Pic nic in vigna

Non siamo ancora tornati indietro nel tempo, quando tutto era consentito, ma seguendo alcune regole stabilite dai comitati scientifici, da qualche settimana siamo potuti tornare anche al ristorante in discreta sicurezza.
Tuttavia, considerata la stagione, il clima caldo e asciutto grazie agli anticicloni che tengono nuvole e pioggia lontani, perché non approfittarne e tornare al “vecchio” pic nic?: una coperta stesa sull’erba, un cesto di vimini con buon cibo, un bicchiere di vino e nell’aria il profumo dell’uva che matura.
Una proposta niente male vero?, soprattutto in questo caso, visto che il pic nic è organizzato dall’azienda agricola Lorenzon di San Canzian d’Isonzo, in provincia di Gorizia, in collaborazione con Promo Turismo FVG.

L’esperienza friulana si chiama “Pic&Taste – Picnic in vigna” e consente di godersi oltre che questi giorni dp’estate, la campagna e l’ospitalità della famiglia Lorenzon.
La location scelta per accogliere turisti e winelovers è la Vigna del Fondatore, in via Ca del Bosco 16 a Pieris, di fronte alla sede dell’azienda.
Per me e mio fratello Davide – spiega Nicola Lorenzon, direttore commerciale e marketing – questo vigneto ha un significato molto importante. E’ stato piantato da mio nonno Severino Lorenzon, il fondatore dell’azienda, e per noi è come la prima pietra, visto che qui sono nati i primi grappoli d’uva della nostra cantina”.

La giornata sulla coperta in vigna si svolge tutti i mercoledì e i sabati, dalle 11 alle 20 e proseguirà, tempo permettendo, fino ad ottobre: il cestino lo prepara l’azienda al costo di 40 euro per il menu tradizionale e di 60 per menu gourmet ed è per due persone: oltre al cibo il cestino contiene anche una coperta e la guida della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia.

Il cesto del menu tradizionale comprende panini con prosciutto crudo e salame, formaggio dell’Azienda Agricola Frate, accompagnato da una confettura di radicchio tardivo, frutta di stagione, acqua minerale e una bottiglia di vino bianco o rosso della linea I Feudi di Romans.
Per i più esigenti ecco il cesto del menu gourmet, che comprende grissini artigianali, panini con prosciutto crudo e salame, formaggio dell’azienda Agricola Frate, accompagnato da miele e confettura di radicchio tardivo; melanzane sott’olio con origano o radicchio tardivo sott’olio, spiedini caprese e pomodorini dell’orto, olive, panna cotta o budino, frutta di stagione, acqua minerale naturale e/o frizzante e una bottiglia di vino bianco o rosso della linea I Feudi di Romans.
Per entrambi i menu, è previsto inoltre un buono sconto del 10% sull’acquisto di minimo 6 bottiglie nel wine shop aziendale.

Terminato il picnic e prima di fare rientro a casa, ecco la possibilità di visitare la cantina: “guideremo gli ospiuti  attraverso il percorso che fa l’uva per diventare vino – commenta Enzo Lorenzon, presidente dell’azienda isontina – raccontando loro chi siamo e quello che facciamo in un’atmosfera rilassata e amichevole”.
La storia de I Feudi di Romans, il vino proposto nel cestino per il pic nic, parte da una scommessa: acquistare negli anni Cinquanta e investire su cinque ettari di terra abbandonata, con il fiume Isonzo come fedele alleato e la flora che cresceva rigogliosa intorno.

Oggi l’azienda è ancora di famiglia, una famiglia unita dal sogno di nonno Severino, i cui contorni hanno continuato a definirli suo figlio Enzo e i suoi nipoti, Nicola e Davide. Perché essere una famiglia è il vero segreto, insieme al rapporto di fiducia creato negli anni con i collaboratori. L’uva viene curata grappolo per grappolo e il lavoro in vigna è fatto sempre con un occhio di riguardo verso l’ambiente: assenza di diserbo, subirrigazione e diradamento manuale.
Grande attenzione anche per la sostenibilità ambientale e la consapevolezza che il futuro sia fatto di ricerca e nuovi prodotti in grado di raccontare la storia: il legame con la terra e la famiglia. Per continuare a crescere bene.
Info:
https://www.gustait.com/it/Events/details/pic-and-taste-tradizione-i-feudi-di-romans
https://www.gustait.com/it/Events/details/pic-and-taste-gourmet-i-feudi-di-romans