Difendiamo il Made in Italy

Importante appuntamento, martedì, 4 agosto per ristoratori e cuochi di oltre 40 Paesi sparsi nel mondo che, in  occasione della XIIIesima giornata mondiale delle cucine italiane – International Day of Italian Cuisines –  inseriranno nei loro menù un piatto straordinario, uguale per tutti, i “Cappelletti all’uso di Romagna”, ricetta di Pellegrino Artusi, scrittore, gastronomo e critico letterario e sarà questo il modo per dare un segnale, in un momento di grande crisi della ristorazione mondiale, della loro determinazione nel superare questo difficile momento.

Tra l’altro, obiettivo della giornata è anche quello di salvaguardare, a livello mondiale, il diritto dei consumatore ad una cucina autentica e di qualità.
Nata come reazione alla sistematica contraffazione della cucina italiana e dei prodotti Made in Italy nel mondo, la International Day of Italian Cuisines ha celebrato negli anni scorsi, piatti come le Tagliatelle al ragù bolognese, il Pesto alla Genovese, il Risotto alla Milanese e altri.

Dal 2018, la Giornata è dedicata a piatti d’autore e identitari e la sua data è flessibile: due anni fa toccò  a Gualtiero Marchesi, mentre nel 2019 è stata la volta della Zuppa di Ceci, piatto preferito da Leonardo da Vinci, cucinato nel mondo in occasione delle celebrazioni del suo 500º anniversario.
Quest’anno come detto, la giornata è dedicata a Pellegrino Artusi (1820-1911), di cui ricorre quest’anno il 200mo anniversario dalla nascita e non a caso l’evento è organizzato con Casa Artusi www.casartusi.it/it/ e il piatto ufficiale è quello dei “Cappelletti all’uso di Romagna” secondo la ricetta tratta dal best seller di Artusi, la “Scienza in cucina e l’Arte di Mangiare bene”.

Pellegrino Artusi

Artusi, ritenuto il nume tutelare della cucina italiana di casa, per proprietà transitiva lo è anche della cucina italiana nel mondo. Quale cucina infatti portarono gli emigranti italiani con loro se non quella di casa?  Proprio quella cucina “regionale” che Artusi aveva recuperato nella sua ‘Scienza’ fatta di tortellini alla bolognese, anolini alla parmigiana, tagliatelle all’uso di Romagna, risotto alla milanese, maccheroni alla napoletana, ravioli alla genovese, polpette e tanti altri piatti simili che poi riempirono i menù dei ristoranti italiani di tutto il mondo.

E per chi non sapesse preparare e cucinare i “Cappelletti all’uso di Romagna”, ecco la ricetta originale di Pellegrino Artusi:
PELLEGRINO ARTUSI E LA XIII EDIZIONE DELLA IDIC- INTERNATIONAL DAY OF ITALIAN CUSINES
La giornata mondiale delle cucine italiane, è aperta a tutti, cuochi e ristoratori sparsi per l’Italia e il mondo: chi non si fosse ancora iscritto alla manifestazione può ancora farlo e quindi ricevere il poster personalizzato – in versione elettronica – da esporre nel proprio ristorante, regisytrandosi e compilando il modulo online:
https://forms.gle/njx6hnwJJordXpkG7
o inviare una email di adesione a
forum@italiancuisine.world