San Valentino in baita

Un San Valentino speciale: un nido di legno immerso nella neve, per raggiungere il quale serve camminare più di un’ora con le ciaspole.
Ogni passo è un tuffo nella natura, in un itinerario che si snoda  tra boschi centenari di abeti rossi e cirmoli. La splendida camminata anticipa la magia di questo luogo.
Una lenta passeggiata durante la quale si assapora l’intimità della montagna, la purezza della natura e l’autenticità della baita che appartiene all’hotel Tyrol, lo storico hotel di Selva, in Val Gardena.
La baita Juac è affacciata su un panorama invernale fiabesco, con vista sulle Dolomiti: il Sassolungo, il Sassopiatto e lo Sciliar dominano con le loro intriganti forme lo sfondo di questo paesaggio che sembra una cartolina.
Un rifugio solo per due, in quota. Un’esperienza unica, solo per San Valentino, in un luogo fuori dal mondo, immerso nella neve, dove si sono fermate le lancette dell’orologio. All’interno, il fuoco acceso nella stufa accoglie l’ospite in una accogliente e piccola stube; l’intima camera da letto è un esclusivo nido di montagna.
Per la settimana degli innamorati, la baita (sempre aperta in estate per accogliere gli ospiti del Tyrol per deliziose merende pomeridiane), apre le sue porte anche d’inverno, ospitando le coppie che vogliono vivere un’esperienza fuori dal comune, circondati da boschi incantanti, abbracciati da un’atmosfera da favola.
La cena romantica è naturalmente a lume di candela, curata appositamente dallo chef Alessandro Martellini, che prepara per l’occasione esclusivamente piatti tradizionali come ci si aspetta di gustare in una baita tipica alto atesina: tirtelen con crauti al cumino e mele della val Venosta; canederlo pressato al formaggio grigio di malga Vallin su insalata di cavolo cappuccio; salmerino della Val Passiria con patate schiacciate e chips di Schüttelbrot; kaiserschmarren con pinoli, cannella, uvetta e salsa ai mirti.
Al termine della cena, stellata finale da assaporare come unici veri abitanti dell’Alpe Juac. E se nevica? Ci si addormenta dolcemente, guardando attraverso le tipiche finestre i fiocchi di neve che imbiancano ancora di più il paesaggio.
Al mattino viene servita la colazione con torta appena sfornata e pane caldo, yogurt di malga e una spremuta dal sapore alpino. La discesa verso l’Hotel Tyrol al mattino sarà a piedi – oppure con gli sci.
Il giorno seguente ci si può rilassare alla spa dell’hotel, con varie saune e bagni turchi, sala relax e piscina. Da non perdere: sauna e idromassaggio esterni, nel bellissimo giardino innevato.
Nel pacchetto di San Valentino è compreso anche un romantico bagno “in tinozze gourmet”: ci si immerge nel vino rosso toscano, oppure nel vino bianco altoatesino oppure nel vino dolce toscano. A ognuno il suo vino, per brindare all’amore.
L’hotel offre agli ospiti una zona wellness con piscina coperta, riscaldata sempre a 30 ° con il pavimento in lastre di marmo e circondata da pannelli e soffitti di stucco e roccia solcati da travature di antico legno massiccio. Le grandi vetrate regalano luminosità naturale a tutto l’ambiente. Per rilassarsi in acqua ci sono due idromassaggi: uno interno, accogliente e confortevole, e uno esterno, particolarmente suggestivo durante le nevicate della stagione invernale.
Accanto all’idromassaggio, in giardino, c’è la “sauna in baita”: il segreto, soprattutto in inverno? Dopo la sauna, una doccia fresca, un giro in giardino, per raffreddare il corpo e un tuffo di relax nell’idromassaggio.
Di sera, in inverno, lo spettacolo del cielo stellato è incredibile.
L’area wellness dispone di varie saune e un grande, originale bagnoturco. Numerosi
Ai fornelli del ristorante c’è lo chef Alessandro Martellini, toscano di Orbetello, che dà un’impronta personale ai piatti serviti nella piacevole sala del ristorante dell’hotel Tyrol; eccellente interprete della gastronomia e delle tradizioni locali, con un accento originale. A parte il pesce, che arriva freschissimo dal mare toscano e dal mar Adriatico, i prodotti sono per lo più locali.
Highlight invernale dell’hotel Tyrol è la vicinanza allo skilift: pochi metri lo separano dalla skiroom dell’hotel. In meno di un minuto si è letteralmente in pista. Grazie al collegamento con Dolomiti Superski – il più grande carosello sciistico al mondo – e la vicina Alpe di Siusi, è un eldorado per gli sportivi invernali.
Il Tyrol vi invita in un ambiente ricco di elementi caratteristici tra le più belle montagne del mondo Patrimonio Unesco. Un paesaggio da far innamorare!
Il pacchetto di San Valentino parte da un costo di 1609 euro a coppia (in camera Tyrol Special, tutta in legno di abete rosso della Val Gardena e con letto a baldacchino  – arrivo 14.02 e partenza 16.02 – soggiorno di 2 notti) e comprende una notte immersi nella natura della baita in Alpe Juac (cena esclusiva a lume di candela e prima colazione con straordinaria vista UNESCO);
la prima colazione a buffet con ricchezza di tipicità;
bagno di coppia di-vino; all’arrivo regalo di benvenuto in camera;
una cena gourmet a lume di candela al ristorante Suinsom con vini in accompagnamento e una cena servita in baita, vini compresi in abbinamento.
Info:
Hotel Tyrol
Strada Puez, 12
Selva di Val Gardena – Bolzano
Tel. +39 0471 774 100
www.tyrolhotel.it
info@tyrolhotel.it