La Voce di Strehler

Interessante appuntamento il prossimo 14 agosto al Castello Sforzesco di Milano dove, in occasione dell’anniversario della sua nascita si terrà: “La Voce di Strehler”, con sottotitolo “Racconti dedicati a Giorgio Strehler nel centenario della sua nascita”.
L’evento, prodotto da “Spirit de Milan”, di via Bovisasca, a Milano, vuole in questo modo celebrare i 100 anni dalla nascita del grande Maestro, evento questo, inserito nell’ambito della rassegna “Estate Sforzesca 2021”.

A ricordare il grande regista ci saranno tre voci a lui personalmente care: due suoi allievi del primo corso istituito nella Scuola del Piccolo Teatro, che si sono diplomati nel 1990, e un attore che con Strehler ha a lungo lavorato all’interno della straordinaria famiglia artistica di cui essi tutti fanno parte ancora oggi: Giorgio Bongiovanni, Umberto Ceriani e Stefano De Luca.

Giorgio Strehler

Stefano De Luca, cui ancora è affidata la responsabilità di riallestire periodicamente lo storico “Arlecchino” strehleriano, guiderà il pubblico tra ricordi e aneddoti, facendo rivivere sulla scena il suo primo incontro con il Maestro.

Seguirà Giorgio Bongiovanni, che dal 1990 ad oggi nell’“Arlecchino” veste i panni di Pantalone, che rievocherà nel suo monologo la sorprendente coincidenza del naufragio che disperse in mare i costumi e le scene dello spettacolo con l’allestimento strehleriano di un testo di Marivaux, “L’isola degli schiavi”, che quei fatti sembrava avere presagito.

Umberto Ceriani
aprirà infine una suggestiva parentesi sulla sua esperienza brechtiana con Strehler, in cui interpretava la parte di Ludovico Marsili in “Vita di Galileo”, spettacolo che, nel 1963, entrò nella storia del teatro e ne suggellò la grandezza.

Lo spettacolo è prodotto e organizzato da Spirit de Milan APS che, nel 2020 e 2021, ha realizzato con la propria web radio ( www.spiritophono.it ), oltre 50 podcast sul teatro milanese e sulla vita, il lavoro e il genio di Giorgio Strehler.
Qui il link alle puntate del programma, intitolato “Chi è di scena”:
https://www.spiritophono.it/chi-e-di-scena/

Nato 100 anni fa a Barcola, una frazione periferica di Trieste, Giorgio Strehler ha sempre amato precisare di essere milanese di adozione e ha dato vita al primo teatro stabile pubblico in Italia, destinato a divenire uno dei più importanti nel mondo.
I biglietti per lo spettacolo sono disponibili al link:
https://www.mailticket.it/manifestazione/7D31/la-voce-di-strehler
Info:
www.spiritdemilan.it 
www.facebook.com/spiritdemilan