Pontedilegno in railzip

Interessante appuntamento a Pontedilegno, in valle Camonica, dove, nei prossimi giorni verrà inaugurata la Railzip, voluta dalla SIT (Società impianti turistici) e realizzata con tecnologia brevettata Fun Technologies e gestita da Fly Emotion, operatore specializzato del settore da 10 anni e costata oltre 700 mila euro.,
Questi i numeri della Railzip: 1 chilometro e 300 metri di lunghezza; 30 metri di altezza massima e una pendenza media del 20 per cento, per attraversare, in 5 veloci minuti boschi, sentieri e cascate in una discesa adrenalinica adatta a tutti, grandi e piccoli.

La Railzip doveva entrare in funzione sabato 18 luglio, ma per alcuni lavori in via di ultimazione, l’inaugurazione è stata rinviata di alcuni giorni: una volta aperta, rimarrà attiva fino al 6 settembre, per poi riaprire durante la stagione sciistica.
Si tratta di un percorso-avventura estremamente panoramico che permetterà di scendere attraverso il bosco, imbragati e in posizione seduta, zigzagando sopra escursionisti e ciclisti: la discesa avverrà per gravità, con l’imbrago agganciato ad un carrello dotato di freno che percorrerà tratti in rotaia ed altri a fune.

Si tratta di un’attrazione di nuova concezione, unico in Italiaspiega Mario Bezzi, presidente del Consorzio Pontedilegno-Tonaleche permette una fruizione innovativa del patrimonio ambientale, rispondendo a una nuova esigenza e ad un nuovo modo di intendere il tempo libero e lo svago, teso sempre più a vivere nuove esperienze e a cercare nuove emozioni”.

La partenza della Railzip è alla stazione di monte della seggiovia Valbione e l’arrivo alla partenza della stessa seggiovia. Lo sviluppo complessivo della l supererà ampiamente il chilometro di lunghezza: 1.291 metri per la precisione, con un dislivello di 250 metri ed una pendenza media del 20%.
Durante la corsa, che dura circa 5 minuti, corsa che potrà essere effettuata da soli oppure in coppia, lo sguardo spazierà sul grazioso paese di Ponte di Legno e sulle maestose cime che lo abbracciano.

A differenza di altre avventure estreme, la Railzip è per tutti: grandi e piccini – prosegue Bezzi – non necessita di particolari abilità o di una preparazione fisica e anche i bambini, rispettando i limiti di altezza e peso indicati, potranno tranquillamente partecipare da soli, purché autorizzati da un maggiorenne che ne fa le veci, oppure accompagnati da un genitore”.
Il regolamento prevede un’altezza minima di 110 centimetri e una massima di 220 cm. Il peso da rispettare per la discesa in singolo deve essere compreso  tra i 40 kg e i 120 kg (tra 60 e 140 kg per la discesa in coppia).

I prezzi delle corse varieranno a seconda della data e della fascia oraria: si partirà da 12 euro a persona (per la discesa in coppia negli infrasettimanali) per quelli acquistati online sul sito www.flyemotion.it oppure al ticket office presso la Railzip o presso la biglietteria della seggiovia Valbione.

Questi, in particolare, i costi delle corse:
discesa singolo:
19 euro nei fine settimana e dal 10 al 23 di agosto – 14 euro il costo infrasettimanale;
discesa adulto più bambino (sino a 14 anni):
24 euro fine settimana e dal 10 al 23 agosto, 18 infrasettimanale;
discesa di coppia:
29 euro fine settimana e dal 10 al 23 di agosto, 21 infrasettimanale;
La Railzip sarà in funzione dalle 10 alle 17 nei weekend e dal 10 al 23 di agosto;
dalle 10 alle 16, durante la settimana.
Info:
www.flyemotion.it