Il Salone del Camper a Parma

Mancano ormai pochi giorni all’inaugurazione dell’edizione 2020 del Salone del Camper che si svolgerà alle Fiere di Parma dal 12 al 20 settembre: si tratta della manifestazione di riferimento per tutti gli appassionati del settore, ma non solo.
Nella rassegna, che vedrà la presenza dei più importanti produttore nazionali e mondiali dei camper, ci saranno i veicoli più recenti sino alle tende e alle attrezzature per il campeggio, oltre ad una grande panoramica delle destinazioni ideali per il turismo in libertà; le eccellenze della tradizione gastronomica italiano e molto altro ancora.

Senza dimenticare che tutto questo sarà possibile, grazie all’organizzazione della manifestazione, in tutta sicurezza. Tra le altre cose, sarà obbligatorio l’uso della mascherina, l’utilizzo di gel disinfettanti; sarà inoltre obbligatorio mantenere le distanze di sicurezza che verranno segnalate ed evitare di creare assembramenti. Inoltre, sempre a causa delle norme anti Covid, è fortemente sconsigliato uscire per poi rientrare nell’area della manifestazione in quanto chi lo dovesse fare, verrà sottoposto a nuovi controlli all’ingresso.

E ora torniamo al Salone, che si preannuncia come una delle poche esposizioni “live” alla quale si potrà partecipare: sui 61.000 metri quadrati di superficie espositiva sarà possibile toccare con mano le novità più interessanti di tutti i grandi marchi presenti: Adria, Airstream, Arca, Autostar, Benimar, Blucamp, Carthago, Challenger, Chausson, CI, Dreamer, Elnagh, Euramobil, FCA, Ford, Font Vendome, Giotti Line, Itineo, Knaus Tabbert, Malibu, McLouis, Mobilvetta, Rapido, Rimor, Roller Team, Sun Living, Vantourer, Westfalia e XGo.
Sono inoltre come di consueto presenti al Salone i principali produttori di accessori: Fiamma, Euro Accessoires, Edi.car, Moscatelli, Gruppo Sigel, Prokuch e altri.

Ma il Salone, come detto, non sarà solo veicoli ricreazionali e accessori, sarà anche turismo e voglia di conoscere nuove località da visitare a bordo del proprio camper: la sezione “Percorsi & Mete” consentirà di conoscere luoghi e destinazioni ideali per il Turismo in Libertà, con una ricca proposta di guide e prodotti editoriali in grado di indirizzare e consigliare esperti e neofiti di questo life-style.
Tra le tante destinazioni possibili nel nostro Paese, per questa edizione il Salone consiglia tra le altre, la stessa città di Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020 e 2021 e la sua provincia alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, artistiche e gastronomiche del territorio.

E poi, i 4 cantoni della Toscana interna: incastrate fra Appennini e Alpi Apuane si aprono le due valli della Garfagnana (con i Comuni di Fabbriche di Vergemoli e Gallicano) e della Lunigiana (con i comuni di Casola in Lunigiana e Fosdinovo).
E ancora, i tour alla Pietra di Bismantova, nell’Appennino Reggiano, dove è possibile trovare in ogni stagione colori, panorami, attività e ovviamente sapori che soddisfino tutte le esigenze di chi viaggia; i camping e villaggi della Romagna, classificati a 3 e 4 stelle, affacciati sulla Costa Adriatica dell’Emilia Romagna, dal Delta del Po a Riccione:
E poi, la Puglia, andando alla scoperta del grande patrimonio artistico, culturale e naturale della penisola Salentina, con i gioielli di Trani, Castel del Monte, Alberobello con i famosi trulli, la “Città Bianca” di Ostuni, Lecce e Otranto.
E dal sud, torniamo a nord, in Piemonte, alle Langhe, Roero e Monferrato, un pittoresco angolo geologico collinare a cavallo di una regione che genera immediatamente immagini legate ai gusti ed ai sapori delle produzioni locali: vini, oli, tartufi, piccoli frutti di bosco, nocciole di alta qualità, prodotti della pasticceria e della cioccolateria italiana.

Ma l’Italia è un Paese straordinario dove ogni luogo, ogni città, ogni paese, ogni campagna, meriterebbe una visita e allora, dal Piemonte eccoci  al centro, in Umbria, sulle orme di San Francesco d’Assisi; visitando Todi, Gubbio, Perugia, Camaldoli e molti altri punti importanti e affascinanti della regione; e ancora, la Calabria, tra monti, parchi naturali, spiagge bianchissime e mare limpido, ma anche tesori archeologici, borghi affascinanti e sapori unici come la cipolla di Tropea, i peperoncini di Soverato (spiaggia d’oro), la ‘nduja, la liquirizia e il bergamotto.
E chiudiamo questa nostra carrellata sulle bellezze italiche con il Friuli Venezia Giulia, tra i leggendari cammini nei luoghi della Grande Guerra o i numerosi itinerari culturali con ricchezze come Aquileia o i sentieri ebraici di Trieste o, ancora, alla scoperta dei percorsi pasoliniani.

L’offerta del Salone prevede, come sempre, anche sezioni a tema che, col passare degli anni, sono diventate sempre più “cult” per i visitatori: “La Strada dei Sapori” (vetrina di eccellenze artigianali della tradizione regionale italiana); il Baby Parking, (area di custodia e intrattenimento attivo tutti i giorni, con la presenza di educatori professionali); Area Amici a 4 Zampe., (attività ludiche e sportive da svolgere insieme ai fedeli amici dell’uomo.
E poi prove guidate e consigli di istruttori esperti; Educazione stradale – a cura della Polizia Municipale di Parma (attività per adulti e bambini); per i più piccini una tombola sull’educazione stradale e  lavoretti manuali come la costruzione di un disco orario, di una paletta da agente di polizia locale, e altri).

Info:
Il Salone del Camper
Fiere di Parma
Viale delle Esposizioni, 393°- 43126 – Parma
GPS: 44°50’57.2”N 10°17’25.2”E
Tel. +39 (0) 0521 9961
Orari,
tutti i giorni dalle 9.30 alle 18
Il biglietto nei giorni infrasettimanali ha un costo di 8 euro; il biglietto per il sabato e la domenica costa 10 euro;
ingresso gratuito ai bambini sino ai 12 anni non compiuti;
a persone con disabilità ed eventuale accompagnatore;
possibilità di entrare con il cane purché munito di guinzaglio e museruola.
info@fiereparma.it    
www.salonedelcamper.it