Festival della musica di strada

Ferrara Buskers Festival in un immagine degli anni scorsi

Ancora una volta Ferrara torna capitale della musica, dal 26 al 30 agosto con il “Buskers Festival”, la rassegna internazionale del “Musicista di Strada”, giunta quest’anno alla sua 33esima edizione.
Purtroppo, causa la pandemia di Coronavirus, si tratterà di una edizione limitata, ma speciale, con una proposta musicale di altissima qualità, considerato che saranno presenti le migliori 15 buskers band d’Europa, selezionate tra le oltre 700 che hanno chiesto di partecipare alla manifestazione.

Cortile del Castello Estense

Inoltre, sempre a causa del Covid, le 15 band non suoneranno, come accaduto nelle altre edizioni, nelle vie cittadine, ma in 5 location storiche della città, come il Giardino di Palazzo dei Diamanti, il Cortile di Palazzo Crema, il Chiostro di San Paolo, il Cortile del Castello Estense e Palazzo Roverella.
Stefano Bottoni, ideatore e direttore artistico di Ferrara Buskers Festival, Rebecca Bottoni, presidente della manifestazione e la rinnovata Associazione Ferrara Buskers Festival, hanno infatti deciso per un programma più snello, che tenesse appunto conto di alcune limitazioni di fruizione, per garantire l’assoluta sicurezza degli artisti e del pubblico.

Cosmonautix (Germania, Ucraina, Kazakistan, Bulgaria),

I protagonisti di Ferrara Buskers Festival saranno gli esordienti: Beranger (Australia, Francia), Giorgia Job (Italia), Hot Club Du Nax (Italia, Germania, Repubblica Ceca, Austria, Inghilterra), Level Spaces (Brasile, Australia), Sissos (Australia), ai quali si uniranno AmbraMarie (Italia), Cosmonautix (Germania, Ucraina, Kazakistan, Bulgaria), Daiana Lou (Italia), Enrico Cipollini Duo (Italia), Marco Sbarbati Duo (Italia), Ruperts Kitchen Orchestra (Germania), The Orange Beat (Italia, Olanda), The Trouble Notes (Stati Uniti, Regno Unito, Austria), Tribubu (Costa d’Avorio, Spagna), Tutto Good trio (Francia).

Ruperts Kitchen Orchestra (Germania)

La manifestazione sarà preceduta, martedì, 25 agosto, a Comacchio, da una serata che si aprirà con il concerto di Paolo Borghi, nella Salina e proseguirà poi, dalle 21.30 a mezzanotte, nel centro della cittadina sul Delta del Po, con i musicisti che si esibiranno in luoghi particolarmente suggestivi come l’area di Palazzo Bellini e la piazzetta retrostante, i Trepponti, la piazza Museo del Delta Antico e la Manifattura dei Marinati.
Info e prenotazioni:
info@salinadicomacchio.it

Pasticceria Leon d’Oro

Tornando al Buskers Festival, la sua inaugurazione avrà luogo il giorno successivo, il 26, tra le 18 e le 19, quando i musicisti incontreranno il pubblico per un aperitivo alla pasticceria Leon d’Oro.
Info e prenotazioni:
accrediti@ferrarabuskers.org 
Terminato l’aperitivo, avrà inizio il vero e proprio Festival, con l’esibizione di Raffaele Kohler, il trombettista milanese che, nei giorni del lockdown, suonava “O mia bela Madunina”, dietro le finestre di casa sua, quindi, il pianista sordo Daniele Gambini, spiegherà come sentire la musica.

The Trouble Notes (Stati Uniti, Regno Unito, Austria)

Quindi, giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 agosto, il Ferrara Buskers Festival proporrà i concerti delle 15 band selezionate, sempre dalle 21 alla mezzanotte: la manifestazione si chiuderà domenica 30 agosto,  con i concerti dei buskers d’oltreoceano, non potendo partecipare fisicamente, eseguiranno i loro brani in streaming, trasmessi dal salotto live del Castello Estense, e sulle piattaforme social della rassegna, offrendo alla platea un giro del mondo musicale virtuale.

Enrico Cipollini Duo

Gli appassionati potranno assistere agli spettacoli prenotando il pass giornaliero sul sito www.ferrarabuskers.com ,(dieci euro + commissioni con Buskers kit in omaggio), che darà accesso ad un’unica location per assistere ai 3 concerti in programma nella serata scelta: i musicisti, come da tradizione, si esibiranno senza compenso, a eccezione delle offerte che riceveranno direttamente nel loro cappello. In caso di pioggia, gli spettacoli annullati saranno recuperati domenica 30 agosto.

Hot Clu du Nax

Al sito internet della manifestazionewww.ferrarabuskers.com – si affiancheranno i canali social di Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, oltre alla piattaforma blog di medium.com – www.medium.com/ferrara-buskers.festival – su cui leggere approfondimenti, storie, rassegna stampa e molto altro.
Tutti i filmati, le testimonianze e le fotografie raccolti, andranno ad arricchire l’archivio multimediale di Ferrara Buskers Festival, il più grande al mondo, dedicato agli artisti di strada.

Tribubu

Ferrara Buskers Festival è organizzato dall’Associazione Ferrara Buskers Festival, col patrocinio del Comune di Ferrara, dal MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Emilia-Romagna, della Camera di Commercio di Ferrara, col sostegno di HERA; sponsor Fruttagel e Meseta; media partner Berlino Magazine e Radio Bruno.
Info:
Ferrara Buskers Festival
www.ferrarabuskers.com
Dal 26 al 30 agosto
Associazione Ferrara Buskers Festival
Tel.  + 39 0532 249337
info@ferrarabuskers.com
Sito internet:
www.ferrarabuskers.com
FB FerraraBuskersFestival
IG Ferrarabuskersfestival
TW FerraraBuskers