Con BusItalia dal “Perugino”

Un pullman interamente decorato con l’immagine guida della mostra “Il meglio maestro d’Italia”.
Perugino nel suo tempo è pronto a percorrere le strade dell’Umbria: da giovedì 16 marzo, è attivo il servizio, frutto dell’accordo tra il museo perugino e BusItalia – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, partner tecnico dell’esposizione, per accompagnare gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado umbre a visitare la rassegna che celebra la figura del più importante pittore attivo negli ultimi due decenni del Quattrocento a cinquecento anni dalla morte.

Sono state le classi I, II e IV della Scuola primaria di Cantalupo di Bevagna (Istituto Comprensivo Bevagna-Cannara, PG) a fare il viaggio inaugurale del Bus di Perugino: ad attendere bambini e insegnanti per un saluto prima della visita in mostra c’erano Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria e Veruska Picchiarelli, curatrice della mostra.

Il van risponde a un’esigenza concreta degli istituti scolastici umbri, che per criticità di carattere logistico ed economico hanno spesso manifestato difficoltà ad accedere a quello che è il museo più importante della Regione, scrigno e custode del patrimonio culturale di tutto il territorio.

Il Bus di Perugino non darà soltanto la possibilità ai bambini e ai ragazzi delle scuole umbre di riappropriarsi di questo patrimonio, fruendone in maniera completamente gratuita, ma contribuirà anche a veicolare l’immagine della mostra e a diventarne un ottimo strumento di promozione soprattutto sulle giovani e giovanissime generazioni.

Siamo estremamente orgogliosi di questa iniziativa – afferma Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria che si inserisce peraltro in un percorso di fruizione ampliata sul quale la Galleria Nazionale dell’Umbria è al lavoro ormai da tempo. Il nostro obiettivo è quello di garantire infatti la più ampia accessibilità del museo, rimuovendo quanto più possibile gli ostacoli di carattere fisico, economico e culturale che impediscono al pubblico di godere delle sue collezioni, delle sue iniziative e dei suoi spazi”.

Busitalia lavora costantemente per migliorare la qualità dei suoi servizi e per promuovere un approccio sostenibile alla mobilitàdichiara Stefano Bonora, Amministratore Delegato di Busitalia – collaborare con le scuole e le istituzioni culturali come la Galleria Nazionale dell’Umbria che ospita la grande mostra del Perugino, è un modo per mettere in pratica i nostri valori e dimostrare il nostro impegno nei confronti della comunità. Crediamo inoltre che questa mostra sia un’esperienza educativa unica e siamo lieti di contribuire a renderla ancora più accessibile ai giovani studenti che sono il futuro della nostra società”.

L’esposizione, in corso alla Galleria Nazionale dell’Umbria, fino all’11 giugno, curata da Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, e Veruska Picchiarelli, conservatrice del museo, restituisce a Perugino, assoluto protagonista del Rinascimento, il ruolo di preminenza artistica che il suo pubblico e la sua epoca gli avevano assegnato, attraverso prove capitali della sua produzione, dalla formazione fino allo Sposalizio della Vergine del 1504, ovvero nel momento in cui si trovava all’apice della sua straordinaria carriera.