Agosto con #EstateNeiBorghi

Premiati dal Touring Club i borghi più belli d’Italia

Per tutto il mese di agosto è in corso in tutto il Paese la campagna del Touring Club Italiano “#EstateNeiBorghi” con l’obiettivo di raccogliere e promuovere le migliori esperienze di viaggio alla scoperta di territori e di ‘tesori‘ ancora poco conosciuti.

Si tratta di un palinsesto con oltre 100 eventi e diverse attività che stanno animando la Penisola sino all’inizio di settembre: concerti, escursioni, spettacoli, festival letterali, manifestazioni enogastronomiche e rievocazioni legate alla storia e alle tradizioni locali

Castello di Gradara

Eccone alcune.
Nelle Marche, Il 7-8-9 agosto a Gradara, in provincia di Pesaro-Urbino,  è in corso “Magic Castle Gradara”, manifestazione che anima il borgo per la gioia dei bambini ma non solo: un contenitore di giochi, animazioni e spettacoli che trasformano la località in uno scenario incantato.

Capitale del Medioevo, dell’Amore e Città del Gioco, Gradara è conosciuta soprattutto per la sua bella Rocca e per le vicissitudini strettamente legate al suo castello, soggetto nei secoli al dominio delle famiglie Malatesta, Sforza e Della Rovere, e memorabile palcoscenico della storia d’amore di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, resa immortale dai versi del Canto V dell’Inferno di Dante.

Gradara possiede due cinte murarie: la più esterna, scandita da torrioni e torricini quadrati merlati, fornisce un forte impatto scenografico al visitatore ed è tutt’oggi percorribile; la cinta muraria intermedia, che separa il borgo dalla Rocca.

Attorno al castello si può percorrere la Passeggiata degli Innamorati o i sentieri del Bosco di Paolo e Francesca che cingono la collina, da cui si può ammirare il paesaggio rurale del pesarese, dove si mescolano campi coltivati e la vegetazione tipica della macchia mediterranea grazie ad uno spettacolare scorcio sul mare.

Nel favoloso contesto del borgo medievale si possono visitare anche altri luoghi di cultura come il Museo Storico e la sua grotta, il Teatro Comunale, il Teatro dell’Aria parco ornitologico e centro di falconeria, infine il percorso di street art “Oltre le Mura”.

Campo Tures, vista del Castello

In Trentino fino al 23 di agosto, a Campo Tures, in provincia di Bolzano, in un contesto naturalistico di grande bellezza, tra le splendide cime del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, torna “Cucina in strada”: vicoli animati e atmosfera di festa, un appuntamento da non perdere per gli appassionati del gusto e del divertimento all’aria aperta.

Tutti i martedì sera, la grande cucina “open air” di Campo Tures apre i battenti: stand gastronomici e ristoranti a cielo aperto dove gustare deliziosi piatti, inoltre giochi e divertimento, musica e arte di strada, attività per i più piccoli, artigiani e anche visite notturne al castello.

Da visitare Castel Tures, uno dei castelli meglio conservati dell’Alto Adige, arroccato su una rupe che domina la valle a nord del paese. Il centro visite del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, con informazioni su cime, rifugi, percorsi escursionistici nella vastissima area protetta transfrontaliera ricca di foreste e ghiacciai

Anghiari

Ora in Toscana dove,  dal 10 al 19 agosto, ad Anghiari, piccolo gioiello medievale  incastonato su di una collina di ghiaia, uno “scrigno medievale fra il Tevere e l’Arno”, in provincia di Arezzo, si animerà con “Tovaglia a Quadri”, la “cena toscana con una storia da raccontare in quattro portate”.

Un evento fortemente identitario che coinvolge tutti gli abitanti di Anghiari, poiché raccoglie le memorie di tutti e le confronta con garbo e ironia: tutto questo accade mentre il pubblico cena (sopra le famose tovaglie a quadri della storica manifattura anghiarese) e gli attori-abitanti raccontano affacciati a porte e finestre.

Alta, su uno sperone della Valtiberina Toscana, Anghiari mostra il suo passato nell’impianto urbano, nelle case medievali e nei palazzi rinascimentali affacciati sui ripidi vicoli e rampe gradonate. Il nome della località evoca subito la celebre battaglia, che nel 1440 i fiorentini vinsero sulle milizie viscontee e che fu oggetto del misterioso affresco di Leonardo.

Da segnalare il Museo della Battaglia e delle armi Anghiaresi che permette di approfondire l’evento legato alla storia del luogo. Il Museo Statale di Palazzo Taglieschi offre invece un’ampia ed eccezionale raccolta di dipinti, sculture lignee, terrecotte invetriate robbiane ed utensili che testimoniano la forte vocazione e tradizione artigiana del paese.

Parco dei Monti Rognosi

A qualche minuto di strada da Anghiari vi è una zona di particolare interesse naturalistico e storico: i Monti Rognosi: ora riserva naturale proprio per la sua originale conformazione geologica, il Parco dei Monti Rognosi e della Valle del Sovara è uno dei più particolari e suggestivi della Valtiberina Toscana e si può vivere e visitare in molti modi piacevoli: a piedi, in bicicletta e a cavallo, muovendosi lungo i sentieri ufficiali della rete sentieristica o semplicemente passeggiando nei boschi, nei campi e nelle strade secondarie.

Gromo. Veduta da casa Cattaneo

In Lombardia, sabato 13 agosto a Gromo, piccolo borgo in val Seriana, in provincia di Bergamo, l’Associazione Campanari, un gruppo di 9 ragazzi volontari che portano avanti con orgoglio ed entusiasmo l’antica tradizione campanara, organizza la Giornata Campanaria, una giornata alla scoperta delle campane e del loro impiego nelle varie Celebrazioni, con la possibilità̀ di suonarle dal vivo.

Ottobre 2019, Gromo. Campana

#EstateNeiBorghi
Touring Club Italiano
Info:
questo il link dove trovare il programma completo
www.benvenuto.bendierearancioni.it