Ecco “Msc Grandiosa”

E’ stata “battezzata”, ad Amburgo, Msc Grandiosa, la nuova ammiraglia di Msc Crociere, la nave più avanzata dal punto di vista ambientale, totalmente “carbon neutral”, a impatto zero di anidride carbonica, a testimonianza dell’impegno profuso dalla compagnia per proteggere i mari.
A questo proposito, Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises, ha tra l’altro precisato che “da quando abbiamo iniziato a costruire le nostre prime navi da crociera nel 2003, abbiamo sempre dedicato un’attenzione particolare all’innovazione e alla sostenibilità, arrivando a dotarci di una delle flotte più moderne e performanti dal punto di vista ambientale. Il nostro impegno a lungo termine ci permetterà di raggiungere già entro il 2024 una riduzione del 29% della Co2 per passeggero/chilometro, rispetto al 2008, per arrivare a una riduzione del 40% entro il 2030”.

Tornando al “battesino”, che ha avuto come madrina d’eccezione Sophia Loren, Msc Grandiosa è ora pronta a salpare verso l’Italia: arriverà a Genova il prossimo 22 novembre per iniziare la stagione inaugurale con crociere di sette notti nel Mediterraneo Occidentale toccando Civitavecchia, Palermo, Valletta (Malta), Barcellona (Spagna) e Marsiglia (Francia).
Tornando a questa super nave, si tratta della nave più grande d’Europa: 323 metri di lunghezza, 41 di larghezza ed è alta come un grattacelo da 20 piani: è una nave da 181mila tonnellate e può ospitare 6.334 passeggeri in 2.017 cabine, con un equipaggio di 1.704 persone e viaggia a una velocità massima di 22.3 nodi, oltre 41 chilometri orari.
Sulla Grandiosa si è come dentro una città divisa in quartieri – precisa Pierfrancesco Vago – ognuno dedicato a passeggeri di età differenti. Ci sono 19 ponti, 700 metri quadri di ludoteche, 21 bar, simulatori di Formula 1, piscine, Spa, palestre, ristoranti stellati, discoteche, un teatro da 975 posti per due spettacoli del Cirque du Soleil e mostre d’arte come quella con 26 opere sullo studio della danza di Edgar Degas”.

In cabina si ha la sensazione di trovarsi in un monolocale ultramoderno: letto confortevole, armadio con ante scorrevoli, scrivania.
La nave è dotata di un sistema di riciclo, riutilizzo e smaltimento di tutti i rifiuti e un sistema di trattamento delle acque reflue di alta qualità.
La Grandiosa ha una promenade particolarmente grande, uno spazio lungo il quale i passeggeri possono passeggiare, con negozi, bar e locali affacciati su quella che sembra una vera piazza italiana.
Inoltre sulla promenade ci saranno performance a sorpresa, tra cui flash mob e party a tema, oltre a spettacolari proiezioni sullo schermo a LED lungo quasi cento metri (98,5 m.) e un’installazione interattiva del grande artista Impressionista Edgar Degas.
Ma i divertimenti non si fermano qui. A bordo della Grandiosa ben due show esclusivi del Cirque du Soleil at Sea.

Durante il giorno i passeggeri che non scenderanno a terra per le escursioni possono rilassarsi a bordo piscina nella Atmosphere pool: con circa 10 metri quadrati di spazio pubblico per ospite: l’alternativa è rilassarsi nella Aurea Spa in stile balinese.
L’altra grande novità di questa nave è Zoe, la prima assistente digitale a bordo di una nave da crociera con la funzione MSC for Me: in pratica, Zoe assiste i passeggeri fornendo loro un modo più semplice e intuitivo per ricevere le comunicazioni rispetto al tradizionale banco informazioni.
Tante le cabine dove alloggiare, dallo studio per i single, con il divano che si trasforma in letto, alle cabine family fino alle suite Yacht Club – anche a due piani – che hanno un maggiordomo 24 ore su 24 e una Spa privata.
Particolarmente ricercato l’aspetto culinario dell’evento, curato da uno dei più celebri chef tedeschi, Harald Wohlfahrt, il cui ristorante è stato insignito per 25 anni consecutivi di 3 stelle Michelin.