Seiffen: il Mercatino è online

Seiffen sotto la neve

A Seiffen, sui monti Metalliferi della Sassonia, una regione germanica poco a Sud della città di Dresda, il Natale non poteva essere senza il Mercatino di Natale, un mercatino divenuto famoso in tutto il mondo: così, non potendolo fare materialmente, con le consuete casette, i suoi dolci, il suo artigianato e i suoi profumi, gli abitanti hanno allora pensato di renderlo virtuale.
Sarà così sufficiente un click per lasciarsi traghettare, anche da casa propria, nell’autentica realtà natalizia di Seiffen, addentrandosi comunque nella magia degli stand e poter acquistare preziosi manufatti e dolci.

La cxhiesetta a pianta ottagonale di Seiffen

Seiffen è il paese simbolo del Natale nei monti Metalliferi, una cittadina accoccolata nel cuore dell’Erzgebirge, con la deliziosa piazza con la chiesetta a base ottagonale da sempre una delle cornici più suggestive delle celebrazioni natalizie, oltre ad essere la culla delle tradizioni e dell’arte artigiana regionale. Qui si possono osservare gli intagliatori al lavoro, scoprire tutte le novità in fatto di arte popolare e infine gustare le leccornie locali da consumare nelle prossime settimane.

Tipico Schwibbogen dei Monti Metalliferi

Un Natale che nella regione dei Monti Metalliferi è da sempre così profondamente radicato alla storia delle sue comunità, che va ben oltre alla mera celebrazione della natività e in tempi pandemici non perde certamente il suo valore.
Protagoniste della celebrazione del Natale sono da sempre le due fiorenti epoche che hanno attraversato la storia dei Monti Metalliferi: quella dell’estrazione mineraria e dell’intaglio del legno.
Il Natale ha ispirato i mastri artigiani della regione a creare i famosi manufatti in legno come lo Schiaccianoci, gli omini diffusori di incenso, i candelabri a d’arco e le alte piramidi natalizie, avviandosi così verso la più grande produzione ed esportazioni di arte di intaglio del legno al mondo.

Particolare della parata delle Corporazioni dei minatori

Il Natale è anche il periodo dell’anno nel quale le comunità dei Monti Metalliferi rievocano con le annuali parate musicali delle corporazioni dei minatori, l’importante epoca mineraria e il duro lavoro svolto nelle miniere. Queste manifestazioni in costume radunano da sempre migliaia di visitatori, così come i suggestivi e unici mercatini di Natale, allestiti e finemente decorati intorno alle piazze dei centri cittadini con al centro la grande piramide caratteristica. Come rimediare alla nostalgia?
Grazie alla tecnologia più recente, gli affascinanti scatti fotografici della piazza e del villaggio vengono traslati in un mondo virtuale nel quale gli utenti da tutto il mondo possono così entrare e muoversi a piacimento.

Intagliatore e tornitore all’opera nei Monti Metalliferi

Il Mercatino di Natale, epicentro delle tradizioni natalizie, si può visitare passando con un click da uno stand all’altro e, se un prodotto interessa, lo si può aprire, ingrandire e approfondire con immagini e video che raccontano di più sulla sua storia e produzione.
E una volta deciso di acquistarlo, basta un click per atterrare sul negozio online del produttore e concludere l’ordine.
Il mercatino di Natale di Seiffen è sul sito:
https://www.dregeno.de/weihnachtsmarkt
Il s
ito è solo in tedesco, per la navigazione in italiano, basta inserire la funzione di traduttore automatico.