Orma, whisky d’alta quota

corvatsch-wiskhy-orma-bottiglia-alpi-reticheIn lingua romancia si chiama “Orma”, che tradotto significa “Anima” e si tratta del primo whisky al mondo prodotto in una distilleria a oltre 3 mila e trecento metri di quota: siamo alla stazione a monte del Corvatsch, nel massiccio del Bernina, nelle Alpi Retiche occidentali, in  Svizzera dove, sabato scorso, 10 ottobre, la distilleria ha aperto al pubblico le proprie porte.
L’idea era nata qualche tempo fa in due imprenditori grigionesi, Rinaldo Willy e Pascal Mittner, i quali, nonostante le difficoltà incontrate, sono alla fine riusciti a realizzare il loro sogno, anche grazie alla disponibilità di Markus Moser, CEO di Corvatsch AG: “Siamo lieti di poter offrire ai visitatori del Corvatsch un’esperienza di piacere unica oltre allo sci, in mezzo a uno spettacolare scenario alpino”.

I presenti al taglio del nastro della distilleria Orma hanno vissuto un’esclusiva giornata che ha avuto inizio in mattinata con la salita dalla stazione a valle di Surlej, seguita dal benvenuto ufficiale e dagli interventi  di vari ospiti sulla terrazza della stazione a monte del Corvatsch e infine, l’evento, la degustazione del nuovo whisky “Orma”.
La filosofia di Orma e di ogni amante del whisky include tempo, amicizia e apprezzamento e anche i visitatori della distilleria potranno sperimentare questi valori durante le visite guidate, in gruppi di massimo 16 persone, due giorni alla settimana, il venerdì e il sabato.

I due imprenditori grigionesi Rinaldo Willy e Pascal Mittner

Non solo, prima o dopo il whisky, i visitatori potranno gustare anche un menu Orma nel ristorante più alto dei Grigioni, il Ristorante 3303.
“La posizione della nuova distilleria è spettacolare nonché un posto speciale in cui lavorare – hanno dichiarato i due imprenditori – alle spalle abbiamo il ghiacciaio, il massiccio del Bernina con la cresta del Bianco, ai nostri piedi il paesaggio lacustre unico dell’Alta Engadina”. “In mezzo a questa cornice – ha concluso Pascal Mittner – vogliamo offrire momenti ed esperienze uniche”.

Le visite guidate con degustazioni sono da prenotare in anticipo a partire dall’11 dicembre 2020 sul sito:
www.ormawhisky.ch/orma-besuchen
Ulteriori informazioni sono disponibili su:
www.orma3303.ch
A proposito del whisky, Rinaldo Willy precisa che “a questa altitudine, il processo di distillazione avviene a circa 10 gradi meno rispetto a quella su livello del mare. Ciò significa più aromi e maggiore complessità che viene mantenuta”,

Un’immagine nottura dell’abitato di Corvatsch

La Svizzera non è comunemente associata al whisky: qui la distillazione è consentita solo dal 1999, ma i due amici e imprenditori grigionesi ora hanno tracciato la strada e per loro le cose dovrebbero cambiare.
Questo progetto dovrebbe essere un faro che brilla ben oltre i confini per far conoscere la Svizzera come nazione del whisky. Il pittoresco paesaggio della Scozia si può trovare anche qui nei Grigioni”, dice Rinaldo Willy strizzando un’occhio.