Broadway: i Musical

Qual è il musical di Broadway che ha incassato di più?
Quale spettacolo è in cartellone da più tempo?
La storia del teatro più famoso di New York, conosciuto in tutto il mondo per i grandi successi teatrali, torna in auge nel periodo delle feste di fine anno portando con sé tantissime curiosità legate alla vita professionale degli artisti, così come ci racconta i gusti degli spettatori che arrivano da ogni dove e non si vogliono perdere la magia di vedere dal vivo lo spettacolo più bello.

Aladin

Chicago

Hellotickets – piattaforma pensata per i viaggiatori internazionali in visita negli Stati Uniti e Londra che permette loro di accedere a una vasta offerta di biglietti per gli eventi a prezzi più bassi – ha raccolto le curiosità più intriganti e conferma che le vendite di musical in USA sono aumentate del 16% rispetto allo scorso anno e che l’italiano che ha speso di più ha acquistato, per 392 euro, un posto per assistere ad Hamilton, il musical che si classifica al primo posto per introiti, pari a 149.556.202 dollari, anche se il biglietto più costoso venduto quest’anno era di 996 dollari, proprio per Hamilton.

Il Re Leone

Hamilton

Per la realizzazione dei pupazzi utilizzati ne Il Re Leone – da 20 anni in cartellone e oltre 1.4 miliardi di dollari incassati – ci sono volute più di 37.000 ore  (4,22 anni!!): tra i 232 pupazzi di animali ce ne sono molti a grandezza naturale.
Dal 1988 in programmazione, messo in scena 11.400 volte, il Fantasma dell’Opera è lo spettacolo in cartellone da più tempo a Broadway: ogni attore che interpreta il ruolo del fantasma ha una maschera personalizzata, realizzata con uno stampo del suo viso e in 29 anni sono state realizzate ben 300 maschere.
Per l’adattamento scenico di Aladin della Disney, il compositore Alan Menken riutilizzò 7 canzoni che non furono mai inserite nella versione cinematografica. Senza Proud of Your Boy e Somebody’s Got Your Back, il musical non sarebbe così interessante secondo Menken.
Per numero di biglietti venduti invece, nessun altro musical batte Wicked,  ispirato a Il Mago di Oz, che ne ha staccati ben 692.779!  Ai conoscitori più attenti non sfugge il piccolo omaggio alla canzone “Over the rainbow” nella canzone “Unlimited/I’m Limited” che per ragioni legali ne riporta solo le prime sette note e un ritmo diverso per preservare l’originale.

Il Fantasma dell’Opera

Wicked

Ispirato infine alle vicende amorose di Belva Gaertner e Beulah Annan, accusati di aver ucciso i loro amanti nel 1924, Chicago non solo si è imposto come musical a Broadway, ma la versione cinematografica con Renee Zellweger e Catherine Zeta-Jones si è aggiudicata un Oscar.
New York si conferma una delle mete preferite degli italiani per le vacanze di fine e inizio anno secondo i dati recenti del turismo.
E Hellotickets sottolinea come l’interesse per gli spettacoli musicali è via via più crescente e abbraccia un pubblico sempre più diversificato, sia per età che per professione.
Uno spettacolo a Broadway per Natale o Capodanno, è immancabile sia in famiglia che con gli amici.
Hellotickets è una piattaforma globale di vendita di esperienze in più di 100 paesi, specializzata nella vendita di biglietti per eventi dal vivo negli Stati Uniti e in UK ma New York è il suo best seller da sempre.
Info:
www.hellotickets.com
Nelle fotoigrafie, in copertina, Broadway, nell’articolo, illustrazioni ispirate ai musical di Broadway realizzate dal designer Leyre Taléns per Hellotickets.