Cortina Skiworld, appuntamenti in quota

Finalmente l’estate e anche quest’anno, gli impianti di risalita di Cortina Skiworld sono la porta d’accesso alle più belle cime dolomitiche e ai tanti eventi musicali, artistici, culturali e gourmet che animano l’estate ampezzana.

Ecco una breve carrellata degli appuntamenti in quota per il mese di luglio, mpianto per impianto.
Nel weekend del Cortina Riders Weekend, l’appuntamento è sabato 1 luglio alle 19.30 a Chalet Tofane con cena e after party firmato Dj Luca Noale. Da segnare sul calendario che il Cortina Bike Park Dolomiti è aperto tutta l’estate, tutti i giorni, dalle 9 alle 17.30: ad attendere gli ospiti 11 tracciati adrenalici dentro il bosco di Cortina, realizzati grazie alla sinergia tra Cortina Ista Ski Area e Tofana e Freccia nel Cielo.

Tutti i venerdì dal 7 luglio al 25 agosto, dalle 9 alle 11, 
sulla terrazza panoramica di Capanna Ra Valles il benessere parte col piede giusto fin dal mattino: a quota 2.475 metri il sole dà il via al nuovo giorno e ai suoi spettatori per iniziare la giornata con quell’energia speciale che sprigionano le Dolomiti illuminate dall’alba.
Al termine della lezione di yoga, ci sarà la possibilità di deliziarsi con uno spuntino naturale e genuino nella meravigliosa terrazza panoramica di Ra Valles che si affaccia sulla conca ampezzana.
(Prenotazione obbligatoria.
tofanacortina@freccianelcielo.com
Tel: +39 320 574860 / +39 04365052 | 40 euro a persona
www.freccianelcielo.com/eventi   

Ogni mercoledì dal 19 luglio al 30 agosto, dalle 10.30 alle 13, l’Osservatorio Astronomico “Helmut Ullrich” a Col Drusciè apre le sue porte, anche di giorno, per permettere a tutti i visitatori di Tofana – Freccia nel Cielo di osservare il sole al telescopio e conoscere così le caratteristiche della nostra stella. L’Osservatorio è aperto solo nelle giornate di cielo sereno.
Non è necessaria la prenotazione. 5 euro a persona.
www.cortinastelle.it

Osservare il tramonto del sole con i suoi colori in sottofondo una musica dolce che avvolge il silenzio del calar della sera. E quando si fa buio e anche la musica tace, è l’ora della degustazione dei vini accompagnati da prelibati finger food.

Solo chi ha la fortuna di ammirare i tramonti infuocati delle Dolomiti può comprendere per quale motivo siano diventate celebri in tutto il mondo: il modo migliore per apprezzarne la straordinaria bellezza è salire alla sera in funivia fino a Cima alla Tofana a 3.244 metri. Gli appuntamenti sono per il 22 e 26 luglio, al costo di 45 euro a persona.
Prenotazione: obbligatoria:
tofanacortina@freccianelcielo.com
www.freccianelcielo.com/eventi
Tel. + 39 0436 5052 |

Il 2 luglio torna la 36esima edizione della Maratona dedicata ai cicloamatori che vedrà i partecipanti gareggiare lungo percorsi mozzafiato che si dipanano tra montagne Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Tre i percorsi: Percorso Maratona (138 km); Percorso Medio (106 km) e Percorso Sellaronda (55 km): il percorso Sellaronda è privo di premiazione e classifica ufficiale. La partenza della gara è a La Villa – Alta Badia – Dolomiti (BZ) e l’arrivo a Corvara – Alta Badia.

Nella notte tra sabato 29 luglio e la giornata di domenica 30 luglio l’area Cortina Delicious tra i passi Giau e Falzarego si anima nella ormai iconica 24 ore assieme alle Guide Alpine di Cortina. Una notte di cammino sotto il cielo stellato nel bosco, sui sentieri delle Dolomiti e nei rifugi dell’area Delicious, un trekking lento che vuole essere un percorso di conoscenza interiore, un momento di contemplazione del creato e di riflessione che durerà dal tramonto all’alba del giorno successivo e proseguirà poi nella giornata fino alla sera per compiere un vero e proprio viaggio a piedi tra le montagne più belle.
Info:
Tel. +39 0436 868505
info@guidecortina.com  
www.guidecortina.com

Ogni giorno, per tutta la stagione estiva, è possibile visitare il Museo all’aperto della Grande Guerra del Lagazuoi con un rievocatore storico: a oltre cent’anni dalla fine delle Prima Guerra Mondiale, infatti, rievocatori storici in divisa III Reggimento dei Tiroler Kaiserjäger perfettamente equipaggiati illustrano i fatti della Grande Guerra sul monte Lagazuoi, area di aspri combattimenti fra l’esercito italiano e quello austro – ungarico per dare una dimensione tangibile alla storia. Il servizio, a offerta libera, è attivo tutti i giorni fino al 10 settembre.
www.lagazuoi.it
Tel. 0436 – 867301)
Fino a marzo 2024 sono esposti al Lagazuoi Expo Dolomiti i vincitori della quarta edizione del Lagazuoi WIMA, il progetto curatoriale originale del polo espositivo Lagazuoi EXPO Dolomiti.
www.lagazuoi.it

Torna anche quest’anno, uno degli eventi più attesi della Cortina Delicious, i concerti sulla terrazza panoramica del rifugio Scoiattoli: il 22 luglio è la volta dei Blood Brothers che si esibiranno nel Bruce Springsteen Show, con l’energia, la forza e la tenacia di uno dei più grandi live performer del rock.
L’inizio del concerto gratuito è previsto a partire dalle 20: in questa occasione la seggiovia delle 5 Torri sarà in funzione dalle 17.30 alle 23.30, al costo di 15 eureo, andata e ritorno.
Appuntamento imperdibile al rifugio Averau per i buongustai e amanti dei cori di montagna: il programma prevede un pranzo a base di maialino allo spiedo cucinato lentamente sulle braci di legno d’abete per tutta la notte, mentre dalle 14 va in scena il tradizionale concerto estivo.
Rifugio Averau
Tel. 0436 4660/335 6868066
rifugioaverau@gmail.com

Il Faloria è un attico con vista: la funivia “consegna” il visitatore a 2.123 metri di quota per una full immersion delle meraviglie, che permette di abbracciare a 360° una bella fetta di Monti Pallidi, dal Monte Pelmo, alle Tre Cime di Lavaredo con le Tofane al centro.

Il Faloria e il Cristallo sono il regno di meravigliose escursioni, pedalate, camminate lungo ampi sentieri circolari lungo i crinali, avventure in più impegnative escursioni, o gustose pause al Rifugio Faloria, rinomato specialmente per la sua carne alla griglia.
Vacanze all’insegna del divertimento – e ideali per i più piccoli – anche ad Auronzo: tra divertimento e relax, sono tante le attività per grandi e piccini, dal percorso con il Fun Bob al Tre Cime AdventurePark.com  i suoi sei percorsi adatti a tutte le età.

A ciascuno la sua vacanza, e ciascuno il suo biglietto: il Cortina Vertical Pass è il biglietto da 1, 3, 5, o 7 giorni da usare per tutta l’estate fino ad esaurimento dei giorni acquistati. Questo assicura una grande flessibilità e la possibilità di scegliere la propria avventura giornaliera in libertà, a piedi per oltre 400 km di sentieri, di corsa lungo i tanti trail, oppure a mani nude sulle crode, lungo le ferrate e nelle tante palestre di arrampicata open air.

Con il Cortina Bike Pass, invece, si può salire sugli impianti con la bici e poi scendere lungo tracciati adrenalinici. È inoltre disponibile un Pass stagionale valido fino a fine stagione estiva 2023 e un pass dedicato al Cortina Bike Park Dolomiti. I biglietti possono essere acquistati presso le casse degli impianti, alle case automatiche, o sul sito:
www.skipasscortina.com