Extraliscio. Punk da Balera

Gli Extraliscio con Elisabetta Sgarbi, regista del film

A grande richiesta si aggiungono in tutta la penisola nuove repliche del film “Extraliscio – Punk da balera. Si ballerà finchè entra la luce dell’alba”, di Elisabetta Sgarbi, film dedicato al complesso degli Extraliscio e alla tradizione musicale romagnola.

Il 14 agosto la replica del film sarà in piazza Maggiore a Bologna e sarà una proiezione speciale, una serata evento, una festa alla vigilia di Ferragosto, alla quale saranno presenti la regista del film Elisabetta Sgarbi con l’aiuto regia Eugenio Lio e alcuni dei protagonisti del film: il narratore Ermanno Cavazzoni e gli special guest Antonio Rezza e i ballerini di polka chinata Antonio Clemente e Loris Brini.

Elisabetta Sgarbi

Elisabetta Sgarbi e Eugenio Lio racconteranno il dietro le quinte di questo film unico; uscirà dallo schermo per arrivare sul palco, Ermanno Cavazzoni, lo scrittore e sceneggiatore che narra il mondo degli Extraliscio, che sarà seguito da Antonio Rezza, Leone d’Oro alla carriera con Flavia Mastrella alla Biennale di Venezia 2018, che si confronterà con il tema dell’improvvisazione nel film come davanti al pubblico in Piazza.

Infine, grande attesa per la performance dei ballerini di polka chinata Antonio Clemente e Loris Brini, dal set del film arrivati sul palco del Festival di Sanremo durante una delle esibizioni degli Extraliscio.

La serata rappresenta il momento finale della rassegna “Sotto le stelle del cinema” promossa dalla Cineteca di Bologna nell’ambito di Bologna Estate 2021, l’insieme delle manifestazioni estive promosse dal Comune di Bologna.
Apertura porte alle 20.30 e inizio proiezione ore 21.30.
Per accedere alla manifestazione è necessario essere in possesso del green pass: la prenotazione allo spettacolo è obbligatoria attraverso il sito:
www.cinetecadibologna.it

Continua intanto il tour estivo del complesso in tutta Italia “E’ Bello perdersi – Tour D’Italie”, con una serie di imperdibili e imprevedibili concerti fuori dagli schemi che contaminano la tradizione con un mondo ricco di suoni e arrangiamenti, allo stesso tempo popolare e colto.

Nel tour Mirco Mariani, Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara, presentano per la prima volta live le canzoni del loro nuovo album, accompagnati da Alfredo Nuti (chitarra e basso), Enrico Milli (tromba e fisarmonica), Roberto Forti (batteria) e Fiorenzo Tassinari (sassofono).
Nel tour, composto da oltre 30 date, gli Extraliscio incontrano 5 volte La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, alla quale fanno anche da colonna sonora con i brani “Il ballo della Rosa” e “Milanesiana di Riviera”.

Il tour è prodotto da International Music and Arts.
Per informazioni e prevendite:
www.internationalmusic.it
Tutti gli appuntamenti sono organizzati nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e distanziamento per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.
Info:
www.extraliscio.it
www.instagram.com/extraliscio/?hl=it
www.facebook.com/Extraliscio
www.youtube.com/channel/UCjr2oAvSQ15OhiVi-dyyYZQ