Parma: “Dove ti porta il cuore”

Sono 140 mila i metri quadrati di superficie espositiva, con quattro padiglioni occupati da un parterre di 160 aziende che dall’8 al 16 settembre diventeranno per l’Italia e per il mondo il luogo di incontro fra le più importanti e innovative aziende internazionali del settore e gli appassionati del turismo in libertà.
Si tratta del Salone del camper che avrà luogo alla Fiera di Parma, la più importante fiera del caravanning e del turismo en plein air alla quale prenderanno parte la maggioranza dei produttori europei di veicoli ricreazionali, i più famosi marchi della componentistica e dell’accessoristica, una significativa selezione di carrelli tenda, tende, verande, ed altre attrezzature per il campeggio.
Sarà inoltre presente una sezione dedicata al turismo, che consentirà di conoscere luoghi e destinazioni ideali per il turismo en plein air, oltre ad una completa presenza di guide e prodotti editoriali in grado di indirizzare e consigliare esperti e neofiti di questo life-style.
Tra le tante aziende presenti, ricordiamo marchi storici come Laika, Arca, Adria, Trigano Carthago, Roller Team, Fendt, Elnagh, Font Vendome, Mobilvetta, Etrusco Gmbh e Mclouis o colossi del calibro di Fiat,Volkswagen, Hymer e Trigano.
Accanto, new entry di assoluta eccellenza a cominciare da Mercedes Benz Italia fino a Mondo pick-up, passando per Autostar, Eurocaravanning Gmbh & Co Kg.
Un format consolidato, quello del Salone di Parma, che ha nelle proprie corde la capacità di innovarsi, andando sempre più a soddisfare le esigenze di un’ampia platea di appassionati del Turismo in Libertà (nella precedente edizione i visitatori erano stati circa 132 mila), proponendo appunto il meglio di veicoli ricreazionali, di componenti, accessori e allestimenti personalizzati, espressione della capacità creativa delle più importanti aziende e case costruttrici, italiane ed estere.
Vai dove ti porta il cuore”: sta tutto nel claim del salone di prossima apertura, la dimensione del movimento che il camper evoca assecondando le esigenze del viaggiatore “moderno”, orientato non tanto alla ricerca della destinazione da raggiungere, quanto al desiderio di vivere situazioni uniche in luoghi inconsueti e in un rapporto più stretto con la natura e la cultura artistica e gastronomica del territorio.
Nel solco di quel claim, l’appuntamento di Fiere di Parma ripropone agli appassionati del Turismo in libertà la sezione “Percorsi e Mete” che abbina la dimensione esperienziale del viaggio turistico alla valorizzazione del territorio e la sezione “Tenda & Tende”, un’area avventura dove si troveranno tende da albero per giovani Indiana Jones, ma anche proposte per chi ama spostarsi con la famiglia.
Spazio infine alla sperimentazione, in primis ai nuovi modelli di caravan e camper da provare nell’apposita area test. L’area ideale dei futuri camper “addicted”.
Ecco alcune semplici indicazioni per raggiungere in auto o i camper, le Fiere di Parma:
dall’uscita “Parma” dell’autostrada A1, seguire le indicazioni “Fiera” per raggiungere il quartiere fieristico utilizzando l’arteria complanare;
dall’uscita “Parma Ovest” dell’autostrada A15, seguire le indicazioni “Fiera” per raggiungere il quartiere fieristico utilizzando la tangenziale, oppure le indicazioni “Parma” per raggiungere il quartiere fieristico utilizzando la Via Emilia.
In occasione del Salone del Camper, è attivo il servizio per tutti gli utenti dell’Area Sosta Camper di Parma, in Via Emilia Ovest.
Info:
Salone del camper
Fiere di Parma – dall’8 al 16 settembre,
con ingresso dalle 9.30 alle 18;
biglietto d’ingresso: da 8 a 10 euro;
Viale delle Esposizioni 393A – 43126 Parma
GPS: 44°50’57.2”N 10°17’25.2”E
I cani sono benvenuti al Salone del Camper,
ma per la sicurezza dei visitatori, si raccomanda l’utilizzo di museruola e guinzaglio.
www.salonedelcamper.it
www.fiereparma.it