Corigliano: Festival dell’Inutile

Dal 1 al 3 giugno torna al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, il Festival dell’Inutile, organizzato dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con CoreACore con il sostegno della Regione Puglia.
Ispirato dal libro “L’utilità dell’inutile” del filosofo Nuccio Ordine, il Festival è un elogio dei saperi “inutili”, di quei saperi cioè che non producono, (o almeno così si pensa), profitto e che vengono considerati “inutili” nella nostra società.
La letteratura, l’arte, la filosofia, la musica, la ricerca scientifica sono, invece, necessarie per nutrire lo spirito, per farci diventare migliori, per rendere più “umana” l’umanità.
Il Festival propone tre serate (dalle 20.30 a mezzanotte – ingresso libero), con incontri, presentazioni, concerti, satira, un mercatino dell’inutile e molto altro ancora sulle terrazze e nelle sale del Castello, allestite e impreziosite dalle luci delle luminarie di MarianoLight. Tra gli ospiti i filosofi Alessandra Beccarisi e Corrado Del Bò, i giornalisti Raffaele Pappadà, Amalia De Simone, Salvatore Esposito e Laura Rizzo, l’attore e regista Giuseppe Semeraro, l’autore satirico Adelmo Monachese, gli scrittori Antonio Moresco e Marcello Introna, il blogger Massimo Mantellini, l’accademico della Crusca Rosario Coluccia, Maurizio Michelangelo Netto di Repubblica Nomade e i musicisti Marcello Zappatore, Giuseppe Santagada, Giorgio Distante, Valerio Daniele e Dario Congedo. La festa della Repubblica sarà celebrata con la consegna della Costituzione ai diciottenni del comune griko con la giornalista Amalia De Simone e l’ex magistrato e senatore Alberto Maritati, mentre  l’associazione Fermenti Lattici proporrà, per i più piccoli, l’allestimento delle tavole realizzate dall’illustratore romano Simone Tonucci per “Giovanna e i suoi re”, libro scritto da Lia Levi e pubblicato dalla casa editrice Orecchio Acerbo.
Il Festival prenderà il via venerdì 1 giugno dalle 20.30 con i saluti di Dina Manti (sindaca di Corigliano d’Otranto) e Loredana Capone (assessora all’Industria culturale e turistica della Regione Puglia) e con “Elogio dell’inutile”, una introduzione al Festival con Alessandra Beccarisi (presidente del Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento), Giuseppe Semeraro, lo scrittore Antonio Moresco e Maurizio Michelangelo Netto di Repubblica Nomade, in viaggio nei giorni del festival nella Grecìa Salentina.
Subito dopo Corrado Del Bò (docente di Filosofia del Diritto dell’Università degli Studi di Milano) presenterà “La partita perfetta. Filosofia del calcio”, in uscita per Utet, dialogando con Raffaele Pappadà (giornalista sportivo e autore del romanzo “Senza riserve”, pubblicato da Musicaos editore). In chiusura Meno mondo possibile, concerto di presentazione del nuovo progetto discografico del trombettista e compositore Giorgio Distante affiancato da Valerio Daniele (chitarre) e Dario Congedo (batteria), prodotto da Desuonatori, collettivo indipendente di musicisti.
Domenica 3 giugno la serata conclusiva si aprirà alle 20.30 con la presentazione del romanzo “Castigo di Dio” dello scrittore barese Marcello Introna (Mondadori) intervistato dall’insegnante Marcella Rizzo.
Alle 21.30 “L’italiano è una lingua inutile?” incontro con Rosario Coluccia, ordinario di Linguistica italiana e Accademico della Crusca. Finale con la satira di Adelmo Monachese, tra i fondatori del collettivo Lercio.it e attualmente collaboratore di Calciatoribrutti.com, Libreriamo.it e Acidolattico.org.
Lunedì 4 giugno (dalle 10 alle 13), infine, nel Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, in collaborazione con SwapMuseum, si discuterà di “Strumenti e metodi per una corretta comunicazione culturale”.
Ingresso libero
Info:
Tel.  3331803375
festivalinutile.wordpress.com
#WeAreInPuglia #WeHostInPuglia #FestivalInutile