Estate, andar per Festival

Con l’arrivo della bella stagione, si apre il calendario dei Festival per gli amanti della musica e delle feste all’aria aperta.
In Italia, agli appuntamenti consolidati si affiancano nuovi nomi che in poco tempo si sono affermati tra gli eventi più seguiti: tra i più acclamati troviamo per esempio Milano Summer Festival, (dal 19 giugno al 27 luglio); Lucca Summer Festival, (dal 23 giugno al 26 luglio); Rock in Roma, (dal 20 giugno al 26 luglio); Firenze Rocks, (14 – 17 giugno); Umbria Jazz, (13 – 22 luglio); Ferrara sotto le Stelle, (dal 5 giugno al 17 luglio); iDays Festival (21 – 24 giugno); ma molti altri ancora sono gli eventi che animeranno l’estate italiana 2018.
E gli italiani, cosa ne pensano dei Festival?
Secondo un sondaggio condotto da StubHub – piattaforma di compravendita di biglietti del gruppo eBay – il 41% degli intervistati afferma di andarci regolarmente, mentre il 59% ci va qualche volta. Più equilibrate le percentuali relative alla frequenza media: il 34% dichiara di partecipare a due festival all’anno ma, non lontano, ci sono coloro che partecipano a più di tre Festival all’anno (33,43%) e quelli che invece ci vanno una sola volta (32,57%).
Il richiamo di questi eventi, poi, va oltre i confini nazionali: ben il 63% degli italiani intervistati viaggerebbe verso altri Paesi per partecipare a un Festival musicale.
Il segreto di questo successo? Le motivazioni principali sono l’atmosfera che si respira ai Festival (27,46%) e la possibilità di ascoltare dal vivo più artisti durante lo stesso evento (24,32%); ma vi sono anche la possibilità di conoscere persone nuove o nuovi artisti e band emergenti e c’è chi sostiene di sentirsi più libero di muoversi, mangiare e bere rispetto a un concerto tradizionale.
Ma quale genere musicale preferiscono ascoltare gli italiani ai Festival? Rock e Pop prima di tutti – scelta preferenziale per il 31,14% e il 30,86% dei partecipanti dalla survey – comprese le rispettive varianti Indie Rock e Indie Pop. Seguono hip hop e rap (16,86%), elettronica e dance (10%), musica latina (8,57%) e folk (2,57%).
Per aiutare i fan nella scelta del Festival più adatto a ciascuno, secondo i personali gusti musicali ed artisti preferiti, StubHub ha preparato una landing page con un semplice test per individuare l’evento più indicato. Oltre alla descrizione del Festival e alla line up 2018, ogni utente potrà, inoltre, trovare il suggerimento di una playlist Spotify riguardante gli artisti che si esibiranno al Festival consigliato e informazioni in merito alla disponibilità di biglietti nel sito.
In StubHub, la nostra mission è semplice: aiutare i fan a divertirsi. Mettiamo in contatto i fan con le loro squadre, spettacoli e artisti preferiti e presentiamo loro quelli che lo diventeranno.
Quale più grande sito di compravendita di biglietti, permettiamo ai fan di comprare e vendere migliaia di eventi, quando vogliono, attraverso le nostre piattaforme desktop e mobile, come la nostra app Stubhub per iPhone, iPad, Apple Watch e Android. Offrendo ai fan un´esperienza di livello superiore, StubHub ha reinventato il mercato della rivendita dal 2000 e continua a lavorare su questo fronte attraverso l´innovazione.
I nostri successi includono l’aver creato la prima app di ticketing, la prima mappa interattiva per scegliere i posti ed il primo programma di fidelizzazione per gli eventi dal vivo, Fan Rewards™.
I nostri partner includono più di 60 squadre in MLB, NBA, NHL, MLS e NCAA, AEG, AXS e Spectra Ticketing & Fan Engagement. Con l`acquisizione di Ticketbis ad agosto 2016, in tutto il mondo, StubHub offre un`esperienza globale a chi ama andare agli eventi. Stubhub appartiene ad eBay (NASDAQ: EBAY).
Per avere più informazioni su Stubhub, visita StubHub.com o segue l´account @StubHub su Twitter, Facebook e Instagram o il canale YouTube.com/StubHub.
www.stubhub.it