questo lo spirito del Festival che nella sua settima edizione si conferma ancora una volta: “il pub più lungo d’Europa”.
Due banconi da 45 metri per tre giorni di degustazioni e intrattenimento alla scoperta delle migliori proposte birrarie del mondo.
EurHop Roma Beer Festival, il Salone Internazionale della Birra Artigianale è in programma nel Salone delle Fontane dell’Eur (Via Ciro il Grande, 10/12) da venerdì 4 a domenica 6 ottobre.

Nel corso degli anni il Festival è cresciuto enormemente, arrivando a contare più di 110.000 presenze, con il record nel 2018 di 22.000 biglietti strappati e più di 20.000 litri di birra spillata.

Durante questa edizione della kermesse, con quasi 400 spine verrà garantita la mescita di un’accurata selezione di oltre 800 birre artigianali provenienti dall’Italia e da ogni angolo del globo. Più di 100 produttori ( la lista completa sul sito di EurHop ), rappresentati dai propri mastri birrai, proporranno le loro migliori creazioni assieme ad alcune birre uniche brassate appositamente per l’evento.

L’offerta delle birre artigianali – selezionate da Manuele Colonna, publican dello storico “Ma che siete venuti a fà” e uno dei maggiori esperti del settore – spazia dai grandi classici, alle novità più interessanti nel panorama internazionale.

Moltissime le birre da non farsi sfuggire: dalle novità prodotte in Paesi che solo recentemente si sono affacciati sulla scena birraria internazionale, fino alle produzioni di nazioni con una lunga e importante trazione brassicola. Il tutto passando per le specialità spillate dai birrari del Nord e dell’Est Europa.

Un viaggio tra luoghi vicini e lontani, tra materie prime di qualità, profumi e sapori inediti che vi lasceranno veramente senza fiato.

 

Dal punto di vista delle presenze internazionali al Festival troverete birrifici provenienti da 14 nazioni, tra le quali figurano anche USA, Russia, e Portogallo oltre a tanti Paesi del Nord Europa.

Grandi protagonisti, inoltre, i malti e i luppoli statunitensi che si sfideranno, come da tradizione, a colpi di creazioni birrarie tra West e East Coast.

L’Italia, padrona di casa del Festival, vanta realtà di eccellenza su tutto lo Stivale. Ci saranno birre provenienti da 17 regioni da Nord a Sud, con una vasta gamma di stili e lavorazioni caratterizzate spesso dall’aggiunta di frutti e ingredienti peculiari, capaci di identificare i territori di provenienza.

Inoltre EurHop non si conclude con i tre giorni del Festival. Anche quest’anno tantissimi locali della Capitale parteciperanno ad EurHoff: il fuori salone con decine di eventi, approfondimenti, incontri e degustazioni, approfittando della presenza a Roma di birrai, professionisti ed esperti del settore.

L’elenco dei locali aderenti e degli eventi in programma, oltre alle sorprese dedicate ai visitatori di EurHop in possesso del braccialetto d’ingresso, saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito del Festival.

Proprio le birre portoghesi saranno gradite ospiti del Festival, con un birrificio che proporrà una vasta selezione della sua produzione: un esempio della assoluta vivacità del panorama brassicolo lusitano dell’ultimo periodo. Un mercato che sta evolvendo ad un ritmo velocissimo, in un Paese nel quale, per decenni, i grandi birrifici industriali hanno distribuito birre omologate a un basso livello. Ora, da cinque anni circa, attraverso la birra artigianale, i portoghesi si sono riscoperti attenti e interessati bevitori e bravi produttori di birra di qualità, spaziando tra gli stili classici, tedeschi e belgi soprattutto, con quel tocco di anima latina che rende intriganti le loro produzioni.

Per l’Italia invece Coldiretti ha rilevato come nel 2018 per la prima volta il mercato della birra artigianale ha superato il valore del milione di euro, con un aumento del consumo pro capite che ora è di poco superiore ai 32 litri.

E parlando dell’Italia non possiamo non sottolineare il ritorno alle basse fermentazioni, dopo la straordinaria “abbuffata” di Ipa e Apa super luppolate, che segna un’inversione verso birre più beverine, chiare e dai gusti più semplici; non sottovalutando, al contrario, le eccezioni che confermano la regola e che vedono una spinta verso stili più ricercati come le gose e le berliner weisse, (stili tedeschi che nella loro patria hanno una piccola diffusione), reinterpretate dai birrai nostrani e che strizzano l’occhio verso sentori aciduli, salati (le prime) e fruttati (le seconde).
Orari del Salone:
venerdì, dalle 17 alle 3; sabato dalle 12 alle 3 e domenica dalle 12 alle 24.
Info:
EurHop Roma Beer Festival
Il Salone Internazionale della Birra Artigianale
Salone delle Fontane,
Via Ciro il Grande 10-12,
Roma (quartiere Eur)
www.eurhop.com