Voxonus Festival 2018

La VII edizione del Voxonus Festival, che dal 6 luglio al 10 agosto è stata presentata nei giorni scorsi e si svolgerà come di consueto nella magnifica cornice di Villa Faraggiana, ad Albissola Marina.
Nell’occasione, a fare da sfondo alla presentazione in musica, in cui Maurizio Less, viola da gamba, e Marinella Di Fazio, tiorba e chitarra barocca, hanno eseguito brani di Jean Baptiste Lully, Marin Marais e di compositori anonimi del XVIII secolo.
Il dialogo e la fertile contaminazione, con altre realtà artistiche e culturali, del resto, nello spirito di questo Festival, ideato da Claudio Gilio con lo specialista Filippo M. Bressan, e nato dall’esperienza della prestigiosa Accademia di musici e cantori, in Italia l’unica realtà stabile, sinfonica, operistica e corale, dedita al repertorio settecentesco/ottocentesco, eseguito con strumenti originali dell’epoca e secondo prassi filologicamente informata.
Filologia e contaminazioni, titolo dell’edizione 2018, aderente alla filosofia del Voxonus, preannuncia momenti interessanti ed inediti di un percorso musicale di continua ricerca, a cominciare da venerdì 6 luglio, quando la barocca, sontuosa Galleria delle Stagioni di Villa Faraggiana risuonerà delle note dell’Across Duo, con Claudio Gilio, viola, ed Enrico Pesce, pianoforte.
La serata, Omaggio a Lucio Fontana a 50 anni dalla morte, presenterà “Vivaldiinjazz” , le stagioni della vita, con quadri musicali, ispirati all’opera del grande innovatore, che ad Albissola, suo luogo d’elezione, ha lasciato tracce importanti, come quelle sulla Passeggiata degli Artisti.
Non a caso la rossa copertina del programma del Festival riproduce una delle sue opere iconiche, Concetto spaziale del 1960.
Mercoledì, 11 luglio, nei giardini della villa, Claudio Gilio, viola e Luigi Giachino, pianoforte, condurranno un inedito dialogo tra Musica e Cinema, evocando le ispirazioni della musica del 700 nella settima arte.
Ad immergere ulteriormente nelle atmosfere del grande schermo – un montaggio video a cura di DLQ Creative Factory.
L’Estro Armonico op. 3 di Antonio Vivaldi risuonerà il 20 luglio nella settecentesca Galleria delle Stagioni, eseguito dal Voxonus Ensemble e con Maurizio Cadossi violino concertante, mentre la piccola, celeste Cappella della Misericordia, gioiello della villa e già sede di memorabili concerti, il 25 luglio sarà il teatro ideale per l’esecuzione delle Sonate di J.S. Bach per violino e clavicembalo, con Maurizio Cadossi al violino e Valentino Ermacora al clavicembalo.
Nella stessa suggestiva ambientazione i due musicisti concluderanno il Festival venerdì 10 agosto, presentando le Sonate per violino ed organo del compositore tedesco.
La serata sarà anche l’occasione per parlare della III Edizione del Voxonus Festival Valle Bronda Le eccellenze, che fino ad ottobre percorrerà il suo autonomo, stimolante cammino in luoghi d’arte e paesaggistici straordinari, a Castellar e La Morra, Pagno e Brondello (e con alcune nuove sedi).
Insieme alla ricerca musicale viene sviluppato il rapporto tra territorio e le attività ad esso legate, grazie a spettacoli sempre più inseriti nella realtà della valle saluzzese e nelle sue eccellenze, celebrate con le giornate del Ramassin, del Mirtillo biologico, della Mela di Valle Bronda, del Pelaverga e della Castagna.
Il 14 agosto a Brondello tornerà il magico Concerto dei Mille Lumini sotto la Torre.
A conferma dell’ampio respiro e delle ambizioni del Festival, l’ottobre 2018 segna il suo debutto a Noto, la capitale del barocco, in occasione della Convention Europea dei Siti Unesco. La città siciliana sito Unesco, ideale scenario e palcoscenico, negli intendimenti del direttore artistico Claudio Gilio dovrebbe essere la culla di un’iniziativa, tesa a costruire in tale splendido luogo un centro di ricerca, specializzazione e produzione della musica del 700, secondo i principi del progetto Voxonus.
Info:
Voxonus Festival
Albissola Marina VII edizione 2018
Tel.  019824663
www.orchestrasavona.it