Stoccarda, culla dell’auto

Dieci anni di storia, oltre 4,2 milioni di visitatori e un futuro sempre più digitale, che punta sul coinvolgimento interattivo: il Museo Porsche è uno dei fiori all’occhiello di Stoccarda, conosciuta nel mondo come culla dell’automobile.
E’ infatti nel distretto cittadino di Bad Cannstatt che nel 1883 Gottlieb Daimler inventa il primo motore a scoppio. Il Museo Porsche, ospitato in un avveniristico edificio nelle vicinanze della sede di Zuffenhausen, celebra i suoi primi dieci anni nel 2019 con diverse iniziative e, quest’estate, con due mostre speciali: “50 anni 917 – Colours of Speed“, dal 14 maggio al 15 settembre, e “50 anni 914 – Tipicamente Porsche“, dal 2 giuignpo al 7 luglio.
All’interno del museo i visitatori possono ammirare, con l’aiuto di dispositivi digitali e supporti interattivi, più di 80 meravigliose vetture, sia di serie che da gara, e compiere un viaggio attraverso l’avventura Porsche, accedendo a diverse aree tematiche.
Info:
www.porsche.com/museum/en/

Hotel, ristorante, spazio eventi, area ricreativa e commerciale insieme.
Il Motorworld di Stoccarda compie anch’esso dieci anni nel 2019, ed è una mecca per gli appassionati di automobili. Qui si possono comprare, vendere o aggiustare in varie officine pezzi d’auto di serie o d’epoca, ammirare modelli storici, divertirsi a tema “automobile” con giochi e installazioni e perfino dormire in due hotel  dove tutto è pensato attorno all’auto: le immaginifiche camere a tema del V8 Hotel e del V8 Hotel Classic sono una diversa dall’altra e accompagnano gli ospiti nel mondo dei motori, giocando con illustrazioni, mobili e complementi d’arredo legati alle quattro ruote.
Info:
www.motorworld.com
www.v8hotel.de
Motorworld festeggerà il suo giubileo domenica, 8 settembre, con una grande festa dell’automobile, live-act e food track.
Una volta a Stoccarda è poi d’obbligo una visita al Museo Mercedes-Benz, che, su nove piani, racconta oltre 130 anni di storia dell’auto e presenta una vasta carrellata di rari modelli entrati nella leggenda – come la Papamobile e la SL rossa della principessa Diana:
www.mercedes-benz-classic.com
I veri appassionati, infine, a Stoccarda possono visitare anche la casa natale di Gottlieb Daimler – oggi museo – a Schorndorf e il monumento commemorativo a Bad Cannstatt, dove oggi è ricostruita la sua officina.