Nel paradiso della neve

La Valle d’Aosta è come uno scrigno magico: quando scopri la bellezza che contiene non potrai più resisterle: un fazzoletto di terra di 3.260 km² dove l’elemento umano e la natura convivono armoniosamente.
Qui regnano i “quattro giganti delle Alpi” – il Monte Bianco, il Monte Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso. Dall’alto dei loro quattromila metri circondano le dolci vallate, conservano i ghiacciai e i laghi alpini, proteggono boschi e riserve naturali, alimentano i pascoli, animano i villaggi e i caratteristici borghi di montagna. Questa è una regione unica, caratterizzata da una forte identità culturale e territoriale, ma che custodisce al suo interno specificità e diversità legate alle sette aree turistiche in cui è stata idealmente suddivisa.
Dal Monte Bianco – che domina la cosiddetta “Valdigne”, sul confine francese – al Gran San Bernardo, porta d’accesso alla Svizzera; dalle piacevoli località della Valtournenche all’ombra del Monte Cervino, all’ampio massiccio del Monte Rosa da cui partono la valle di Ayas/Champoluc e la valle di Gressoney; dall’area Valle centrale e Mont-Avic che propone ambienti alpini come la valle di Champorcher e il Parco naturale Mont-Avic alla conca di Aosta, cuore della regione e territorio ricco di vestigia storiche, fino al Gran Paradiso, area turistica che comprende l’omonimo Parco Nazionale oltre alle valli di Cogne, Valsavarenche, Rhêmes e Valgrisenche ed anche i pendii che dal fondovalle salgono verso il Mont Fallère e il vallone di Vertosan.
É attraverso il racconto dei suoi luoghi che emergono le sette anime che fanno di tutta la Valle D’Aosta – e dei suoi abitanti – un posto generoso, accogliente, dal cuore grande. All’insegna della natura, dello sport, del benessere, della cultura, delle opzioni del tempo libero, delle proposte food&wine, degli appuntamenti con la tradizione e gli eventi locali, la Valle d’Aosta rappresenta la scelta ideale per trascorrere un’esperienza unica, autentica e ricca di emozioni.

La Valle d’Aosta è una regione generosa: apre le porte a chiunque ami lo sport open air, offrendo una grande varietà di divertimento: grandi e bambini, professionisti o principianti, tutti sono i benvenuti in questa terra di montagne maestose, dove la neve scende copiosa e l’aria pulita rigenera corpo e mente.
Sci di discesa, sci di fondo e sci alpinismo. O ancora sci fuoripista, racchette da neve o attività su ghiaccio: la Vallée è il luogo ideale per praticare tutti gli sport invernali e soddisfare quella voglia incontrollabile di sfidare i propri limiti: 20 stazioni, oltre 800 chilometri di piste, 156 impianti di risalita, 6 snowpark, un unico skipass elettronico internazionale per accedere direttamente agli impianti di risalita in tutte le stazioni: la Valle d’Aosta è pronta ad inaugurare la stagione invernale 2018/2019, appassionando turisti e sciatori di tutto il mondo grazie all’imponenza delle sue Alpi.
A Cervinia la stagione è iniziata il 20 ottobre e continuerà fino al 5 maggio 2019.
Apertura anticipata anche a Gressoney-La-Trinité, dove parte degli impianti sono stati aperti già nel weekend del 17-18 novembre.

L’apertura delle altre stazioni sciistiche, dal 24 novembre, condizioni di innevamento permettendo.
Sono due i grandi comprensori sciistici internazionali — Breuil-Cervinia tra Italia e Svizzera e La Thuile tra Italia e Francia. C’è poi il vasto comprensorio del Monterosa Ski che comprende tre valli: Valle di Gressoney, Val d’Ayas e, oltre il confine regionale, la Valsesia in Piemonte.
A questi grandi comprensori si aggiungono la prestigiosa stazione di Courmayeur – ai piedi del Monte Bianco – e Pila – la montagna di Aosta – collegata al capoluogo regionale da una comoda telecabina.
La Valle d’Aosta offre molte opportunità anche alle famiglie, grazie a un’offerta sciistica in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli sciatori, dai più esperti ai principianti fino ai più piccoli: Torgnon, Chamois, Champorcher, Brusson, Cogne, Antagnod, Gressoney-Saint-Jean e Crévacol, assieme ad altre località minori quali Valgrisenche, Rhêmes-Notre-Dame, Ollomont, La Magdeleine e Col de Joux.
Per chi ama il contatto con la natura sconfinata, la Valle d’Aosta propone anche diversi itinerari di sci alpinismo, da praticare ad ogni livello, in base alla propria capacità atletica e sciistica: dalle salite di un paio di ore su pendii aperti ai percorsi di più giorni sui ghiacciai. Tra le vette raggiungibili con gli sci, per scialpinisti di buon livello, c’è anche il Gran Paradiso, unico 4000 interamente in territorio italiano.
L’accompagnamento da parte di una guida alpina è sempre consigliato.
La regione, inoltre, è teatro di grandi competizioni come il Tour du Rutor o il mitico Trofeo Mezzalama, sull’epico percorso da Breuil-Cervinia a Gressoney-La-Trinité.

Lo sci di fondo, invece, in Valle d’Aosta significa percorrere centinaia di km di piste per tutti i livelli. Tra i boschi o nei fondovalle, lungo i torrenti o attorno ai laghi, si trovano piste sempre innevate e perfettamente battute, sia per la tecnica classica che per lo skating, distribuite in oltre 20 diverse località, ognuna con un proprio carattere, una storia unica e panorami mozzafiato.
Molte stazioni di sci hanno anche un “Foyer de fond”, una struttura di servizio per gli sciatori con locali per la sciolinatura, spogliatoi e docce.
Il fondo è una disciplina storica in Valle d’Aosta, che ha dato vita al percorso della Marciagranparadiso di Cogne, considerato tra i più spettacolari e tecnici di tutte le gran fondo italiane. Con i suoi 45 km che si snodano per la maggior parte all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, risulta essere una gara davvero unica, immersa nel silenzio e nella maestosità delle vette valdostane che negli anni hanno visto gareggiare atleti di grande prestigio.
Le stazioni di sci nordico più note sono Cogne, la regina valdostana delle piste di fondo, con i suoi 80 Km di piste che si snodano sotto le cime della Grivola e del Gran Paradiso; Brusson che ospita competizioni internazionali di sci e di biathlon; Courmayeur con la sua magnifica Val Ferret, una delle due grandi valli che seguono il filo della catena del Monte Bianco.

Alla ribalta anche Saint-Barthélemy, patria di Federico Pellegrino, vincitore di una coppa del mondo di sprint e di una medaglia d’argento olimpica. Questa splendida località vanta 30 km di piste con un’esposizione al sole pressoché totale ed è nota anche per il moderno Osservatorio Astronomico che svolge attività scientifica e divulgativa.
Apprezzate dai fondisti sono anche Torgnon, con i suoi panorami incantevoli; Gressoney Saint-Jean, Gressoney-La-Trinité, il comprensorio dell’alta Valle del Gran San Bernardo che si sviluppa nel territorio di Etroubles, Saint-Oyen e Saint-Rhémy-en-Bosses, Arpy, tranquilla località nel comune di Morgex dotata anche di spazi dedicati ai bambini, Rhêmes-Notre-Dame le cui piste si snodano tra boschi e villaggi su entrambi i versanti orografici della vallata, Valsavarenche con piste a 2000 metri di altitudine nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Bionaz che dispone di una pista attrezzata con poligono per la pratica del biathlon, Champorcher nel Parco del Mont Avic, Saint-Nicolas che, grazie ad una pista illuminata, offre la possibilità di sciare in notturna in alcuni giorni della settimana.
Accanto ai centri più famosi, da segnalare anche altre località della Valle d’Aosta con belle piste per lo sci di fondo da sempre frequentate dagli appassionati: Fontainemore, Valgrisenche, Antey-Saint- André, Verrayes, La Thuile, Ayas, Valtournenche e Ollomont.

Per gli amanti dell’adrenalina lo snowboard e il freeride sono gli sport ideali: ripidi canaloni, chilometri di percorsi non tracciati e le piste “powder”, trasformano il territorio valdostano e permettono di vivere la neve in un modo tutto diverso.
Gli snowpark della regione garantiscono dinamismo e movimento anche ai freestyler, che vogliono confrontarsi con il gesto stilistico, la competizione e la ricerca della velocità.
Per chi vive la vita sempre un passo più avanti rispetto ai propri limiti, non mancano nemmeno i fuoripista: famose le due emozionanti discese fuori pista, quella sul ghiacciaio del Toula e la suggestiva Vallée Blanche raggiunte dalla funivia Skyway Monte Bianco e, nel comprensorio Monterosa Ski, i tracciati tra i boschi di Champoluc e quelli di Gressoney-La-Trinité al Passo dei Salati e ai 3.275 metri del ghiacciaio di Indren, raggiungibili agevolmente grazie al moderno impianto Funifor Passo dei Salati-Indren.
La disponibilità di meravigliosi itinerari fuoripista associata all’emozione del volo fanno dell’heliski, nella Vallée, un’esperienza imperdibile per sciatori esperti obbligatoriamente accompagnati da guide alpine.
Chiude le esperienze adrenaliniche la meravigliosa pratica dello snowkite, a La Thuile, nell’area del Piccolo San Bernardo, e a Vetan, piccola località a 1700 m nel comune di Saint-Pierre, che regala il sogno di riconciliarsi con la natura e di sfruttare l’energia del vento per lanciarsi sulla neve e surfare lontano dalle piste battute.

La montagna in inverno non è solo sinonimo di sci ma anche un luogo dove scoprire e appassionarsi a nuovi sport e altre attività come pattinaggio su ghiaccio, ice climbing e racchette da neve. In tutta la regione, infatti, sono numerosi gli itinerari escursionistici con le racchette pensati per essere luogo di incontro tra esercizio attivo e il silenzio della natura.
L’arrampicata su ghiaccio è praticata in molte vallate valdostane, in particolare nella valle di Cogne, dove sono presenti più di 150 cascate.
Novità delle prossime festività natalizie, la pista di pattinaggio temporanea ad Aosta nella centrale piazza Chanoux.
E per le famiglie con bambini, 26 parchi gioco invernali sparsi in tutta la regione allieteranno le vacanze dei genitori, assicurando il divertimento dei piccoli.
La Valle d’Aosta è molto più che una soluzione perfetta per trascorrere le proprie vacanze, è un luogo da sogno, nel vero senso della parola: permette, infatti, di realizzare anche ciò a cui l’uomo ambisce da sempre: volare. Basta, infatti, armarsi di coraggio e sperare in condizioni meteo ideali per lanciarsi in parapendio, volare in aliante o, ancora più romanticamente, in mongolfiera.
Modi alternativi ed emozionanti per godere di panorami mozzafiato sorvolando il fazzoletto di terra più incantevole d’Italia.