“Toblinga Vormas” è a Dobbiaco

Il piacere di un mercato di prodotti locali e di artigianato tradizionale, dal carattere particolare: questo è Toblinga Vormas.
L’idea di questa manifestazione era nata lo scorso anno, con l’intento di presentare al pubblico i prodotti gastronomici locali insieme agli oggetti di artigianato tradizionale altoatesino.
Fin dal principio, infatti, sono stati messi al centro l’utilizzo e la raffinatezza dei prodotti tipici regionali, creando un palcoscenico su cui far incontrare i residenti con gli ospiti, allietato da un intrattenimento musicale: poiché la prima edizione ha riscosso molto successo, si è deciso di riproporre la manifestazione anche quest’anno.
Nelle tre giornate di sabato, il 2 giugno; il 14 luglio e il primo di settembre, dalle 8.30 alle 14, i prodotti locali e biologici saranno i protagonisti della scena della piazza centrale di Dobbiaco.
Al “Toblinga Vormas” sarà possibile iniziare al meglio il sabato – senza stress – con una piacevole scelta di cibi locali, iniziando con un semplice caffè – per chi volersse, per passare poi a tisane, succo di mela, pane fresco, marmellata, “Zöpfl”, strudel di mele, “l’Hamburger di Dobbiaco”, patate al forno con crema di erbe e speck, yogurt bianco con a scelta frutta fresca, muesli al miele, oppure muesli Bircher. Senza dimenticare per i golosi, anche la birra artigianale “Pustertaler Freiheit” e i vini rossi e bianchi.
Al fine di dare maggior visibilità all’artigianato altoatesino e attrarre l’attenzione dei visitatori, alcuni artigiani presenteranno, dal vivo, il proprio mestiere e sapienza manifatturiera. I prodotti artigiani presenti spazieranno dal miele alle marmellate, alle composte e ai succhi di frutta, dai prodotti di terracotta alle decorazioni in legno, dai merletti alla maglieria, dalle creazioni all’uncinetto a quelle di cucito fino ai prodotti cosmetici.
L’intento è che ognuno, una volta ritornato a casa, rimanga con la sensazione di aver vissuto qualcosa di bello rallegrandosi al pensiero della prossima volta.