Fiori nella Rocca

Giunta alla sua quindicesima edizione, torna nella quattrocentesca Rocca di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, “Fiori nella Rocca”, la raffinata rassegna primaverile di giardinaggio alla quale prenderanno parte, dal 14 al 16 di aprile, un nutrito e selezionato numero di vivaisti, artigiani e specialisti in oggettistica da giardino: si tratta di uno degli appuntamenti nazionali più attesi non solo degli appassionati del settore, ma anche dik chi vorrà trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta fra colori e profumi.

Si ripeterà quindi anche quest’anno la magia di questa raffinata e colta rassegna, che unisce al fascino di piante e fiori rari quello di storia ed arte grazie alla sua stupenda cornice, la quattrocentesca Rocca di Lonato, Monumento nazionale dal 1912, dalle cui mura si gode un’incantevole vista sul bacino del Basso Garda.

I visitatori avranno la possibilità di scoprire ed acquistare le novità presentate dai vivaisti per rendere incantevoli giardini e terrazze e, nello stesso tempo, potranno visitare una delle principali fortificazioni del Nord Italia e l’affascinante complesso museale della Fondazione Ugo Da Como in cui è inserita, con i giardini e la straordinaria Casa Museo del Podestà di cui si ammireranno le facciate policrome da poco restaurate.

Selezionati dal Garden Club Brescia e dalla Fondazione Ugo Da Como, ideatori dell’evento, saranno presenti i più importanti vivaisti, coltivatori e ricercatori di essenze rare italiani, tra cui i più noti produttori di erbacee perenni, rose, peonie, piante aromatiche, medicinali e orticole particolari, agrumi, ulivi e palmizi, pelargoni, iris, lavande, clematis, piante acquatiche, piante grasse, tillandsie, frutti antichi, ortensie, camelie.

Accanto a loro, gazebo con arredi e complementi per esterno, decorazioni per il giardino, editoria specialistica, oggetti per la vita all’aria aperta, cosmetici naturali, abbigliamento in canapa e fibre naturali per il giardino e per il tempo libero, cappelli di paglia e tessuto decorati con motivi floreali, accessori moda a tema floreale, olii ed essenze profumate, mieli e prodotti dell’alveare, decorazioni vegetali e minerali profumate.

Da quest’anno il Garden Club Brescia darà avvio alla premiazione dei migliori espositori: due le categorie in concorso: “Piante e fiori” e “In giardino, non solo fiori”.
Il Primo Premio assoluto per la sezione dei vivaisti sarà costituito da una scultura appositamente ideata dal giovane scultore Michele Bazzoli.

Inoltre, le antiche sale della Casa del Podestà ospiteranno per questa XV edizione la mostra “Lèggere libri e leggère libellule” di Adriana Albertini che, da oltre vent’anni, inventa forme secondo l’antica tecnica della ceramica.

Il tema è ripreso nell’opera che Adriana Albertini ha pensato per la Fondazione Ugo Da Como: Ceramic word, un piccolo foglietto in paper clay – un’argilla impastata con la carta e che gioca a sua volta con il significato della stampa – in 50 esemplari, sul quale è impressa una libellula e un motto in latino caro a Ugo Da Como: “Fac Sapias Et Liber Eris”, ovvero “Fai in modo di sapere e sarai libero”.

Ceramic word diventa un piccolo ricordo da serbare, un messaggio ben augurante: proprio nella Biblioteca di Ugo Da Como i “foglietti” sono impressi da parole universali come “amore”, “infinito”, “amicitia” e disposti sul tavolo e sul leggio di Casa come fossero piccoli messaggi da custodire o regalare a chi visita la dimora.

Lungo il Viale dei Tigli che conduce dalla Casa del Podestà alla Rocca e nei giardini della Casa del Podestà, gli elementi vegetali prenderanno nuova vita e nuove forme nelle sapienti mani di Fabio Racheli, flower designer bresciano che unisce a solide basi teoriche una vasta esperienza derivata da anni di lavoro sul campo sia in Italia che all’estero.
L’idea che anima il suo progetto è proprio quella di “dar nuova vita ad elementi poveri” in quanto capaci di esprimere emozioni al pari, se non meglio, del linguaggio convenzionale.

Come da un oblò di una nave, percorrendo il Viale dei Tigli, si potrà ammirare lo scorcio della Torre civica.
Detta anche Torre maestra, sorge nel cuore dell’antico borgo della Cittadella e venne costruita con lo scopo di ospitare le campane destinate a scandire i momenti della vita civile del paese, differenziandosi così dal campanile a cui era demandata una funzione simile, ma legata alla vita religiosa della Comunità. Un intreccio colorato di ferro, lana e rami di potatura creerà uno speciale punto di osservazione e un focus sulla cella campanaria e sulle merlature della Torre.

Sono inoltre in programma lezioni di acquerello con l’artista Alessandra Bruno e di cura di piante e giardino con Giovanni Rigo, esperto e collaboratore di Vita in Campagna e altri professionisti del settore.
Alessandra Bruno terrà le lezioni il venerdì pomeriggio e il sabato e la domenica mattina (su prenotazione, numeri di posti limitato).
Giovanni Rigo, esperto di frutticoltura e ambasciatore di Vita in Campagna, insegnerà – per tutta la giornata di domenica – la potatura di base e le principali forme di innesto, pratiche indispensabili perché le piante crescano armoniosamente e producano frutti abbondanti, di ottima qualità.

Le illustrazioni originali e il libro-catalogo di “Florarium. I fiori sono arrivati in città”, saranno esposti nella Sala del Capitano della Rocca. Il progetto artistico personale di Natalia Verginella, giovane illustratrice che vive e insegna a Brescia, ha come obiettivo principale quello di rimettere in contatto le persone con il mondo dei fiori, attraverso una serie di mostre in luoghi della quotidianità: da qui il sottotitolo della mostra e del catalogo: “I fiori sono arrivati in città”.

Florarium è costituito da una raccolta di tavole illustrate che richiamano la potenza e la bellezza di quattordici fiori legati ad antiche leggende e miti: i testi che corredano le illustrazioni narrano la nascita di ciascun fiore, attraverso le vicende di divinità, figure femminili ed amori che appartengono alla tradizione e alla storia passata dell’umanità.

Per dare ai genitori la possibilità di girovagare in tutta tranquillità fra gli espositori, sarà allestito anche quest’anno l’Hortus Conclusus, un’area dove – sabato 15 e domenica 16 aprile – i bambini saranno intrattenuti con giochi, animazioni e laboratori, il tutto sul tema della natura: per loro anche una mostra di illustrazioni a tema floreale con letture animate delle storie e delle leggende disegnate dall’artista.
Per una pausa per un pranzo leggero e goloso, la Coffee-House della Rocca resterà aperta tutte le giornate della rassegna.

Info:
Ingresso 5 euro; sotto i 14 anni, gratis
Supplemento per la visita alla Casa del Podestà. 5 euro.
Biglietteria on line:
www.fiorinellarocca.it
Orari di apertura:
venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 aprile, dalle 10 alle 18.
Fiori nella Rocca
Tel. 030.9130060
www.fiorinellarocca.it  
info@fiorinellarocca.it
Pagina facebook “Fiori nella Rocca”