Il cielo in val di Sole

Da qualche tempo anche in Italia sta prendendo piede una nuova forma di turismo, quello astronomico, che vede sempre più appassionati avvicinarvisi: purtroppo per il momento, causa pandemia, risulta piuttosto difficile raggiungere aree attrezzate e con il cielo adatto a “veder le stelle”.
In Italia, a quanto pare, c’è per ora un territorio che può vantare addirittura ben tre luoghi riconosciuti come perfetti “amici delle stelle”: è la Val di Sole, in Trentino, nella parte nord-occidentale della provincia di Trento, fra il gruppo delle Dolomiti di Brenta e il gruppo dell’Adamello a sud e la Catena delle Maddalene e il gruppo Ortles-Cevedale a nord.

A stabilirlo è stata Astronomitaly, rete del turismo astronomico nata individuare e valorizzare i luoghi del nostro Paese con una bassa percentuale di inquinamento luminoso e per offrire esperienze di osservazione delle stelle.
L’ultimo a ottenere la certificazione di qualità è stato il Rifugio Albasini, sopra Dimaro, con il sostegno del Consorzio Dimaro Folgarida Vacanze e si tratta del terzo riconoscimento per la valle, dopo quelli, ottenuti negli anni scorsi, della Malga Del Doss e di Località Valpiana, vicino al borgo medievale di Ossana.

Il cielo sopra il rifugio Albasini

Durante i nostri sopralluoghi abbiamo operato intere notti sotto le stelle – spiega Fabrizio Marra, fondatore di Astronomitalymisurando scientificamente la quantità di inquinamento luminoso attraverso appositi strumenti e metodologie tra cui lo “sky quality meter” e valutando la qualità dei servizi ricettivi e ristorativi della destinazione. Contemporaneamente abbiamo realizzato un reportage video-fotografico del cielo stellato atto a fornire evidenze fotografiche della straordinaria qualità del cielo. Questa è una delle fasi più importanti del nostro lavoro che mira promuovere le migliori destinazioni dove poter soggiornare tornando ad osservare il cielo stellato e la Via Lattea”.
E così facendo, offrono una garanzia di qualità ai tanti che vanno in cerca del posto ideale per starsene col naso all’insù e immergersi nel più affascinante dei panorami notturni.

Il cielo sopra Valpiana-Ossana

Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo riconoscimento che finora è stato assegnato a pochi luoghi in Italia e a una manciata di realtà dell’arco alpino – commenta Mauro Albasini, proprietario dell’omonimo rifugio, collocato a 1860 metri di altezza in mezzo alla skiarea di Folgarida-MarillevaMadonna di Campiglio e davanti alle spettacolari Dolomiti di Brentachi, come noi, gestisce da decenni un rifugio sa quanto il turismo non deve mai perdere di vista la sostenibilità e il rispetto delle meraviglie naturali che ci circondano. Il cielo è una di queste meraviglie. Dobbiamo riscoprirlo e fare in modo di difenderlo in ogni modo possibile

Il cielo sopra Malda Del Doss

Per la Val di Sole, il riconoscimento al Rifugio Albasini, come le due assegnate negli anni precedenti, sono la conferma della strada intrapresa di valorizzazione del proprio patrimonio naturale come asset per attirare forme di turismo sempre più sostenibili e di qualità.
Siamo ormai talmente abituati a perdere la vista sui nostri cellulari, da non saper più riconoscere il nostro cielo stellato sopra di noi – commenta Fabio Sacco, direttore dell’Azienda per il Turismo Val di Solequello assegnato al Rifugio Albasini è un ulteriore tassello che ci aiuta nel nostro impegno a ridurre l’impronta ecologica delle nostre attività e a proporre un’offerta turistica originale e a basso impatto. Un percorso necessario, visto che il nostro territorio ricade su due parchi (il Parco nazionale dello Stelvio e il Parco naturale Adamello Brenta). Per quanto complessa e impegnativa, è davvero questa la strada maestra per coniugare sviluppo economico, benessere per la popolazione residente e rispetto dell’ecosistema”.

Il cielo della val di Sole

Info:
Tutte le informazioni sul Rifugio Dario Albasini:
https://www.astrotourism.com/place/trentino-alto-adige/rifugio-albasini
Link alla galleria fotografica del Rifugio Albasini sotto le stelle:
https://www.flickr.com/photos/astronomitaly/albums/72157716180085651 
Link alla galleria fotografica Valpiana (Ossana):
https://www.flickr.com/photos/astronomitaly/albums/72157683476161881
Link alla galleria fotografica Malga Del Doss:
https://www.flickr.com/photos/astronomitaly/albums/72157683005705784
Maggiori dettagli sulla Certificazione “I cieli più belli d’Italia”: https://www.astronomitaly.com/certificazione/