Tahiti e le sue isole

Le Isole di Tahiti sono da sempre considerate il paradiso perfetto per vivere una luna di miele romantica e all’insegna del relax, dei colori mozzafiato delle lagune e dei tramonti polinesiani e del concedersi un trattamento di lusso per un ricordo insostituibile. Chi dice, però, che la destinazione sia adatta solo a questo tipo di soggiorno?
La diversità delle esperienze sulle isole è talmente variegata da rendere la scelta delle esperienze adrenaliniche molto ardua.
Prima di dare un’occhiata ad alcune delle attività da non perdere in una vacanza in queste isole straordinarie, distanti poco meno di 18 mila chilometri dall’Europa, due parole su quello che molti di quanti hanno avuto la fortuna di compiervi una vacanza, hanno definito un vero e proprio Eden.
Sono 118 le isole che compongono la Polinesia Francese e che si estendono su una superficie di quasi 4 milioni di chilometri quadrati, un’area di dimensioni analoghe all’intera Europa: 118 isole suddivise in cinque arcipelaghi, Società, Tuamotu, Gambier, Australi e Marchesi.
Ed è proprio un Eden, il Paradiso Terrestre, il luogo perfetto per formulare le parole “Lo voglio”: ma che sia un matrimonio, una luna di miele, un anniversario, o semplicemente un’occasione per trascorrere una romantica vacanza con l’anima gemella, non ci si può che fare incantare dalla magia di queste isole.
E questa magia inizia subito, non appena arrivati all’aeroporto di Tahiti Faa’a, dove il romanticismo è già nell’aria: una persona del luogo avvicina l’ospite per fargli dono del profumatissimo fiore di “tiare” poi, la sensualità dei paesaggi, la dolce carezza degli Alisei, il fascino di un bungalow sull’acqua di una laguna turchese fanno il resto. Ma oltre alla magia, al romanticismo, le isole di Tahiti sanno regalare anche momenti avventurosi e mozzafiato, momenti da non perdere assolutamente.
La bellezza delle isole ha un fascino tutto particolare e, se vista dall’alto, un’esperienza unica e indimenticabile è allora quella di un tour in elicottero, un’introduzione recente quella di Tahiti Nui Helicopters, che propone diversi itinerari tra le isole di Tahiti, Moorea, Bora Bora e Tupai (l’isola a forma di cuore).

Per inoltrarsi nel verdissimo entroterra dell’isola di Moorea, non c’è modo più divertente che una mattinata al parco avventura Tiki Parc Moorea.
Il sito ospita diversi percorsi, tra zipline, ponti sospesi, travi, tunnel e tanti passaggi emozionanti circondati dalle inconfondibili cime montuose dell’isola e da una natura tutta da godere.
Tahiti poi, vanta diversi spot molto conosciuti per la disciplina del surf, (tra i più frequentati Taapuna e Papara), ma lo spot per eccellenza rimane Teahupo’o, reso celebre dalla competizione annuale Tahiti Pro Teahupo’o  che richiama ogni anno atleti da tutto il mondo per una sfida su onde che raggiungono fino ai 4 metri di altezza.
Anche per i non professionisti, può essere sicuramente un’idea divertente quella di sfidare l’oceano con una lezione di surf in questi luoghi selvaggi.

Ma la laguna la si può percorrere anche in  sella ad una moto d’acqua: l’esperienza è proposta in molte delle isole e permette di immergersi nel vivo dei colori della laguna con un mezzo divertente che regala adrenalina pura. Alcuni tour includono anche l’attrezzatura per fare dello snorkeling o una breve sosta su un motu, uno degli isolotti che cingono la laguna.
Tra le attività più richieste, soprattutto nell’arcipelago delle Tuamotu, le escursioni di diving. Le immersioni sono particolarmente suggestive e ricche di incontri con la fauna marina, in prossimità delle pass, i punti di accesso che collegano la laguna all’oceano.

La corrente, spesso molto forte in questi punti, permette un passaggio frequente di delfini, mante, squali e tartarughe tra l’interno e l’esterno della laguna
L’entroterra delle isole della Società è spesso poco conosciuto e sacrificato per l’esplorazione delle spiagge: si tratta invece di un’area suggestiva e rigogliosa, che merita sicuramente un’escursione; sono molti i mezzi proposti, tra cui un tour guidato in quad, per i più sportivi, o in 4×4.