Water & Sound Festival 2023

A partire dal 2022 Augsburg-Augusta, citta’ della Baviera, in Germania, ospita un festival di musica a livello mondiale, che mette in risalto questo patrimonio da una prospettiva musicale e artistica.

Si tratta del “Water & Sound Festival 2023”, che presenta eccellenti concerti di musica da tutto il mondo e che andr in scena dal 27 luglio al 6 agosto, con esibizioni musicali dal vivo in sei diverse località, come il Rathausplatz o il Kuhsee (un lago adiacente alla diga); altre sedi per i concerti includono il cortile della Chiesa di Sant’Anna (Annahof), le Torri dell’Acqua e il teatro all’aperto vicino alla Porta Rossa, localita’ che  non sono state scelte a caso, ma in quanto sono tutte collegate al patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Quest’anno il focus del Water & Sound Festival è la regione mediterranea, con influenze, antiche tradizioni e tendenze musicali attuali: artisti internazionali di livello mondiale porteranno sul palco tradizioni sonore millenarie.

L’evento clou del festival sarà la famosa cantante curda Aynur, che si esibirà con l’ensemble della Filarmonica di Augsburg nel teatro all’aperto; inoltre, sarà possibile ascoltare la formazione marocchino-francese Bab L’Bluz, con il loro suono fusion rock-psichedelico; il gruppo Al-Qasar, dove i ritmi nordafricani uniscono canzoni arabe e rock e la musica della tarantella dell’Italia meridionale del Canzoniere Grecanico Salentino.

Una delle interpreti più famose della musica pugliese, Maria Mazzotta, sarà presente con la band “Waterbirds”, appositamente formata per il festival, con musicisti jazz e pop locale. Le tappe del festival includono la Rathausplatz e il Kuhsee.

Tutti i concerti ed eventi del Festival Water & Sound sono gratuiti e finanziati da donazioni, a eccezione del concerto della cantante Aynur presso il teatro all’aperto. E’ possibile trovare ulteriori informazioni e prenotare i biglietti sul sitohttps://augsburgerstadtsommer.reservix.de/p/reservix/event/2060564