SnowAle-Rifugi in fermento

L’aria limpida e salubre d’alta quota, tanta neve e un panorama mozzafiato come solo le località d’alta montagna sanno offrire: alleati preziosi per gustare al meglio le eccellenze enogastronomiche di un territorio. Sono gli ingredienti di “SnowAle-Rifugi in fermento”, un appuntamento immancabile che la Val di Sole organizza per gli appassionati delle migliori birre artigianali.
L’appuntamento è per domenica 8 marzo, all’interno della skiarea Pejo3000, incastonata tra le vette più elevate del Trentino, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.
Per tutta la giornata, tre rifugi (Doss dei Cembri, Lo Scoiattolo e Baita Tre Larici), ospiteranno altrettanti birrifici trentini: Nido delle Aquile, Val Rendena e Birra Pejo. Obiettivo: permettere agli ospiti che saranno quel giorno sulle piste da sci di degustare i prodotti, abbinandoli con le migliori specialità locali della cucina d’alta montagna: tortel de patate, Casolét del Caseificio Turnario di Pejo (formaggio inserito fra i presidi Slow Food), trippe alla montanara, polenta di Storo, speck d’alta quota, strudel di ricotta e crostata di mirtilli.

Dietro ai tre birrifici scelti per l’evento ci sono altrettante storie che senz’altro appassioneranno gli amanti della birra di qualità realizzate in modo non omologato e attraverso l’uso di materie prime locali: il “Nido delle Aquile” è un birrificio nel comune di Dimaro, specializzato nella produzione di birra lager bionda ad alta fermentazione. Il birrificio “Val Rendena”, attivo dal 2012 a Giustino e trasferito tre anni dopo a Pinzolo in una nuova sede con una sala cottura all’avanguardia, produce invece tre birre classiche e cinque speciali che usano ingredienti e profumi stagionali. Sono infine rifermentate in bottiglia le cinque birre del birrificio “Pejo”, prodotte partendo dalla rinomata acqua delle sorgenti di Peio (noto centro termale), valorizzata da malti e luppoli di qualità.
SnowAle sarà anche musica e divertimento, con  appuntamenti musicali che allieteranno gli ospiti per l’intera giornata: dalle 11 alle 16 al rifugio Lo Scoiattolo si esibirà la Spritz Band; dalle 16 alle 19, al nuovissimo locale El Bochèr ci sarà un simpatico Aprés Ski con Fiamaz, mentre a partire dalle 21.30, per finire la serata in allegria, la festa si trasferirà a fondo valle per un party in rosa con musica delle fisarmoniche solandre  al Virgin Locanda & Pizza di Cogolo.
Assolutamente popolari i prezzi dello SnowAle: per permettere di degustare tutti i prodotti e le birre proposte, è possibile acquistare un voucher da 22 euro che dà diritto a tre degustazioni di birre artigianali abbinate agli assaggi dei prodotti nel menu dei tre rifugi.
È anche previsto un biglietto da 42 euro che, insieme al buono SnowAle, include una escursione con esperta guida del Parco Nazionale dello Stelvio, e noleggio ciaspole più una risalita sulla cabinovia Tarlenta. Oppure, con 47 euro, oltre al buono degustazione, è incluso anche lo skipass giornaliero.
Tutte le informazioni sull’evento e sui punti vendita dei voucher SnowAle sono disponibili su:
www.valdisole.net
e
www.visitvaldipejo.it