Capodanno nella natura

Sono tante e avvincenti le opportunità per festeggiare le festività di fine anno: l’operatore  Quality Group ne ha selezionate alcune che hanno come comun denominatore la sorprendente magnificenza della natura.
Tre le opportunità che presentiamo oggi: dal Brasile alla Patagonia, fino alla Svezia è possibile scegliere tra differenti itinerari dove potersi immergere nella natura e nelle sue mille sfaccettature, per vivere emozioni uniche.
Iniziamo la nostra carrellata con l’itinerario più completo del Brasile che tocca Rio De Janeiro, Foz Do Iguassù, Manaus, Amazzonia, Salvador da Bahia, São Luis, Barreirinhas.
Già dalla visita di Rio de Janeiro, con la sua Foresta da Tijuca e la sua Baia di Guanabara, dominata da picchi granitici, si percepisce l’incanto creato dalla natura brasiliana e la visita delle cascate di Iguassù, sia dal lato brasiliano che argentino, ne confermano definitivamente la potenza e la meraviglia.
Da Manaus si entrerà in Amazzonia, il cuore verde del mondo, dove tutto prende origine: tra escursioni in barca e in canoa ci si addentrerà nella giungla, si avvisteranno animali in libertà e si avrà l’opportunità di entrare in contatto con le popolazioni locali, per imparare a conoscerne le tradizioni.

Dalla visita della splendida Salvador Da Bahia, con il suo centro storico perfettamente conservato tanto da meritarsi il patrocinio UNESCO, si proseguirà in direzione Barreirinhas e, a bordo di camion fuori strada, si raggiungerà il parco dei ‘Lencois Maranhenses’: dune di sabbia bianca che raggiungono i 40 metri di altezza e che si susseguono per 50 km di costa, lambendo 70 km di spiagge, accarezzate da acque turchesi.
Per la partenza il 22 dicembre, con accompagnatore dall’Italia, le quote, a persona, partono da 3.950 euro, in camera doppia. Tour di gruppo di 16 giorni, per minimo 20 persone.
Ed ora, un altro straordinario e indimenticabile viaggio, il tour della Patagonia: 14 giorni di viaggio principalmente via terra, per scoprire il Paese nella sua veste più autentica, per un itinerario ricco di esperienze immersive nella natura che prevede anche l’attraversamento del mitico Stretto di Magellano.

Dopo la visita dell’eclettica Buenos Aires si raggiungerà Ushuaia, la città più australe del pianeta tanto da meritarsi l’appellativo di ‘Fine del Mondo’. Ushuaia custodisce al suo interno il Parco Nazionale Terra del Fuoco dove poter ammirare i suoi monti, i caratteristici boschi e i laghi. A seguire si navigherà lungo il Canale di Beagle per lasciarsi incantare dai paesaggi circostanti e divertirsi nell’avvistamento dei pinguini.
Da Punta Arenas, a bordo di un traghetto e avvolti dalla steppa, si attraverserà l’epico Canale di Magellano.
Sempre in navigazione, si approderà all’Isla Magdalena nota per la sua riserva naturale patrocinata dall’UNESCO, dove è d’obbligo una passeggiata tra le decine di migliaia di pinguini di Magellano che raggiungono questo sito.
Addentrandosi poi nella steppa patagonica abitata da volpi, nandu, cervi e condor alieni, si proseguirà fino ad arrivare al Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato dall’UNESCO Riserva Mondiale della Biosfera.
L’itinerario proseguirà con la navigazione sul Lago Argentino nel corso della quale ci si imbatterà in diversi ghiacciai fino all’imponente Upsala, da osservare anche dall’alto, raggiungendo, con una breve passeggiata, un punto panoramico che regala uno spettacolo impareggiabile.
Prima di rientrare in Italia si visiterà il parco nazionale Los Glaciares, un santuario ecologico di ghiacciai, laghi e foreste che si estendono per 600 ettari e il Perito Moreno: 70 metri di altezza e 3 km di larghezza per questo monumento naturale, gioiello indiscusso della Patagonia.
Per la partenza il 22 dicembre, la quota, per persona, parte da 3.690 euro, in camera doppia. Tour di gruppo di 14 giorni, per minimo 2 persone.
Ed ora l’Europa con un itinerario nella Lapponia svedese che inizia con la visita delle principali attrazioni storiche e culturali di Stoccolma per poi spostarsi in Lapponia e addentrarsi nel parco Nazionale di Abisko: un punto di osservazione ideale per ammirare le aurore boreali, dotato anche di postazioni dove potersi scaldare dalle temperature rigide.

Da qui, attraversando la Tundra innevata, si raggiungerà Narvik, per salpare alla volta delle Isole Lofoten: montagne che si tuffano in mare, spiagge bianche e palafitte di legno colorate, saranno la scenografia del Capodanno, da attendere con il naso all’insù per lasciarsi stregare dai ‘fuochi d’artificio naturali’ prodotti dalle aurore boreali.
Raggiunto il villaggio di Jukkasjervi si potrà visitare l’ormai iconico Ice Hotel e carpire i segreti della sua realizzazione.
Dopo un safari con slitte trainate da husky, nelle foreste imbiancate dalla neve, si raggiungerà Jokkmokk per scoprire la cultura Sami dell’unico popolo indigeno presente ancora in Europa.
Prima di rientrare in Italia si farà tappa nella città di Luleå che fa parte di un arcipelago composto da 800 isole, dove sarà possibile scegliere tra un safari in motoslitta sul mare ghiacciato o ciaspolate nelle magiche foreste.
Per la partenza il 28 dicembre, da Milano con voli SAS, la quota a persona parte da 3.290 euro, in camera doppia con sistemazione in hotel 4* e 3*superior. Tour di gruppo di 10 giorni, per minimo 15 persone.
Info:
www.qualitygroup.it
Quality Group è un gruppo di tour operator nato nel 1999 cui fanno capo 9 brand: Mistral Tour, Il Diamante, Brasil World, America World, Exotic Tour, Latitud Patagonia, Discover Australia, Europa World e Italyscape.
Ogni marchio è specializzato in un’area geografica del mondo, tutti accomunati dalla passione per il viaggio e dalla volontà di unire la qualità e la cura del prodotto al dinamismo di una grande realtà.