A bordo del Trenino Verde delle Alpi

 

Un piacevole viaggio tra maestose montagne, laghi azzurri e antiche città, per una rilassante vacanza tra Italia e Svizzera accompagnati dalla mobilità dolce del Trenino Verde delle Alpi che grazie alla carta giornaliera BLS Trenino Verde permette ai visitatori di salire e scendere dal treno per vivere a pieno il meraviglioso paesaggio

Una straordinaria natura pronta ad accogliere i viaggiatori che desiderano concedersi un’avventura attraverso il cuore delle Alpi nell’Oberland Bernese, la regione svizzera attraversata dal Trenino Verde che grazie gli ampi finestrini panoramici e all’equipaggiamento moderno fanno da cornice a un nuovo modo di viaggiare offrendo lungo il percorso: panorami naturalistici mozzafiato dalle imponenti montagne agli splendidi laghi, dalle incontaminate foreste agli affascinanti castelli, dai paradisi dello sport e alle attività all’aria aperta e la visita ai pittoreschi borghi delle città.

Una vasta rete di sentieri escursionistici è offerta dal paesaggio tra Domodossola, Briga e Berna dove il viaggiatore troverà molteplici proposte per il tempo libero: l’avventura è resa più accessibile e sostenibile grazie all’impegno della rete ferroviaria BLS nell’assicurare un viaggio all’insegna della mobilità dolce: treni, bus, battelli e sentieri escursionistici accessibili a tutti sono i migliori mezzi per godere al meglio dell’offerta naturalistica e culturale del territorio nel totale rispetto dell’ambiente.

La soluzione migliore per scoprire la regione del Trenino Verde delle Alpi che caratterizza le principali località attraversate dal trenino è la carta giornaliera BLS Trenino Verde (permette di salire e scendere dal treno più volte durante il giorno) che al momento è in promozione; acquistando la carta giornaliera sulle-shop della rete ferroviaria svizzera BLS o tramite tutti i rivenditori ufficiali si otterrà uno sconto del 15% sul biglietto giornaliero per un viaggio nel mese di maggio.

Il Trenino, da maggio a ottobre, offre ai suoi viaggiatori la possibilità di intraprendere diverse escursioni a piedi che iniziano proprio in prossimità delle stazioni del treno; accessibili ad ogni tipo di viaggiatore, assicurando una meravigliosa avventura all’insegna della natura.

Ecco alcuni suggerimenti a cominciare dall’escursione sulla “rampa sud del Lötschberg”: l’affascinante passeggiata di circa 26 km con un livello di difficoltà facile è adatta ad ogni viaggiatore. La vegetazione, che alterna varietà alpine e mediterranee, crea una cornice perfetta agli splendidi panorami sulla valle del Rodano. I punti di partenza corrispondono alle stazioni di Hohtenn, Ausserberg, Eggerberg, Lalden e Briga. Generalmente l’itinerario viene percorso verso Briga, ma è molto affascinante anche in direzione opposta.

A seguire, Kandersteg e la sua meravigliosa natura da vivere con molteplici escursioni: la località svizzera è la meta perfetta della regione dell’Oberland Bernese per chi ama camminare, tantissime le escursioni che partono dalla località che corrisponde a una delle fermate del Trenino Verde delle Alpi, da quelle più facili da fare in famiglia, a quelle sulle cime patrimonio UNESCO della Via Alpina per i professionisti.

Tra le altre escursioni, tra le più popolari e di moderata difficoltà, vogliamo segnalare una dolce passeggiata di un’ora e mezza, la trekking Arvenseeli, un percorso circolare intorno al lago a contatto con la fresca natura alpina.

Oppure, Spiez e il famoso sentiero pianeggiante sul lago di Thun – questa località toccata dal Trenino Verde delle Alpi è perfetta per una piacevole passeggiata intorno al lago, da Spiez a Faulensee, attraversando un suggestivo tunnel di alberi e ammirando curiose sculture artistiche.
La carta giornaliera Trenino Verde delle Alpi oltre a portare i visitatori a Spiez, comprende nel costo l’affascinante gita in battello sul Lago di Thun.
Per saperne di più:
http://bls.ch/treninoverde  
Orari da Domodossola a Berna ogni due ore.