Euroflora 2022 è a Genova

Grande successo sta riscuotendo a Genova la dodicesima edizione di “Euroflora”, una delle più prestigiose fiere di settore d’Europa aperta il 23 aprile e in corso sino al prossimo 8 di maggio.
Tre Parchi storici contigui affacciati sulla scogliera, Parco Gropallo, Parco Serra e Parco Grimaldi, oltre a tre Musei dedicati alle arti figurative dell’Ottocento e del Novecento sono l’eccezionale scenografia di questa straordinaria manifestazione Internazionale del fiore e della pianta ornamentale e unico appuntamento italiano tra le floralies riconosciute da AIPH – International Association of Horticultural Producers.

Sugli oltre otto ettari della superficie dei parchi, costellati da alberi plurisecolari, vegetazione mediterranea, esemplari tropicali e da nuove piantumazioni, frutto dei primi step dell’importante piano di riqualificazione in corso dopo il “downburst” dell’ottobre 2016 sono stati allestiti oltre 90 giardini, il più grande di oltre 3000 metri quadrati, realizzato dai floricoltori della collettiva della Regione Liguria, il più piccolo di 30 metri quadrati.

Le aziende presenti, sono più di 300
, all’interno di grandi collettive e con le partecipazioni di singole aziende, espressione delle eccellenze produttive del Paese, Comuni e realtà istituzionali di primo piano come il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il Ministero della Transizione Ecologica, l’Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori e l’Associazione Florovivaisti Italiani.

Il viaggio tra le grandi collettive regionali italiane, da nord a sud, parte dal Piemonte, e attraversa Liguria, Sardegna, Marche, Campania, Puglia, Calabria per concludersi con la Sicilia; l’Emilia è presente con il Distretto turistico: presenti singolarmente anche Genova, Roma, Sanremo, Imperia, Andora, Savona, Cogoleto, Bogliasco, Sori, Campo Ligure, l’Unione dei Comuni della Valle Scrivia e Ovada.

In occasione del centenario della nascita del primo parco nazionale italiano, il Gran Paradiso, il Mite ha affidato a Federparchi l’organizzazione di una grande presentazione della flora e della fauna dei 25 parchi nazionali e delle linee guida adottate dal Ministero. E’ infatti recentissima l’introduzione in due articoli della Costituzione Italiana, il 9 e il 41, dei temi della tutela ambientale, della  biodiversità e degli ecosistemi.

Tra le esposizioni singole sono numerose le aziende liguri, specializzate in piante aromatiche, piante fiorite e succulente, le piemontesi con le acidofile in primo piano, importanti le presenze dalla Toscana con produttori di piante da vivaio, dalla Sardegna e dalla Puglia con ambientazioni della flora tipica.

Nutrito il gruppo delle presenze straniere, da segnalare l’importante ritorno dei Paesi Bassi con un’ampia esposizione, ideata dagli stessi progettisti di Floriade dello studio Niek Roozen Landscape. Ispirata alla Città Verde, un bouquet vivo di fiori colorati, disposti in cerchi attorno a un laghetto dove piante acquatiche, graminacee ornamentali, piante perenni e bulbi contornano l’acqua, sono un invito a
piantare più piante e fiori sul balcone, in giardino e nei quartieri per aiutare a migliorare la vita in città.

Ritorno a Genova anche per il Principato di Monaco con i Jardins Exotique, la seconda volta della Cina in rappresentanza di China Flower Expo, la Francia con le Floralies di Nantes, da quest’anno gemellate con Euroflora, e poi la Spagna con un giardino dedicato all’evento tradizionale della città di Murcia, l’Entierro de la Sardina, e gli Stati Uniti con la città di Columbus (Ohio)

Genova ha accolto Euroflora e i suoi visitatori con una serie di iniziative, alla scoperta di una città ricca di fascino e di storia, un luogo da vivere e nel quale tornare.
Sino all’8 maggio ogni persona che pernotta in un hotel in città per almeno 3 notti avrà in omaggio una card, valida 72 ore, che comprende un ingresso a Euroflora, un ingresso alla mostra di Monet a Palazzo Ducale, un ingresso nella Villa Pallavicini di Pegli e mezzi pubblici gratuiti per 48 ore dall’attivazione.
In alternativa all’ingresso a Villa Pallavicini o alla mostra di Palazzo Ducale, si può scegliere tra una visita guidata della città oppure un tour in Segway.

Euroflora è aperta al pubblico sino a domenica, 8 maggio dalle 8.30 alle 19.
Il biglietto di Euroflora consente al visitatore di raggiungere la manifestazione, per tutta la giornata di validità dello stesso, utilizzando i mezzi della rete urbana integrata Trenitalia e AMT (escluso Navebus e Volabus) compreso il servizio di bus navetta (andata e ritorno) dal parcheggio di interscambio di Piazzale Kennedy alla stazione di Genova Brignole e le navette dai posteggi di Corso Europa per i pullman.
Biglietti di ingresso siono acquistabili sul sito
www.euroflora.genova.it  
e in alcuni punti convenzionati.
Ingresso intero: 23 euro + 1 euro e 50 di prevendita per tutti i visitatori con età maggiore di 17 anni; ridotto:16 euro + 1 e 50 di prevendita per i ragazzi di età compresa tra i 9 ed i 16 anni compiuti.
Info:
ticket@euroflora.genova.it

In occasione di Euroflora si consolida ulteriormente la collaborazione tra Porto Antico di Genova Spa e Costa Edutainment: per arricchire l’offerta turistica della città è possibile acquistare il biglietto integrato Euroflora + Acquario di Genova che dà diritto a un ingresso alla floralies e un ingresso all’Acquario del Porto Antico.

L’offerta integrata, acquistabile sino al termine della manifestazione floreale, è strutturata in due momenti: acquistando esclusivamente online il biglietto “Promozione Euroflora” per l’Acquario su www.acquariodigenova.it i visitatori riceveranno anche un coupon per l’acquisto alle casse di Euroflora del biglietto per la floralies alla tariffa scontata dedicata: complessivamente i due titoli di ingresso avranno un costo di 35 Euro per gli adulti e 29 Euro per i ragazzi.

Il biglietto per l’Acquario inserito nella speciale offerta integrata è valido per un anno dal momento dell’acquisto e potrà essere utilizzato anche oltre la durata di Euroflora, prenotando giorno e fascia oraria di ingresso sul sito www.acquariodigenova.it e pianificando la visita al meglio secondo le proprie esigenze e la propria disponibilità di tempo.