Ad Aquileia per “Calici di Stelle”

Grande festa, ad Aquileia, in provincia di Udine, per un nuovo appuntamento con le cantine friulane, tra il 7 e l’8 di agosto: torna infatti “Calici di Stelle”, promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino e realizzato dal Comune della cittadina.
Saranno 26 le aziende che prenderanno parte alla manifestazione, 12 del consorzio DOC Friuli Aquileia e 14 della DOC-FVG: mentre le serate di venerdì e sabato, 7 e 8 agosto, si  svolgeranno in piazza Capitolo e Patriarcato, davanti alla Basilica, il giorno 9, domenica, la manifestazione si sposterà nelle cantine che hanno aderito alla manifestazione, che si apriranno ai visitatori e agli amanti del vino, per degustazioni e assaggi guidati.

Calici sotto le Stelle si svolgerà, in tutte le sue fasi, mettendo in atto tutte le direttive in tema della salute nei confronti della pandemia –tra queste, l’uso delle mascherine, il distanziamento e, soprattutto, la partecipazione alla manifestazione sarà possibile solo con la prenotazione online obbligatoria.
Tra le novità di questa edizione, 2 masterclass tenute dal wineblogger Francesco Saverio Russo; l’intrattenimento musicale Podst-Rock e le visite guidate “by night” al Museo Archeologico Nazionale.
Una manifestazione che racchiude l’offerta culturale e turistica del nostro territorio a 360 gradi – ha precisato il sindaco della cittadina friulana, Emanuele Zorino – un evento che abbiamo ripensato dopo i gravi accadimenti della pandemia. Un evento che ha creato nuove opportunità e rispecchia il nostro spirito resiliente.

Aquileia, panorama della città

Tornando allo svolgimento della  manifestazione, per le serate di venerdì e sabato,  in piazza Capitolo sarà allestito un percorso che darà la possibilità ai partecipanti di degustare i vini delle 26 cantine che porteranno in assaggio ciascuna 2 vini. L’itinerario è stato pensato per essere rilassato e di condivisione, con aree in cui soffermarsi tra un calice e l’altro, nel totale rispetto delle norme anti-Covid-19.
Una volta arrivati alla fine del tour, all’altezza della porta della Basilica, si passerà in piazza Patriarcato e ai partecipanti verrà consegnato un assaggio di prodotti tipici (compreso nella quota assieme al calice con sacca), servito dagli studenti diplomati all’I.S.I.S. Bonaldo Stringher.

Il prato sarà allestito per un picnic sotto le stelle allietato dalle note di “Road to Concretion”, uno spettacolo di luci e suoni post-rock, genere musicale alternativo e di tendenza. Sono 4 i gruppi che performeranno nelle 2 serate: venerdì gli EUF di Milano e gli ungheresi Törsz, sabato gli Zugabe di Verona e i triestini Quiet is the new Loud. Calici di Stelle è quindi l’occasione per vivere un’anteprima del Concretion Post-Rock Festival che si terrà ad Aquileia a luglio 2021.

Francesco Saverio Russo, il wineblogger

Per quanto riguarda la partecipazione di Francesco Saverio Russo, il wineblogger che ha già iniziato un percorso di approfondimento con le cantine di Aquileia, interpreterà davanti ad un pubblico di 30 persone per ogni sessione (entrata gratuita su prenotazione) 8 esempi di Friulano (DOC FVG) e 8 di Refosco dal peduncolo rosso (DOC Friuli Aquileia): l’appuntamento è nella sala principale dell’hotel Patriarchi sabato, dalle 19 e alle 21.
Ricordiamo, per concludere, che in caso di maltempo l’evento verrà rinviato al weekend successivo, quello di Ferragosto, dal 14 al 16 del mese. Le masterclass non subiranno variazioni di data.

Aquileia, Calici di Stelle, in un’immagine di repertorio

Info:
Calici di Stelle
Aquileia
info.aquileia@promoturismo.fvg.it
Per le prenotazioni per l’accesso alle serate del 7 e 8 agosto:
https://oooh.events/evento/calici-di-stelle-aquileia-2020-biglietti/
Tel. 389 2858620 (dalle 10 alle 18)
calicidistelleaquileia@gmail.com
Prenotazioni masterclass:
Tel, 389 2858620 (dalle 10 alle 18)
calicidistelleaquileia@gmail.com
Hastag dell’evento:
#CalicidiStelleAquileia2020