Porto Recanati: “A tutto Brodetto”

Intensa giornata, quella di domenica, 13 settembre, per il Gran Tour delle Marche promosso da Tipicità ed Anci Marche, con tre importanti e imperdibili manifestazioni, ad iniziare dalla bella città di Porto Recanati dove,  in piazza Brancordi, nell’Arena dedicata al grande tenero Beniamino Gigli, andrà in scena “A tutto Brodetto”.
Il “Brodetto”, un piatto un tempo ritenuto povero e oggi divenuto l’emblema dell’Adriatico, per una specialità di pesce che mette d’accordo tutti, amanti della tradizione e “gourmand”, domenica si veste a festa ed invita ad un imperdibile viaggio a cinque sensi, per un viaggio multisensoriale proposto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con i ristoratori dell’Accademia del Brodetto porto recanatese.

Quanti prenderanno parte alla manifestazione avranno così la possibilità di addentrarsi in un affascinante viaggio tra gli aromi di sua maestà “il Brodetto”, guidati dalla verve di Tinto, direttamente da “Decanter” di Rai Radio 2 e volto noto in diversi programmi televisivi dedicati al cibo.
Ma non solo, sarà un vero e proprio show a più mani, nel corso del quale i ristoratori proporranno, accanto alla ricetta tradizionale, preparazioni inconsuete della famosa prelibatezza: non a caso l’iniziativa è una degli eventi speciali del “FLAG Marche Centro”.

A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, altre due piacevoli manifestazioni che cercheranno di coinvolgere tutti: ci saranno le sonorità dal Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, mentre l’Infiorata di Castelraimondo proporrà un omaggio variopinto per celebrare degnamente la peculiare ricetta di Porto Recanati, che si distingue da tutte le altre per l’uso della zafferanella e perché non prevede l’aggiunta di pomodoro.

Il bouquet di sapori adriatici sarà degnamente sublimato dall’abbinamento con i vini maceratesi della Cantina Fontezoppa, situata a pochi chilometri dal mare: sarà insomma un’esperienza sensoriale accompagnata dai sommelier di AIS Marche e dall’Associazione Marchigianamente.
“A tutto Brodetto”, che prevede un simbolico contributo di partecipazione e la prenotazione obbligatoria, per rispettare le attuali normative sanitarie dovute alla pandemia del Coronavirus, rappresenta una delle tappe storiche del Grand Tour delle Marche.
Tutte le informazioni sull’evento “Brodetto”, sul sito:
www.portorecanatiturismo.it
Notizie anche sulla piattaforma:
www.tipicitaexperience.it
e nella app ufficiale di Tipicità con l’indicazione delle attrattive per costruire la propria esperienza nell’accogliente Riviera del Conero.

Info e prenotazioni:

IAT Corso Matteotti
Tel. 071.9799084
Tel. 0734.277893
segreteria@tipicita.it