Charlie e la fabbrica di cioccolato

Oltre due ore di spettacolo, con musica dal vivo eseguita da 18 musicisti, con coreografie, effetti speciali e costumi di scena che incantano il pubblico e accendono la magia della fabbrica di cioccolato.
Uno spettacolo per tutti, un grande musical che ha una sfaccettatura di emozioni molto ampia, spettacolare, commovente, ma anche divertente: insomma, uno splendido spettacolo per tutta la famiglia.
Stiamo parlando di “Charlie e la fabbrica di cioccolato”, il musical basato sul romanzo di Roald Dahl, ha debuttato alcuni giorni fa, con una serie di anteprime riservate, inaugurando la stagione della “Cattedrale della Fabbrica del Vapore” di via Procaccini, a Milano, per la prima volta trasformata in un teatro: il debutto ufficiale, con uno strepitoso successo, ha avuto luogo il 21 novembre con una programmazione che prevede poi repliche nel 2020.
In principio fu il romanzo di Roald Dahl, La fabbrica di cioccolato, uno dei grandi classici dell’infanzia, scritto nel 1964 e subito amato dal pubblico di tutto il mondo. Mr. Dahl rielaborò in maniera ingegnosa un evento della sua infanzia, quando la fabbrica di cioccolato Cadbury, con una originale operazione di marketing, decise di deliziare gli studenti della Repton School inviando loro dolciumi di ogni tipo. Lo scopo? Far votare i più buoni e metterli poi in vendita, ormai certi dell’apprezzamento popolare.

Lo spettacolo, per la regia di Federico Bellone, (reduce dai successi dei musical di Mary Poppins, Dirty Dancing, Fame, The Bodyguard, West Side Story), è un mondo da scoprire, adatto anche a tutti i bambini, praticamente da zero, a 99 anni; un viaggio surreale, in cui lo spettatore verrà trasportato insieme a Charlie, nella fabbrica di cioccolato più sorprendente del mondo, con musica dal vivo eseguita da musicisti diretti dal Maestro Giovanni Maria Lori e coreografie curate nel dettaglio da Gillian Bruce, effetti speciali (curati da Paolo Carta già autore degli effetti speciali di Mary Poppins) e costumi di scena, che fin da subito catturano l’attenzione del pubblico.

PhotoJù Giulia Marangoni

In pieno stile americano, lo show punta sull’elemento spettacolare: con un budget da oltre 2 milioni di euro, la produzione ha fatto realizzare un’imponente struttura teatrale da 800 posti e una serie di macchinari che lasceranno il pubblico a bocca aperta,  con cascate di vero cioccolato e di un ascensore di cristallo pronto a sollevarsi sulla platea. Per una produzione così imponente, è sembrata naturale la scelta di uno spazio ampio come quello della ex fabbrica di locomotive, già da tempo riqualificata come struttura per eventi culturali di vario genere.
“Charlie e la Fabbrica di Cioccolato” è la storia del piccolo Charlie e di altri quattro bambini che, dopo essere entrati in possesso, ciascuno a modo suo, del prezioso Biglietto d’oro, hanno accesso nel mondo magico ed eccentrico di Willy Wonka. Basta varcare la soglia della sua Fabbrica di Cioccolato per essere catapultati in una realtà parallela, dominata da regole proprie con le quali i cinque piccoli protagonisti dovranno fare i conti, tra imprevisti, difficoltà e grandi conquiste.
Nel ruolo principale di Willy Wonka ci sarà Christian Ginepro, attore poliedrico e trasversale, capace di dividersi con naturalezza tra cinema, televisione e teatro, con alle spalle più di vent’anni di carriera da protagonista nel musical.

PhotoJù Giulia Marangoni

Oltre a Christian Ginepro, questi gli altri artisti che saliranno sul palco: i giovanissimi Jeesee (Gregorio Cattaneo)/Alberto Salve/Alessandro Notari (Charlie Bucket), gipeto (nonno Joe), Simona Samarelli (Mrs. Bucket), Lisa Angelillo (Sig.ra Tv), Russell Russell (Sig. Eugene Beauregarde), Fabrizio Corucci (Sig. Oleg Disalev), Stella Pecollo (Sig.ra  Glup), Annamaria Schiattarella (nonna Georgina e regista residente), Roberto Colombo (nonno George), Marta Melchiorre (Veruca Disalev), Davide Marchese (Augustus Glup), Michelle Perera (Violetta Beauregarde), Simone Ragozzino (Mike Tv), Donato Altomare (Jerry), Rossella Contu (Cherry), Robert Ediogu (Sig.ra Green), oltre ai membri dell’ensemble Andrea Spata (capoballetto), Federica Laganà, Mary La Targia, Pietro Mattarelli, Antonio Orler, Manuel Primerano e Monica Ruggeri e agli swing Emanuela Fiore, Nicolina Iandico, Davide Tagliento e Roberto Torri.
I biglietti dello spettacolo, prodotto da Wizard Productions (Dirty Dancing nel mondo, Sugar – A qualcuno piace caldoThe Bodyguard – Guardia del corpoFame), sono disponibili in prevendita su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali.
Numero telefonico per la biglietteria: 351 889 71 75 (attivo dal martedì alla domenica dalle 14 alle 19)
Canale Telegram per la biglietteria:
LaFabbricadiCioccolatoilMusical
“Charlie e la fabbrica di cioccolato” ha debuttato con la regia di Sam Mendes (American Beauty, ultimi film di James Bond), nel 2013 a Londra, restando in scena al Theatre Royal, Drury Lane per quasi 4 anni, e raggiungendo il più alto incasso settimanale nella storia del teatro inglese, per poi spostarsi a New York.
Il libretto dello show è di David Greig (autore per la Royal Shakespeare Company), le canzoni di Marc Shaiman e Scott Wittman (Sister ActHairsprayMary Poppins Returns), e Leslie Bricusse (Premio Oscar, The Candy ManVictor Victoria) e Anthony Newley.
Il musical è basato, come detto, sull’omonimo libro di Roald Dahl (pubblicato in Italia da Salani) e sui film “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” del 1971, con Gene Wilder e ritenuto una delle 50 pellicole cult della storia del cinema, e quello del 2005, con Johnny Depp e diretto da Tim Burton, che ha incassato circa 500 milioni di dollari.

Gene Wilder

Johnny Depp

Ernst Knam, maître chocolatier e “Re del cioccolato”, è diventato il supporter del musical. Lo vedranno coinvolto una serie di iniziative, tutte incentrate sul “Cibo degli dei”: la realizzazione di alcune statue in cioccolato che riprendano momenti significativi del musical, le torte celebrative degli eventi più importanti e una serie di prodotti in cioccolato che gli spettatori potranno acquistare proprio alla Fabbrica del Vapore.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Comune di Milano e coprodotto da Silvia Franco – LaboratoriEFFE srl – Ariston Sanremo.
Official Media Partner dello spettacolo è Nickelodeon, il brand di Viacom Italia dedicato al target Kids&Family e presente in esclusiva su Sky (canale 605). Durante tutto il periodo di presenza in Italia dello spettacolo, Nickelodeon supporterà l’evento sul canale, sul sito www.nicktv.it e sui profili social del brand @NickelodeonItalia.
In copertina, PhotoJù Giulia Marangoni
Info:
www.lafabbricadicioccolatoilmusical.it
www.facebook.com/La-fabbrica-di-cioccolato-il-musical-703546653341209/
www.instagram.com/lafabbricadicioccolatomusical