“Girotonno” torna a Carloforte
Ormai ci siamo: dal 30 maggio al 2 giugno andrá in scena, sull’isola di San Pietro, a Carloforte, in Sardegna, la ventesima edizione di “Girotonno”, la kermesse gastronomica che celebra il tonno rosso del Mediterraneo, nel corso della quale, in un’appasionante sfida di cucina di tonno, si sfideranno chef provenienti da Brasile, Giappone, Grecia, Israele, Palestina e Italia, quest’ultima campione i n carica.
E saranno Emiliana Scarpa pizzachef di Cagliari, Carlo Biggio da Calasetta di Sant’Antioco, dove gestisce il bistrot Mamma Fina e Benedetto Di Lorenzo da Palermo, i tre chef che rappresenteranno l’Italia nella competizione denominata “Tuna Competition”, il Campionato mondiale del tonno che rappresenta l’evento clou dil Girotonno.
Gli chef che fanno parte della squadra azzurra sono stati selezionati, per la prima volta nella storia della rassegna, da un contest on line lanciato alla Borsa internazionale del turismo di Milano, che ha visto la presentazione di trenta candidature provenienti da tutta Italia: sono stati oltre 7 mila i voti espressi dalla giuria popolare attraverso il sito del Girotonno, con Benedetto Di Lorenzo, di Palermo, che è stato lo chef più votato dal web con 1820 voti mentre i due chef sardi, Emiliana Scarpa e Carlo Biggio sono stati selezionati da una giuria tecnica.
Emiliana Scarpa è una pizzachef cagliaritana. Dopo aver vissuto a Milano, si è dedicata alla pizza seguendo corsi con grandi maestri come Sorbillo e Cauli; ha lavorato in rinomate pizzerie di Cagliari vincendo prestigiosi riconoscimenti come il premio Rodolfo Sorbillo, sfidando pizza chef da tutto il mondo e l’Arcimboldo d’oro, entrambi assegnati a Napoli.
Carlo Biggio dopo gli inizi in Sardegna, ha lavorato per anni tra Italia, Irlanda, Spagna, Francia e Polonia, ricoprendo ruoli di responsabilità come executive chef e chef privato in rinomati ristoranti e resort di lusso: negli ultimi anni si è affermato come chef imprenditore a Calasetta, dove gestisce il bistrot Mamma Fina; ha partecipato a diversi campionati e programmi televisivi, mettendo in luce le sue doti di cuoco creativo.
Benedetto Di Lorenzo, chef palermitano classe 93, ha iniziato a muovere i primi passi in cucina come aiuto cuoco in varie strutture in Sicilia, in Calabria e a Milano: nell’inverno 2020/2021 ha lavorato all’Hotel Salastrains di Saint Moritz dove è stato promosso a responsabile di cucina; dal 2021 ad oggi è anche capo partita primi piatti al Blu restaurant di Locarno, sempre in Svizzera.
Le ricette in concorso al Tuna Competition saranno sottoposte al voto di due giurie: una giuria popolare, formata dai visitatori della manifestazione che acquisteranno il biglietto per partecipare alle gare (ticket 25 o 35 euro) e una giuria tecnica, presieduta da Roberto Giacobbo, giornalista, divulgatore e conduttore di Freedom.
La giuria tecnica è composta da giornalisti, chef ed esperti di cucina e ne fanno parte: Giusi Battaglia, volto di Giusina in Cucina su Food Network; Giada Bellegotti, giornalista de La Cucina Italiana; Leonardo Felician, giornalista free lance esperto di food and wine; Fabrizio Imas, direttore della rivista Food and travel Italia; Andrea Lo Cicero, chef e volto di Gambero Rosso Channel; Fabrizio Nonis, esperto gastronomo conosciuto in tv come “El Beker”; Barbara Politi, conduttrice televisiva e collaboratrice de La Gazzetta del Mezzogiorno; Camilla Rocca, giornalista free lance nei settori food and turismo; Marzia Roncacci, giornalista del Tg2 Rai; Gavino Sanna, pubblicitario italiano adesso alla guida delle cantine Mesa; Serena Sartini, giornalista di Adnkronos; Gesualdo Vercio, Vice president Programming Warner Bros. Discovery e Giuliano Greco, titolare della Tonnara di Carloforte.
Al ventesimo compleanno del Girotonno non poteva mancare una delle sue anime, Luigi Pomata, lo chef del tonno per eccellenza, che giovedì 30 maggio alle 18:30 proporrà una degustazione dal titolo “Il viaggio di Marco Polo”, in abbinamento ai vini di Cantina Mesa.
Venerdì 31 maggio alle ore 12 l’appuntamento è firmato da Food Network Canale 33, media partner della manifestazione. Intervengono Gesualdo Vercio, Vice President Programming Warner Bros Discovery, Giusi Battaglia, Fabrizio Nonis e chef Ruben. A conclusione sarà servita una degustazione di polpette di tonno rosso dal ricettario di Giusina in cucina.
Per la prima volta sull’isola sbarca chef Ruben, tra i più amati e seguiti food blogger d’Italia che è andato alla ribalta sui social quando, durante il lockdown, ha cucinato sul balcone di casa sua con un fornelletto da campeggio, chiedendo ai suoi vicini cosa volessero mangiare.
Da questa idea è nata la trasmissione “Cucina in balcone con Ruben” che lo vede protagonista su Food Network: a Carloforte, venerdì 31 maggio alle 13:30, presenterà una ricetta di tonno alla cacciatora.
Alle 17 arriva Andrea Lo Cicero, ex rugbista della nazionale italiana con la passione della cucina che lo ha portato a diventare uno dei volti di Gambero Rosso Channel, dove è conosciuto come il “Barone”.
Lo chef presenterà la ricetta dal titolo “L’anima del grano”: caserecce e malloreddus realizzate con la nuova linea di pasta “Al Bronzo”, elaborata grazie ad una nuova miscela di grani Cellino e arricchita dalla presenza del pregiato grano duro sardo, riconosciuto per la sua inconfondibile qualità e gusto unico.
Sabato 1 giugno alle 12 sará il turno di Secondo Borghero, del ristorante Tonno di Corsa di Carloforte che presenterà una ricetta di raviolini di buzzonaglia al profumo della macchia mediterranea; alle 17:30 sul palco salgono Fabrizio Nonis, esperto gastronomo conosciuto in tv come “El Bekèr”, e Andrea Lo Cicero che proporranno una “Tartare fusion: NordSud, MareTerra”, un viaggio culinario che unisce i sapori della nostra penisola e un’occasione unica per stare a contatto con due grandi protagonisti della tv italiana.
Domenica 2 giugno alle 11 lezione di sushi a cura del maestro chef Tom, campione mondiale di sushi 2023/2024.
Alle 13, per la prima volta al Girotonno, arriva Federico Fusca, chef con la vocazione di showman, spesso al fianco di Antonella Clerici nella trasmissione ”È sempre mezzogiorno” su Rai 1: farà assaggiare un tonno croccante in crosta di panko e parmigiano reggiano, sugo toscano, aglione della valdichiana, basilico e alloro.
Si chiude domenica alle 18 con Andrea e Cristiano Rosso del ristorante Da Andrea di Carloforte che firmeranno un Tataki Mediterraneo.
I Live cooking sono a pagamento. Il costo del biglietto è di 10 o 15 euro. Il ticket dà diritto ad una degustazione a tavola di una ricetta preparata da uno chef ed un bicchiere di vino.
È previsto il servizio al tavolo. I ticket sono acquistabili presso l’ufficio turistico di Carloforte, in Piazza Carlo Emanuele III nei giorni dell’evento.