Immersi nella plastica

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2018, in calendario martedì 5 giugno, Y-40® The Deep Joy, la piscina più profonda del mondo, invita a prendere parte a Plastic  Dive.
Per il 4° Anniversario di Y-40® The Deep Joy la struttura entrata nel Guinness dei Primati per i suoi 42 metri di profondità, ubicata all’interno del parco dell’Hotel Terme Millepini, hotel 4 stelle dotato di piscine termali e SPA, centro benessere con massaggi e trattamenti wellness, ad Abano-Montegrotto Terme, creerà un’installazione temporanea coprendo la superficie della piscina di bottiglie e di altri oggetti di plastica simulando, provocatoriamente, la situazione dei mari del 3° millennio.
Inizierà quindi una settimana di visite, nuotate ed immersioni, che farà provare a quanti lo vorranno, le sensazioni delle forme di vita sottomarine.
Bambini, ragazzi e famiglie, scuole, club, potranno sentire sulla propria pelle il tocco leggero delle bottiglie in galleggiamento, vedere l’oscuramento della luce data dalla coltre di plastica in superficie. Immergendosi, potranno entrare in una foresta di tubi, tra meduse e alghe composte da polimeri.
L’intenzione è quella di avvicinare il pubblico al problema dell’inquinamento da materie plastiche, che sembra essere lontano dal nostro quotidiano, in un’esperienza di tipo sensoriale. Farà percepire attraverso la vista ed il tatto, la vita di molti cetacei, mammiferi, pesci e tutti gli esseri viventi che popolano i nostri mari, scoprendo a nostro malgrado, quale sia la loro condizione attuale.
L’esposizione sarà visibile a tutti dal tunnel trasparente che attraversa la piscina a -5 metri con ingresso libero.​
Y-40: ha una superficie di 21x18m, la profondità massima è di 40m con diverse profondità intermedie e grotte per attività tecniche. La piscina contiene 4300mc di acqua termale mantenuta ad una temperatura tra 32-34°C così da permettere di immergersi e nuotare in costume da bagno senza dover indossare la muta.
Tanti sono i nomi legati all’acqua ad esserne stati protagonisti fin dall’apertura di questa straordinaria piscina: da Enzo Maiorca, storico detentore di numerosi record di apnea, che ha inaugurato la struttura insieme alla figlia e campionessa Patrizia Maiorca; a Umberto Pelizzari, l’apneista più famoso del mondo, campione mondiale in tutte le discipline profonde, fino allo storico record di -150 metri, ora testimonial di Y-40®, presidente e fondatore con il responsabile tecnico di Y-40®, Marco Mardollo, di Apnea Academy (prima didattica di apnea al mondo);
Ilaria Molinari, pluricampionessa nazionale di apnea, colei che ha superato il record di Rossana Maiorca, divenuta presto la simbolica sirena degli eventi targati Y-40. E poi, Andrea Zuccari, record italiano di apnea No-Limits a Sharm El Sheik con 185 metri di profondità; e ancora, Herbert Nitsch, Guillaume Néry, Pierre Frolla, Alessia Zecchini, Miguel Lozano, Ilaria Bonin, Homar Leuci e molti altri.
Nella fotografia, in alto, Umberto Pelizzari e Rossano Galtarossa “immersi” nella plastica.