88° Rallye di Montecarlo

Per questa 88esima edizione del Rallye Automobile Monte-Carlo, che coincide, nel 2020, con la prova inaugurale del Campionato del Mondo Rally FIA 2020 (WRC), il Comitato Organizzatore dell’Automobile Club de Monaco ha scelto un percorso decisamente compatto e selettivo: la gara è rimodellata al 25% rispetto a quella del 2019, con nuove caratteristiche e molte difficoltà.
Il via ufficiale dell’88° Rally automobilistico di Montecarlo sarà dato giovedì 23 gennaio alle 17 sulla Place du Casino.
In programma, per questa prima tappa, che si svolge esclusivamente di notte, sono due tappe a cronometro di oltre 40 chilometri complessivi nei dipartimenti delle Alpes-de-Haute-Provence e delle Hautes-Alpes.

Venerdì 24 gennaio i chilometri saranno più di 120, in direzione sud-est e est di Gap, sempre tra Alpes-de-Haute-Provence e Hautes-Alpes. Con un anello di tre prove speciali geograficamente distanti da coprire due volte, questa giornata sarà, per i concorrenti, la più difficile del rally.
Sabato 25 gennaio, rotta prima a nord-est, poi a sud-est di Gap: nel terzo giorno di gara, che ‘vale’ oltre 75 chilometri a cronometro, le squadre dovranno affrontare scelte di pneumatici difficili a seconda del tempo. Poi, i concorrenti ancora in gara si ritroveranno al Principato di Monaco all’inizio della serata.

La manifestazione si concluderà domenica 26 gennaio con quattro crono, per un totale di più di 60 chilometri nell’entroterra delle Alpi Marittime. Una tappa finale identica sotto ogni aspetto a quella delle edizioni 2018 e 2019.
La cerimonia di premiazione avrà luogo sul Quai Albert 1er a partire dalle 15.
Info:
sul sito dell’Automobile Club de Monaco