Autunno al Festival della mostarda

Sino al prossimo 30 di novembre, a Cremona, si festeggia il Festival della Mostarda, manifestazione nel corso della quale si svolgono appuntamenti online e in presenza, con l’obiettivo di scoprire il territorio attraverso la sua storia enogastronomica.

Il Festival si conferma la meta perfetta per gli appassionati gourmet e curiosi che hanno così modo di gustare questa eccellenza lombarda attraverso un’ampia selezione di proposte turistiche sul territorio.

Il tema di questa edizione del Festival è, come noto, “Itinerari di Mostarda”, una celebrazione della mostarda e delle sue origini, un’occasione per conoscere il territorio e le sue tradizioni attraverso la sua cultura enogastronomica.

Un viaggio culinario per informare, unire ed educare
attraverso il parallelismo tra la nascita storica e l’attuale produzione, al fine di apportare un contributo scientifico, culturale, sociale e informativo, a vantaggio dello sviluppo del territorio e del livello di produzione artigianale di questo cibo.

Anche quest’anno, l’evento è fruibile in versione digitale e diffusa, sul sito ufficiale dell’evento e sugli account social della manifestazione con un ricco palinsesto di eventi e di iniziative: tra queste, la collaborazione social con importanti chef e food blogger, per scoprire ricette e nuovi modi di interpretare questa prelibatezza gastronomica.
Il programma si articola in eventi digitali giornalieri e in eventi diffusi.

In particolare, ci saranno delle contaminazioni con le manifestazioni gastronomiche già presenti nel territorio, quali ad esempio la Festa del Torrone, dal 12 al 20 novembre, con vendita e degustazioni di mostarda, e il Salone enogastronomico “Il Bontà”, a Cremona Fiere, dal 26 al 28 novembre, oltre alla possibilità di prenotare presso l’Infopoint di Cremona “gli itinerari di Mostarda”, visitare le “Dimore storiche” e degustare mostarda presso le enoteche, i negozi e i ristoranti che partecipano al Festival.

Cremona, Piazza del Duomo

Durante il Festival, le enoteche e i ristoranti che vi aderiscono, come nelle passate edizioni, sono pronti a servire le migliori combinazioni gastronomiche del territorio: dal risotto al provolone Valpadana dop piccante con mostarda di mele e pere, al risotto mantecato con crema di zucca, fino ad arrivare al bollito misto alla Cremonese con Mostarda e al semifreddo al torrone “Doppio amore” con torrone e mostarda, crumble di cacao e sale e salsa al passion fruit.

Anche il ristorante didattico della cooperativa sociale Inchiostro proporrà un tortello di zucca con zucca semi candita senapata.

La kermesse, in linea con il tema di quest’anno “Itinerari di Mostarda”, oltre agli itinerari turistici legati ai luoghi dei produttori, che vengono presentati online e che è possibile prenotare e realizzare in presenza, propone un fitto calendario di appuntamenti nelle dimore e ville della famiglie che hanno fatto la storia del territorio: Palazzo Guazzoni Zaccaria, Villa Sommi Picenardi, Castello Mina della Scala e tante altre residenze celebri del territorio, sono aperte al pubblico il sabato e la domenica sino a domenica 27 Novembre.

Da non perdere gli itinerari legati a Cremona, Isola Dovarese e Pandino, luogo del celebre castello Visconteo, Gradella e Soncino, tra i più belli borghi d’Italia, e l’elegante città di Crema con i suoi prestigiosi palazzi nobiliari. Un viaggio tra le bellezze dei luoghi che hanno ispirato il celebre e premiato film di Luca Guadagnino “Chiamami con il tuo nome”.

Per lo speciale “Scopriamo il territorio: rogge, canali, navigli e dugali, lo storico governo delle acque nella provincia di Cremona”, interverrà Valerio Ferrari, naturalista e scrittore lunedì 14 novembre, alle 20.

Anche quest’anno tornano gli appuntamenti sui canali social dell’evento con le food blogger e lo chef Riccardo Carnevali per illustrare i vari modi di abbinare e degustare la mostarda, partendo dalle antiche ricette della tradizione e spostando lo sguardo verso il futuro, con proposte innovative e ricche di contaminazioni.

Da non perdere, martedì 8 novembre, alle 12, lo speciale su “Mostarda e pesce d’acqua dolce” con lo chef Marco Vassena.

Tutte le domeniche, sino al 27 novembre, alle
18, la food blogger Annalisa Andreini darà i suoi suggerimenti nella rubrica “Le ricette della domenica”: oltre a lei, gli appuntamenti social coinvolgeranno anche altre star del mondo food tra cui Tdayfood, Cake_0, lo chef Carnevali e Idee per la pentola.

Il Festival della Mostarda celebra l’arte, la musica e la poesia negli spazi culturali della città: si è aperto domenica 16 ottobre al teatro Ponchielli con “L’opera si rivela: Don Giovanni” per concludersi domenica 2 dicembre con la “Traviata” di Giuseppe Verdi. 

La città celebra anche la musica, con gli eventi al Museo del Violino e al Conservatorio Monteverdi: tra questi, il concerto con Joshua Bell, violinista di fama internazionale. Si conclude sabato 26 novembre alle 16 nella Chiesa di Sant’Omobono con la rassegna della musica sacra e il concerto d’organo “Omaggio a C. Franck”.
Maggiori informazioni su:
www.turismomusicale.net
Il programma completo della manifestazione è consultabile su:
www.festivaldellamostarda.com
e gli appuntamenti potranno essere seguiti sugli account social della manifestazione:
InstagramFacebook e YouTube