A Bolzano, per la “Festa del Ringraziamento”

Nelle realtà rurali la classica “Festa del Ringraziamento” è legata a tradizioni agresti e religiose che si uniscono per manifestare la gioia del raccolto e dell’annata agricola andata bene.
Una tradizione che ora intende conquistare anche la realtà urbana: sabato 12 ottobre, la “Festa” avrà luogo in Piazza Walther a Bolzano, organizzata dal Bauernbund, l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti. Una quarantina di coltivatori diretti porteranno dai loro campi frutta e verdura, succhi e sciroppi, erbe aromatiche e distillati, vini, formaggi e salumi. Gli stand rimanenti saranno occupati da varie associazioni e da intrattenimenti rivolti anche ai più piccoli.
Si tratta di un evento tra fiera e festa, che sicuramente raccoglierà il gradimento del pubblico che già negli scorsi anni aveva affollato la piazza per l’Autunno dei contadini in quanto si tratta di momenti volti a far conoscere i prodotti di qualità e l’artigianato contadino altoatesini attraverso un contatto diretto col mondo agricolo.
Anche Gallo Rosso sarà presente alla Festa del Ringraziamento con 19 stand – di cui 2 di artigiani – per sostenere l’operato dei contadini dei masi altoatesini associati, aiutandoli a sviluppare attività da affiancare all’agricoltura, come la vendita dei prodotti di qualità, attraverso vari canali come mercati, diversi negozi di alimentari e anche la bottega presente nel maso stesso, nonché lo shop online sul sito:
www.gallorosso.it.
Sabato, 12 ottobre, la festa inizierà alle 8.30 e sarà ricca di momenti di divertimento e goderecci. Highlight della manifestazione sarà lo showcooking delle contadine, che mostreranno ai partecipanti i segreti e le ricette della cucina tradizionale altoatesina.
In Via della Mostra saranno esposti vari modelli di trattori; i più piccoli potranno dedicarsi allo “zoo di carezze”, coccolando gli animali da fattoria presenti e divertirsi giocando nel fieno.
In questa giornata di tradizioni popolari non poteva mancare l’esibizione del gruppo di danza di Laion, gli Schuhplattler, i celebri “battitori di scarpe”.
La Festa del Ringraziamento è stata contraddistinta con il sigillo “Green Event”: la manifestazione, infatti, è stata pianificata, organizzata e realizzata secondo i criteri della sostenibilità. Per tale motivo, i partecipanti sono invitati a privilegiare, per il viaggio, mezzi di trasporto ecosostenibili.
Info:
Gallo Rosso:
www.gallorosso.it