Agata e le stelle

Nella prefazione, a cura di Barbara Alberti, è riportato un verso di Emily Dickinson che recita “Non esiste un vascello come un libro per portarci in terre lontane né corsieri come una pagina di poesia che s’impenna. Questa traversata la può fare anche un povero, tanto è frugale il carro dell’anima” e Federica Giuliani, la nostra autrice, è un perfetto comandante di vascello in grado di portarci con le sue parole in giro per il mondo facendoci vivere attraverso le sue parole luoghi e sapori locali.

Agata e le stelle narra la storia di Agata, la protagonista, una donna vivace, socievole, amante del mondo, dei colori, delle cene in compagnia, dei profumi delle spezie e dei cibi esotici che, cresciuta in una famiglia amorevole e amante del bello in ogni sua sfaccettatura, dopo un fallimento personale, decide di buttarsi in un lavoro che mai prima di allora avrebbe pensato di poter fare. Grazie a questa nuova incredibile avventura ha l’opportunità di girare il mondo affamata di vita e di bellezza, da New York a Seoul, da Parigi a Londra, alla scoperta di nuovi sapori e rinnovate esperienze. Attraverso i colori esplora sensazioni ed emozioni per non lasciarsi sopraffare dalla sofferenza che, in un modo o nell’altro, è sempre in agguato.
Quei profumi di spezie e ingredienti esotici che tanto ama l’aiutano a imprimere nella memoria ogni dettaglio, in un percorso che attraversa luoghi magici e pieni di fascino; un vero e proprio viaggio nell’anima della protagonista che nei cibi trova anche il modo di assaporare la vita nella sua pienezza.
Tra una tappa e l’altra, l’autrice ci fa un ulteriore regalo: alcune tra le sue ricette preferite, per mezzo delle quali svela altri frammenti del suo cuore. Ricette che il lettore può replicare e, chiudendo gli occhi, assaporare sentedosi un pò a Instanbul ma anche un pò a Hong Kong.

Ho conosciuto Federica durante un viaggio stampa, quei viaggi che le destinazioni organizzano invitando i giornalisti perchè ne scrivano, e da subito mi ha colpita per la sua esplosione di colori, prima ancora di scambiare due parole, lei emanava allegria, sapere, competenza, gioia, colore e non solo per gli abiti che aveva indosso. Ecco perchè ero curiosissima e impaziente di leggere questo suo nuovo libro “Agata e le stelle” che, infatti, mi ha fatta viaggiare per il mondo come se questo avesse il colore degli iris “che stimola l’emotività, la fantasia e la creatività” come Agata a Londra.

federica-giuliani-autrice-di-agata-e-le-stelle

Federica Giuliani

Federica Giuliani, figlia di viaggiatori, ha iniziato a esplorare il mondo già da bambina imparando a sperimentare nuovi tipi di cucina e spezie inusuali; così si è appassionata ai profumi e alle genti del mondo. Come giornalista continua a viaggiare per raccontare luoghi e sapori su note riviste, perché è convinta che la conoscenza aiuti a superare la diffidenza.
Con GoWare, ha pubblicato nel 2015 Il cielo di maiolica blu – un’insolita storia d’amore con la Turchia e nel 2019 Storie, Cucina e Sapori dell’India – Sari, Samosa e Sutra; per ViaggiAutori ha scritto la Guida Turchia.

In vendita in libreria e in tutti i maggiori store on line
Agata e le stelle
di Federica Giuliani
Genere: Narrativa
Listino: € 12,50
Editore: Albatros
Collana: Nuove Voci Strade
Pagine: 90
Lingua: Italiano
EAN: 9788830647169