E’ tempo di “Grappolo d’Oro”

Ancora un interessante appuntamento in occasione del Gran Tour delle Marche: a Potenza Picena, in provincia di Macerata, panoramico balcone affacciato sull’Adriatico, va in scena dal 24 al 26 settembre, il Grappolo d’Oro, storica manifestazione che esalta i riti e le tradizioni legate al ciclo dell’uva e al rapporto tra mondo rurale e vita del borgo.

La scenografia è degna di un set televisivo, con il suggestivo centro storico disseminato di eleganti palazzi nobiliari che in passato accoglievano i carri agricoli carichi di grappoli per avviare, nella frescura dei sotterranei, la trasformazione del frutto in vino: un fine settimana di festa, con tutte le attenzioni e le accortezze che il periodo richiede.

Sabato 25 la festa sarà in Piazza Matteotti e al belvedere del Pincio, con musica e spettacoli; per le vie del centro, invece, la poesia incontrerà… la pittura, con la mostra di Andrea Pierella.
Domenica 26 un tripudio di sorprese e di personaggi in omaggio alla tradizione: carristi, stornellatori, esibizioni musicali e spettacoli: gran finale con lo show del comico cabarettista Gabriele Cirilli:
www.prolocopotenzapicena.it

Promossa dall’Amministrazione Comunale ed organizzata dalla Pro Loco di Potenza Picena, la manifestazione quest’anno avrà un prologo importante nella serata di venerdì 24, con un evento davvero speciale: protagonista la Challenge against climate change, sfida lanciata dal Grand Tour delle Marche.
Grazie alla partnership progettuale con Banca Mediolanum, il circuito di eventi è stato inserito su AWorld, l’app selezionata dalle Nazioni Unite a supporto della campagna contro il cambiamento climatico ActNow.

Stimolare comportamenti quotidiani che minimizzino l’impronta ambientale e sensibilizzino sugli aspetti sociali, utilizzando la bussola degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU: questa la mission dell’app, che dopo soli 10 mesi dal lancio ha già promosso, in tutto il mondo, oltre 3 milioni di azioni individuali virtuose.
Diventando membro del “Team Grand Tour delle Marche”, si partecipa alla challenge, scoprendo gli eventi e contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo della sfida: 30.000 buone azioni entro il 14 Novembre ( Diventa un membro del team ): l’occasione sarà propizia per approfondire e scoprire contenuti esclusivi interessanti relativi al cambiamento climatico, alla sostenibilità e a molto altro.

A Potenza Picena
saranno dunque svelati i particolari della sfida che il Grand Tour delle Marche ed i partner del progetto lanciano a tutta la community per stimolare comportamenti di ciascuno che contribuiscano al risparmio di CO2.

L’evento prevede anche la testimonianza di imprenditori già avviati sul percorso “green” e verrà proposto un menù tipico “sostenibile e di stagione” realizzato dall’ARA, la locale associazione di ristoratori, in collaborazione con l’Accademia di Tipicità. L’iniziativa sarà fruibile in diretta sulla pagina FB ufficiale di Tipicità.

Il Grappolo d’oro è sede di tappa del Grand Tour delle Marche 2021 di Tipicità ed ANCI Marche, con la partnership progettuale di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.
Info:
www.tipicitaexperience.it