Relax a Friburgo

Zucche, cipolle, mele e prugne zuccherine, ma anche birra e vino novello: in autunno, a Friburgo, si celebrano la natura e il raccolto.
Un’esperienza davvero particolare qui è quella delle Strausswirtschaften, locande stagionali così chiamate perché, quando sono aperte, appesa alla porta vi è una scopa (Strauss in tedesco).
Allestite dai produttori locali in primavera e in autunno per vendere direttamente i prodotti della terra, queste locande aprono le loro porte in taverne, fienili ristrutturati o qualche volta anche su un prato, dove assaporare le pietanze tipiche locali come il Bibbeliskäs (tipo di ricotta con erba cipollina), le Brägeli (patate con speck e cipolla) o una Flammkuchen (focaccina sottile), spesso accompagnate dal vino locale.
Per approfondire il coté gastronomico cittadino non può mancare una visita al mercato sulla piazza della cattedrale, uno dei più belli e antichi della Germania del sud, (tutti i giorni, esclusa la domenica). Vi si trovano le migliori specialità di stagione in fatto di verdura, frutta e fiori, ma anche zucche colorate, stand di formaggi e salumi e golosità dolci e salate, da provare sul posto o da portare a casa, e da gustare con i vini del Baden. Non solo vino: Friburgo è famosa anche per la sua birra. In autunno in città si tiene la Ganter Oktoberfest, musica live, tanti ospiti in costume tradizionale, le specialità tipiche della Germania del sud e l’atmosfera allegra assicurano serate di vero divertimento.
Piccoli ma preziosi, sono poi i suoi musei, dove oltre alle collezioni permanenti si trovano, lungo il corso dell’anno, esposizioni interessanti – come, quest’autunno, le personali dedicate a Hermann Scherer (dal 28 settembre al 15 marzo del prpossimo anno, Museum fü Neue Kunst) e a Max Beckmann, con la collezione Classen (Augustinermuseum, dal 26 ottobre al 16 di febbraio).
Friburgo vanta anche una diversificata scelta di gallerie d’arte che vale la pena scoprire. Ognuna di esse sviluppa temi particolari e concetti differenti, ma tutte invitano al confronto. La Galleria Artkelch dell’australiana di origine tedesca Robyn Kelch è specializzata nel segmento della Contemporary Aboriginal Art e conta una selezionata scelta di opere di arte Tapa della Papua Nuova Guinea.
All’espressione femminile – ancora sottorappresentata nel discorso artistico – si dedica la Galerie Claeys, che raccoglie le opere di artiste regionali, dedite alla pittura e alla scultura, ma anche al collage tessile e all’oggettistica di carta.
“Spazio vivo per l’arte contemporanea” si definisce la galleria Alexander Bürkle: nei suoi spazi è presentata la Collezione della Fondazione Culturale Famiglia Ege, con opere di stampo minimalista nell’ambito della scultura, della fotografia, della pittura e delle arti visive.
La Galerie Maier si concentra sulla pittura badense del periodo 1900 – 1950, con un’attenzione particolare al paesaggio, mentre Albert Baumgarten, nella sua omonima galleria, raccoglie pezzi di fotografia, scultura e pittura di selezionati artisti contemporanei. Per una selezione delle Gallerie d’Arte di Friburgo:
https://visit.freiburg.de/freiburg-fuehlen/kunst-kultur/kunst-in-freiburg
L’autunno è anche tempo di relax per qualche ora alla sera, dopo essersi dedicati a visite e shopping, oppure per un’intera giornata.
Gli stabilimenti Keidel, alloggiati in una luminosa struttura in legno e vetro, si trovano ai margini di un bosco, circondati da acqua, prati e alberi, e offrono piscina termale, saune a diverse temperature e bano turco, oltre a trattamenti terapeutici e massaggi.
Alle terme Vita Classica, a Bad Krozingen, si trovano piscine termali a temperature diverse, esterne e interne, saune, aree relax con caminetto e proposte relax come bagni alla crema e vasche con musica sott’acqua. 300 vere palme, 1.200 metri di scivoli d’acqua, oltre 18 piscine e 12 saune fanno parte del Badeparadies Schwarzwald, presso il vicino Titisee , per momenti di distensione, ma anche per chi cerca il divertimento puro.
Info:
https://visit.freiburg.de/freiburg-fuehlen/ausfluege-aktivitaeten/wellness-gesundheit/wellnessangebote
Per consigli sulle attività da svolgere a Friburgo in autunno:
https://visit.freiburg.de/it/autunno-a-friburgo/10-consigli-per-passare-un-autunno-tutto-d-oro-a-friburgo