Natale a Pergola e Frontone

Pochi chilometri di distanza lungo l’alta Valcesano, dal tipico paesaggio collinare marchigiano a quello dominato dal monte Catria: da Pergola a Frontone, da uno dei borghi più belli d’Italia alla Svizzera delle Marche con il suo Castello Della Porta, splendida struttura dell’anno mille nel borgo medievale.
Un itinerario meraviglioso quello che si snoda nella provincia di Pesaro Urbino, tra arte, storia e paesaggi suggestivi, l’ideale per turisti e visitatori che vogliono trascorrere giornate all’insegna della bellezza, del divertimento e mangiar bene, immersi nella magica atmosfera natalizia.
Una proposta perfetta per chi ama viaggiare in camper: a Frontone si trova l’area attrezzata “Il Cinisco”, mentre a Pergola è immersa nel verde del Parco Mercatale, proprio in prossimità del centro storico. Non ci sono piazzole predefinite e la sosta è gratuita.
Frontone ospita domenica 8 la quarta giornata dei mercatini Nel Castello di Babbo Natale. Un successo fin qui l’evento promosso da Pro loco e Comune, che ha attirato migliaia e migliaia di visitatori per la bellezza del luogo e la qualità del programma.
E’ l’unico mercatino che si svolge al coperto ai piedi dell’Appennino. L’atmosfera è magica, soprattutto per i bambini, che potranno abbracciare Babbo Natale nella sua casa e consegnargli direttamente la propria letterina. Dedicati a loro anche nuovi e divertenti laboratori artistici, che si svolgeranno sempre al coperto e stimoleranno la creatività dei più piccoli rendendo la giornata indimenticabile per tutta la famiglia.
All’interno delle vecchie mura castellane, tra le stanze riscaldate del maniero, saranno presenti artigiani, commercianti e hobbisti del territorio: sarà facile – tra gustosi prodotti tipici e originali creazioni artistiche realizzate con sapiente cura, manualità e passione – trovare i regali giusti.

Non mancano castagne e vin brulé, musica soffusa, il trono di Babbo Natale sul quale i bambini potranno fare foto e – per le vie del borgo – giochi, momenti di animazione e spettacoli, con punti di ristoro per grandi e piccini.
Tutto inizia da Piazza del Municipio, dove aspetterai l’arrivo della navetta sotto il grande albero di Natale. La salita si fa subito emozionante, perché, dopo pochi minuti, potrai già ammirare il Castello nella sua atmosfera ovattata.
Domenica il programma prevede giochi di strada per le vie del borgo con i Caimercati; animazione musicale con Lo Zampognaro; laboratori artistici per bambini, tra cui decorazione su ceramica. I mercatini sono aperti dalle 11 alle 19. Dalle 14 Babbo Natale accoglie i bambini nella sua casa all’interno del Castello. Maggiori informazioni: www.mercatini.castellodifrontone.it
A Pergola, città dei Bronzi dorati, si parte già sabato con la decima edizione della CioccoVisciola di Natale: la festa della cioccolata e del visciolato organizzata dall’Amministrazione comunale con la preziosa collaborazione di Confcommercio Pesaro Urbino, Camera di Commercio delle Marche, Slow Food Marche e Ais Marche.
Due giornate intese nel meraviglioso centro storico, con stand di prodotti tipici e cioccolateria di qualità, mercatini ricchi di tante idee regalo, concerti, animazione, degustazioni, cooking show, sport, mostre, la CioccoCena, momenti d’approfondimento e il tradizionale raduno camper.
Un menù ricco e variegato, impreziosito da una novità miscela di arte e gusto: la scultura di cioccolato rappresentante i tesori della città, i Bronzi dorati, (cavaliere a dimensione reale), l’unico gruppo statuario in bronzo dorato dell’età romana giunto fino a noi. A realizzarla sarà Fabio Mangialardi docente dell’Istituto superiore ‘Panzini’ servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Senigallia.
La decima edizione si inaugurerà sabato 7, alle 10, con l’apertura lungo corso Matteotti degli stand di prodotti tipici e di cioccolateria di qualità. Per i visitatori anche la possibilità di scegliere tra un’ampia varietà di idee regalo per le imminenti festività natalizie. Quindi a Casa Sponge l’esperienza sensoriale ‘Suono cioccolato yoga visciola’.
Info:
pagina Facebook Casa Sponge.
Nel pomeriggio, alle 15.30, Officina Giovani ospiterà il Laboratorio del gusto ‘Cibo degli dei: dalla fava di cacao alla tavoletta di cioccolato’, a cura dei formatori di Slow Food Italia. Prenotazioni:
Tel. 349.8609152.
Nel chiostro di San Francesco verrà inaugurata la mostra d’arte ‘Sei artisti per donare’ per l’Aspecc. Piazza Ginevri s’accenderà con il concerto di musica celtica e internazionale del ‘Tranceltic duo’. Cornamusa e arpa sapranno regalare intense emozioni. A seguire musica e aperitivo sotto il grande albero di Natale. Nella splendida cornice del foyer del teatro Angel Dal Foco, si chiuderà la giornata con la gustosissima CioccoCena, servita dal ristorante Giardino di Massimo Biagiali.
Prenotazioni:
Tel. 0721.776803
Lo sport sarà protagonista della mattinata di domenica, con la quarta podistica CorriPergola e la quinta CioccoPedalata organizzata da Bike Therapy. Due iniziative che coniugano attività fisica e scoperta dei più affascinanti angoli e scorci della città. E non mancherà la possibilità di degustare prodotti tipici.
Alle 10 l’apertura degli stand. A Casa Sponge l’esperienza sensoriale ‘Suono cioccolato yoga visciola’. In sala consiliare (10.30) la presentazione del libro ‘Giuseppe Lombardi 50 anni di storia pergolese’ a cura dell’associazione Pergola Nostra. Dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16 CioccoLaboratorio per bambini.
La stupenda chiesa di Santa Maria di Piazza ospiterà il concerto di Natale del ‘Melodic Living Ensamble’.
Negli spazi di Officina Giovani il Dolce Show Cooking con lo chef Gianluca Passetti e il sommelier professionista Raffaele Papi. Da uno chef all’altro, si proseguirà con Il Panettone dell’Hotel Giardino e il Vino di Visciole, insieme a Massimo Biagiali e al sommelier Gianni Riccioni. Ci si sposterà quindi in piazza Ginevri per ascoltare Diego Trivellini e la sua Fisarmonicorchestra: musica da film e grandi classici.Nel week-end si terrà anche il tradizionale raduno camper organizzato dalla Pro loco, capace di attirare sempre tantissimi turisti.
Info:
www.prolocopergola.it
www.comune.pergola.pu.it
Pagina Facebook:
Cioccovisciola di Pergola – Festa Cioccolato e Visciolato