A Staten Island come un newyorkese

Se, come sembra, gli americani sono tornati nel nostro Paese, e sono tornati numerosi, anche gli italiani, anche se in misura minore, sono andati e stanno andando a trascorrere queste ultime settimane d’estate negli Stati Uniti e molti, tra questi, hanno scelto la città di New York con i suoi cinque distretti, Bronx, Queens, Manhattan, Brooklyn e Staten Island.

Oggi, grazie a “NYC & Company”, l’organizzazione ufficiale di destination marketing e convention and visitors bureau di New York City, compiremo una veloce visita proprio nel Distretto di Staten Island, dove i turisti sono invitati per una visita nell’ambito dell’iniziativa Get Local NYC

Staten Island, corrispondente alla contea di Richmond fondata nel 1683, è un’isola di 265 km² con poco meno di 500 mila abitanti, il 44 per cento, di origine italiana.

Il Distretto si trova a sud-ovest dell’isola di Manhattan, alla quale è collegata dallo Staten Island Ferry, mentre la vicina isola di Long Island ad est, dove si trova Brooklyn, è collegata dal Ponte di Verrazzano, il quale attraversa il canale The Narrows, porta di accesso alla baia di New York.

St George, Staten Island, NYC

Staten Island è ricco di proposte e si può raggiungerlo in traghetto o in auto, un distretto in cui si può programmare una giornata di shopping, oppure apprezzare i mille ristoranti e le infinite visite turistiche che il “quartiere” offre, dai musei e siti storici ai parchi, alle spiagge e ai giardini.

A proposito dei parchi, l’isola di Staten Island è quella con la maggiore percentuale di aree verdi: vi si trovano lo Staten Island Greenbelt, un sistema di parchi pubblici contigui ed il Fresh Kills Landfill, che fino al 2001 rappresentava la discarica più grande al mondo.

In questo luogo vennero depositati i circa due milioni di tonnellate di detriti provenienti da Ground Zero: la discarica venne definitivamente chiusa nel maggio del 2002 e l’area è ora destinata ad ospitare il parco pubblico più grande di New York dedicato alla memoria degli eventi dell’11 settembre.

Restando ai parchi, i viaggiatori più piccoli apprezzeranno lo Zoo di Staten Island e il Museo dei Bambini, mentre gli appassionati di storia non potranno perdersi la Conference House, dove Ben Franklin e John Adams cercarono di mediare la pace con gli inglesi nel 1776.
Gli appassionati di baseball vorranno assistere a una partita dei FerryHawks godendo di una stupenda vista sullo skyline di Manhattan attraverso il porto di New York.

Little Sri Lanka

E pensando alla “gola”, è possibile gustare un dolcetto da Ralph’s Famous Italian Ices, assaggiare i dolci italiani da Royal Crown Bakery, andare da Lee’s Tavern per una pizza e una birra o provare il cibo dello Sri Lanka da New Asha.

Altri luoghi unici a Staten Island sono il Chinese Scholar’s Garden a Snug Harbor, il National Lighthouse Museum, il Jacques Marchais Museum of Tibetan Art e la casa della fotografa pioniera Alice Austen, un sito storico LGBTQ+ di New York.

I visitatori potranno anche vedere la fattoria dove Frederick Law Olmsted analizzò il paesaggio prima di progettare Central Park; la comunità afroamericana del XIX secolo chiamata Sandy Ground e Historic Richmond Town, un villaggio risalente alla fine del XVII secolo.
Gli ammiratori dell’attivista cattolica Dorothy Day, che dedicò la sua vita ai poveri, potranno rendere omaggio alla sua tomba e visitare il bungalow sulla spiaggia in cui visse.

“Staten Island ospita un’incredibile varietà di siti storici, attrazioni per le famiglie, enclavi culturali e bellissime aree per godersi la natura, che si tratti di andare in bicicletta, fare birdwatching o rilassarsi su una spiaggia tranquilla –  spiega Fred Dixon, NYC & Company President and CEO – a Staten Island si può camminare sulle orme del padre fondatore Ben Franklin e del progettista di Central Park Frederick Law Olmsted, o provare l’autentico cibo dello Sri Lanka a pranzo e quello italiano a cena. Dal Centro Culturale Snug Harbor al nuovo centro commerciale Empire Outlets proprio vicino al traghetto, Staten Island offre qualcosa adatto a tutti”.
A questo link è consultabile la guida completa dei principali quartieri di Staten Island con le loro attrazioni, ristoranti, luoghi d’arte e altre destinazioni ed esperienze uniche.
Info:
www.nycgo.com/statenisland